Primavera a Eragny di Camille Pissarro

Primavera a Eragny è un quadro del pittore Camille Pissarro ed è stato realizzato nel 1886. Si trova oggi presso il Brooks Museum of Art di Memphis, in Tennessee, negli Stati Uniti. Il dipinto di Pissarro è stato eseguito con la tecnica “puntillista”. Il quadro venne dipinto dall’artista francese in tarda età, quando il gruppo impressionista, a cui aveva aderito con grande convinzione, iniziò a lacerarsi. Fu proprio intorno al 1885 che Pissarro iniziò ad accostarsi alla pittura “puntillista”, rimanendo pur sempre un artista impressionista.

Pur essendo un quadro realizzato con la tecnica “puntillista”, emerge con chiarezza ancora una volta l’elemento del movimento: l’artista, nella sua tela, è in grado di ottenere delle morbide vibrazioni e un senso spaziale molto malinconico (caratteristiche tipiche dell’impressionismo)

Descrizione di Primavera a Eragny

Primavera a Eragny fu dipinto da Pissarro nel corso degli ultimi due decenni della carriera del pittore che decise di trascorrere il resto della sua vita nel paese di Éragny-sur-Epte. Si tratta di uno dei quadri facenti parte del ciclo di opere che l’artista realizzò negli ultimi vent’anni della sua vita, quindi quelle più sconosciute. Pissarro si trasferì in questo tranquillo paese nella primavera del 1884, prendendo in affitto una bella casa di campagna che poi divenne di sua proprietà nel 1892 grazie al prestito che gli era stato concesso da Claude Monet. Egli trascorse il resto della sua vita proprio qui, vivendo in maniera tranquilla.

Il paesaggio riportato sulla tela è quindi quello campestre e soleggiato di Eragny. In primo piano si può scorgere un prato verde reso con delle pennellate chiare e in leggero movimento. Sempre in primo si scorgono gli alberi riportati con dei tratti leggeri e morbidi. Sullo sfondo sono collocate delle piccole casette di campagna e dei campi resi con il colore giallo chiaro. Il cielo è terso, pulito e reso con delle tonalità celesti chiare; si tratta di un tipico cielo di una mite giornata primaverile.

I dipinti che l’artista francese dedicò ai paesaggi, le praterie, i frutteti e le fattorie di Eragny furono tanti e riflettevano anche lo stato d’animo del pittore, il quale era immerso nella pace e nella quiete della campagna.