Chi non conosce Gian Lorenzo Bernini? Il grande architetto, l’artista favorito del papa, colui che sta plasmando l’aspetto di Roma con le sue opere. Una fama che comporta grandi responsabilità e attira molteplici invidie, talvolta aggravate dal noto caratteraccio dell’artista, spesso preda di scatti d’ira e di sfoghi indirizzati ai suoi poveri collaboratori.

E poi c’è Costanza Piccolomini. Il suo nome invece è decisamente meno noto, anche se suo padre le ricorda che il cognome “Piccolomini” vanta origini nobili e antiche. Costanza non desidera fama o gloria, ma semplicemente costruirsi una famiglia tutta sua: per questo ha vissuto reclusa, in perfetta rettitudine, per anni, per poter ottenere una delle doti riservate alle fanciulle più virtuose e potersi così sistemare adeguatamente. Ma il destino ha in mente per lei qualcos’altro: Matteo, il suo futuro sposo, non sarà un marito come tutti gli altri e Costanza dovrà scegliere se accettare o ribellarsi alla sua condizione.

Di marmo e di fango nel romanzo si parla spesso: il marmo come simbolo di quel fervore artistico che percuote Roma, ma anche come rappresentazione di eternità, di purezza, di gloria imperitura; qualcosa che non si sporca di quel fango connesso alla povertà, alle maldicenze e alla perdita di reputazione. Entrambi, però, sono per sempre: il marmo resterà a testimonianza del genio così come il fango, una volta appiccicato, non verrà più via. Costanza li conoscerà entrambi, ma riuscirà tuttavia ad affermare sé stessa in un mondo dove la macchia della rovina è la perenne persecutrice di ogni donna.

Alessandra Giovanile dipinge un quadro ricchissimo, con una scrittura coinvolgente e scorrevole, che trasporta il lettore nella Roma del Seicento, teatro di invidie, competizioni, violenza, ma anche di passioni, rivoluzioni artistiche e progresso. Perfetto per chi ama l’arte e i romanzi storici, senza rinunciare alla fluidità di una storia appassionante.

Ringraziamo la casa editrice Nua per averci fornito una copia gratuita del romanzo e segnaliamo che il primo capitolo di Marmo e fango – Amore e possesso nella Roma di Gian Lorenzo Bernini è disponibile sul sito della casa editrice a questo link.

Voto: 5/5

Copyright di Nua Edizioni

Adatto a chi ha apprezzato:

Il mistero della pittrice ribelle di Chiara Montani

L’architettrice di Melania Mazzucco

Un giorno, una donna di Nicoletta Bortolotti

A cura di Chiara Saibene.