Oceania
Aprendosi a nuove culture, nel 2016 esce nei cinema Oceania, liberamente ispirato ai miti e alle leggende polinesiane. Infatti, il cartone si apre con il mito della creazione: l’isola madre Te Fiti, nata dall’Oceano, riesce a dare la vita grazie al suo cuore in pietra verde. Un potere di cui molti sono invidiosi, tanto che il semidio Maui decide un giorno di rubare il cuore di Te Fiti per donarlo agli uomini, e con esso il potere di creare la vita. Ma Maui, scontrandosi con un demone, Te Kā, perde il cuore rubato e anche suo potere di cambiare forma (dovuto a un magico amo da pesca), e scompare misteriosamente.
Secoli dopo, nell’isola polinesiana di Motunui, vive la giovanissima Vaiana Waialiki, figlia del capo della comunità. La bimba cresce con gli insegnamenti del padre, rispettando la natura e i doni dell’isola, in sincronia con l’Oceano. Ma con gli anni, l’armonia con la natura viene a mancare; i pesci scarseggiano, la vegetazione annerisce, il popolo inizia a soffrire.
Vaiana vorrebbe spingersi oltre le proprie coste, esplorare nuovi territori in barca, ma il padre Tui ha paura a causa di un incidente avvenuto anni prima, dove il suo migliore amico trovò la morte. Ma Vaiana, intrepida e determinata, si rivolge alla nonna Tala, che le mostra come lasciare l’isola e le consegna il famoso cuore di Te Fiti, da lei custodito fino a quel momento. Prima di morire, la nonna le lascia come ultimo incarico quello di trovare il semidio Maui per poter, insieme, ridare il cuore a Te Fiti.
Inizia così l’avventura di Vaiana, che riesce a trovare Maui, imprigionato da secoli su un’isola senza i suoi poteri. Dopo uno scontro iniziale per il possesso del cuore, i due diventano una squadra e si imbarcano alla ricerca dell’amo da pesca che permetterebbe a Maui di ripristinare i suoi poteri. Le peripezie mettono alla prova il semidio e la ragazza, che devono attingere alla propria forza e al proprio spirito di sacrificio; giunti infine a destinazione, Vaiana scopre che il demone contro cui Maui si è scontrato, Te Kā, altro non è che Te Fiti stessa, impazzita e sprofondata nell’oscurità a causa della perdita del suo cuore.
Facendo appello agli antenati e allo spirito della nonna Tala, Vaiana riesce a restituire il cuore alla dea, che ritorna in sé e ripristina l’armonia della natura. Tornata sulla propria isola, e pronta a prendere le redini come capo, Vaiana insegna di nuovo agli abitanti a vivere in sincronia con le stagioni e la natura e a solcare le acque dell’oceano.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento