Introduzione
Dietro La dama con ventaglio di Gustav Klimt si nasconde una storia molto avvincente. In primo luogo si potrebbe dire che questo dipinto ha incantato sia la critica artistica mondiale sia il pubblico che l’ha ammirata fino ad oggi. Si tratta di un ritratto del XX secolo che ha ammaliato e continua ad ammaliare tantissimi osservatori e non solo tutt’oggi.
Storia dietro a La dama con ventaglio
Il contesto storico in cui Klimt ha realizzato La dama con ventaglio è senz’altro quello della Secessione viennese, di cui lui è l’esponente maggiore. Anche quest’opera quindi è l’emblema di una rivoluzione artistica come quella tanto voluta dal pittore viennese, che intendeva distaccarsi dai canoni di pittura tradizionali. E’ stata realizzata dall’artista tra il 1917 e il 1918, proprio negli ultimi anni della sua carriera artistica e della sua vita. Il soggetto dell’opera è una donna molto fine, vestita in modo molto raffinato ed elegante seguendo i gusti della moda dell’epoca e che, con una mano, tiene un ventaglio dai colori vivaci.
Ne La dama con ventaglio, Klimt vuole rappresentare senza dubbio la bellezza femminile in tutto il suo splendore, oltreché rappresentare i gusti della moda dell’epoca. L’opera ci è comunque giunta incompiuta, in quanto il 6 febbraio 1918 Klimt non ebbe modo di concluderla in seguito alla sua morte. Senz’altro questo dipinto evoca il culto della bellezza così come lo intende l’artista. Lo sfondo del quadro è tipicamente orientale, in alto, sul lato, viene rappresentato un uccello così come in molti quadri dell’arte orientale. Sempre sullo sfondo sono presenti degli altri elementi tipici dell’arte orientale: i fiori di loto.
L’interesse per l’Oriente e per l’arte orientale è stato sempre evidente da parte di Klimt, che per tutta la vita ha continuato incessantemente a studiarla e talvolta a rievocarla nell’ambito delle sue tele. Rimaneva meravigliato davanti alla vista delle magnifiche xilografie giapponesi. Anche in questo quadro quindi il richiamo a queste ultime è molto evidente, considerando la resa dello sfondo stesso che è ricco di elementi tipicamente orientali.
La tecnica pittorica utilizzata dal pittore di Vienna è senz’altro quella mista, considerando che ha combinato l’utilizzo della pittura ad olio con quello della foglia d’oro, con lo scopo vero e proprio di arricchire e impreziosire il quadro con elementi ricercati e raffinati.
I simboli nella celebre opera di Klimt
L’intera composizione pittorica è carica di simbolismo:
- il ventaglio per esempio sarebbe un vero e proprio simbolo di seduzione, potere e mistero;
- il vestito, nella sua eleganza e nella sua ricercatezza, serve per esprimere il concetto di bellezza femminile;
- i fiori di loto rappresenterebbero la purezza dell’anima, riprendendo la tradizionale cultura giapponese.
Come è stata accolta dalla critica artistica
La dama con ventaglio ha suscitato nel corso della storia delle reazioni contrastanti: alcuni l’hanno accolta con grande entusiasmo, in quanto il suo obiettivo è stato quello di voler rappresentare la bellezza femminile mediante elementi raffinati e preziosi; altri invece non l’hanno accolta bene, affermando che fosse troppo sontuosa e priva di profondità concettuale. In realtà nel corso dei decenni quest’opera è stata rivalutata a tal punto da essere considerata come il modello di riferimento per gli artisti che hanno fondato il movimento pittorico dell’Art Nouveau e anche come opera su cui si fonda anche l’arte contemporanea.
La dama con ventaglio oggi
Il celebre dipinto continua oggi ad essere restaurata e ad essere sottoposta a continui interventi di conservazione, con l’intento di preservarla e proteggerla. Nella sua incompletezza è un dipinto bellissimo, oggetto di continua ammirazione. L’obiettivo che si vuole raggiungere è sempre quello di preservarla e di mantenere intatta la sua bellezza per le generazioni future.
Con questo dipinto Klimt non ha voluto soltanto rappresentare la bellezza femminile, ma ha cercato in tutti i modi di andare alla ricerca di nuovi modelli espressivi. E’ un dipinto che simboleggia il mistero, la bellezza femminile e che è riuscito a ritagliarsi un ruolo molto importante nell’ambito dell’arte mondiale, riuscendo a diventare un modello artistico di riferimento per nuove generazioni di artisti. Proprio grazie a quest’opera molti artisti hanno fondato il movimento dell’Art Nouveau e altri hanno continuato a trarre ispirazione dalle opere artistiche realizzate da Gustav Klimt.
Nel mese di giugno 2023 La dama con ventaglio è stata venduta all’asta da Sotheby’s a Londra per una cifra molto alta: 85,3 milioni di sterline. In Europa mai un’opera d’arte è stata venduta per un prezzo così alto.
Scrivi un commento