All’origine di tutto vi è Rosa, nata ad inizio Novecento in un piccolo paese siciliano di montagna dove viene maltratta dal padre e dai suoi fratelli che detengono l’autorità in quanto uomini. Ma Rosa non si lascia piegare del tutto dagli uomini della sua famiglia soprattutto quando incontra Sebastiano Quaranta nel 1925, uomo di indole buona che non ha nessuno al mondo. I due si innamorano e insieme fuggono, si sposano e insieme aprono un’osteria, un ottimo punto di incontro per tutte le persone che vivono nei quattro paesi circostanti. Nel giro di poco tempo nascono anche i loro tre figli: il primogenito Fernando, il secondogenito Donato che diventerà poi sacerdote e la bella Selma, giovane molto abile nell’arte del ricamo.

Diritti di copyright di Feltrinelli

Contro il parere di Rosa, Selma fa l’errore più grande della sua vita: sposare Santi Maraviglia, conosciuto Santidivetro per il colore diafano della sua pelle. La situazione diventa irreparabile nel momento in cui l’uomo diventa capofamiglia e l’eredità che era stata tenuta con grande attenzione viene poi sottratta. A pagare le conseguenze di tutta questa situazione saranno le figlie di Selma e Santi: Patrizia, primogenita coraggiosa che non si fa mai mettere i piedi in testa da nessuno, Lavinia, secondogenita molto bella con il sogno infranto di intraprendere la carriera di attrice e Marinella, terzogenita cresciuta negli anni Ottanta, con il sogno di studiare all’estero. Su tutte e tre le nipoti veglia lo spirito di Sebastiano Quaranta, morto in seguito alla sua partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale.

Oltre ai personaggi centrali della storia, Rosa, Selma, Patrizia, Lavinia e Marinella, vi sono anche altri personaggi secondari come i due fratelli di Selma, Ferdinando noto per il suo bell’aspetto e Donato che, dopo anni trascorsi in seminario, diventa prete; Santi, uomo nullafacente e spesso ubriaco che è tanto detestato dalle sue figlie maggiori soprattutto quando sposa un’altra donna, Carolina.

Romanzo dallo stile scorrevole e brillante, cattura il lettore pagina dopo pagina al punto che lo si può leggere tutto d’un fiato. Al centro della trama vi sono poi le donne con le loro fragilità e la loro forza.