Il buco è un libro edito da Sellerio e scritto da Gessica Franco Carlevero. Nel romanzo viene descritta la storia di Irma, una donna poco più che trentenne che riesce a riscattarsi in età adulta dopo avere avuto un’infanzia complicata: suo padre ha abbandonato la sua famiglia dopo aver contratto dei debiti da gioco, mentre sua madre – costretta a crescere Irma da sola – stringe una relazione d’amore con un uomo che ha solo qualche anno in più della figlia. Irma cresce, con mille difficoltà e sfoga le sue difficoltà personali strappandosi i capelli uno ad uno quasi con devozione e con metodo. In realtà quello che la affligge è un problema più serio: la tricotillomania.

Diritti di copyright di Sellerio

Dopo un’infanzia difficile in cui è dovuta crescere prima del tempo quasi diventando invisibile agli altri, Irma si ripete più volte che mai sarà come i propri genitori. Si laurea in Filosofia e, dopo avere conosciuto Giacomo, si lega sentimentalmente a lui in modo serio. I due giovani sono molto innamorati e hanno entrambi grandi sogni: Irma desidera scrivere per il teatro, mentre Giacomo ha come grande aspirazione quella di tradurre grandi romanzi russi. Le loro aspettative però saranno deluse quando, da neolaureati iniziano a svolgere i lavori più assurdi: Irma diventa ghostwriter di tesi di filosofia, mentre Giacomo l’interprete di un’agenzia matrimoniale italo-ucraina.

Quando iniziano a vedere che la loro vita in Italia non sta andando nel verso giusto, i due giovani decidono di lasciare il Paese per andare a vivere all’estero allo scopo di costruire un futuro migliore. Come città scelgono Marsiglia e qua sperano di realizzare i loro sogni. Irma rimane incinta e da alla luce un maschietto, Gaspare, ma dopo i sogni iniziali, la loro vita si complica e il loro unico pensiero è quello di fare di tutto per cercare in qualche modo di campare. Tornano per la giovane donna le reminiscenze della difficile infanzia vissuta e soprattutto quel tic che l’accompagna da tutta la vita, la tricotillomania, non la abbandona mai, acuendosi sempre di più.

Libro scritto con uno stile ironico e frizzante da Gessica Franco Carlevero, riflette sulla vita quotidiana delle persone, sull’adattamento dei giovani ai dettami sociali e alle regole imposte dagli adulti. Il personaggio di Irma viene delineato in modo dettagliato: è una donna che deve affrontare le mille difficoltà che la vita le ha riservato e lo fa con grande forza, coraggio e fierezza.