Le follie dell’imperatore

Nuovo secolo, nuovo stile: con Le follie dell’imperatore Disney esplora uno stile comico, leggero e divertente, concentrato sulla storia di formazione di un uomo egoista e presuntuoso anziché sullo sbocciare di una storia d’amore. Infatti, il protagonista alla fine non corona un amore romantico ma coltiva piuttosto sentimenti di amicizia ed empatia; è anche il primo cartone in cui compare una donna in dolce attesa (Chicha, la moglie di Pacha).

Nell’impero inca, l’imperatore Kuzko, egoista, presuntuoso e anche un po’ crudele, usa il proprio potere senza coscienza; è addirittura disposto a distruggere un intero villaggio solo per costruirci una casa per le vacanze. Il capo di quel villaggio, Pacha, informato delle intenzioni dell’imperatore, cerca di opporsi, ma Kuzko lo caccia malamente da palazzo. L’arrogante imperatore non sa che la sua consigliera Yzma sta tramando alle sue spalle per ucciderlo, con la complicità del suo aiutante Kronk, un omone un po’ stupido ma nel profondo buono: Kronk, però, sbaglia la pozione da somministrare a Kuzko, e anziché avvelenarlo lo trasforma in un lama. Yzma gli ordina di ucciderlo ma Kronk, mentre sta trasportando il tramortito lama fuori città, lo perde di vista: Kuzko finisce sul carretto di Pacha, che sta tornando al suo villaggio.

Risvegliatosi dallo stordimento, Kukzo si rende conto di essere diventato un lama e ordina a Pacha di riportarlo a palazzo. Yzma, nel frattempo, lo ha dichiarato morto ed è diventata imperatrice al suo posto. Inizia il viaggio di ritorno di Kuzko e Pacha, durante il quale l’imperatore ha l’opportunità di vedere la bontà e l’onestà di Pacha, e di rendersi conto della propria crudeltà e cattiveria.

Più volte Pacha salva la vita di Kuzko, e tenta di metterlo in guardia da Kronk e Yzma, incontrati per caso in una locanda; Kuzko non gli crede e si avvicina ai due per rivelarsi, convinto che lo stiano cercando per salvarlo, ma ascoltando le loro parole si rende conto che lo stanno cercando per toglierlo di mezzo definitivamente. Consapevole ora che Pacha è il suo unico e vero amico, Kuzko accetta il suo aiuto e insieme i due si recano a palazzo, dove riescono a trovare la giusta pozione per riportare Kuzko alla forma umana (e, casualmente, a trasformare Yzma in un gatto).

L’esperienza ha reso Kuzko un uomo migliore: tornato al potere, è ora un imperatore giusto e buono, pronto ad ascoltare i propri sudditi e a usare il potere con cautela. Kuzko è diventato un vero amico di Pacha e della sua famiglia, ora allargatasi con l’arrivo di un nuovo bimbo.  

A cura di Chiara.