La vita segreta dei girasoli è un romanzo scritto da Marta Molnar e pubblicato in Italia nel 2026 dalla casa editrice Libreria pienogiorno.

Diritti di copyright di Libreria pienogiorno

Johanna Bonger rimane sola con un bimbo da accudire nella Parigi di fine Ottocento. Ha solo 28 anni e ha già dovuto subire la perdita di due persone a lei care: Vincent Van Gogh, pittore olandese morto suicida all’età di 37 anni in Francia e suo marito e fratello di questi, Theo Van Gogh, mercante d’arte e antiquario olandese a causa di un esaurimento nervoso dovuto alla perdita di suo fratello a cui voleva molto bene. L’unica eredità che gli rimane di suo marito sono i tanti quadri di Vincent che molti le consigliano di buttare perché non hanno alcun valore.

Tornata a vivere in Olanda dove dirige una pensione e cresce suo figlio, con la sua caparbietà e la sua testardaggine avrà un’unica missione: far conoscere al mondo i quadri di suo cognato e la sua arte. Dopo vari rifiuti non si dà per vinta e riesce a dare tutte le tele in suo possesso ai musei olandesi, che iniziano a riconoscere il genio creativo di Vincent Van Gogh. Successivamente grazie alla sua determinazione riuscirà a far conoscere i suoi quadri anche al resto dell’Europa e all’America, dove vive anche per qualche anno.

Dopo un secolo Emsley Wilson, nipote della nota artista Violet Vielar deve affrontare dei momenti alquanto difficili come la perdita della sua amata nonna per via di un brutto ictus e la minaccia del suo ex fidanzato Trey di rilevare completamente lui la Ludington’s, la casa d’aste fondata da entrambi. Una cosa sorprendente è che la nonna, alla morte, le ha lasciato in eredità un diario e un piccolo quadro. Il fatto più emozionante è che il diario non l’ha scritto sua nonna, bensì un’altra grande donna che sembra darle consigli tra le pagine scritte cent’anni prima. Proprio in quel diario Emsley cerca di capire se vi siano nascosti dei segreti riguardanti la sua famiglia, ma saranno altre le novità sorprendenti che cambieranno la sua vita.

Romanzo scritto con un linguaggio fresco e appassionante, La vita segreta dei girasoli racconta la vita di due donne caparbie ed eccezionali, Johanna Bonger, vissuta in un’epoca complessa, che fece di tutto per far scoprire al mondo l’arte geniale di suo cognato Vincent Van Gogh soprattutto per amore di suo marito Theo ed Emsley Wilson, ragazza giovane e determinata che cerca di superare le difficoltà con coraggio e passione, ridando un senso alla sua vita.

Ringraziamo di cuore la casa editrice Libreria pienogiorno per averci fornito una copia del romanzo.