Mulan

È il 1998: il secolo sta per finire e seguendo la tendenza impostata durante il cosiddetto “Rinascimento”, Disney porta sullo schermo un personaggio d’eccezione: Mulan. Ispirato alla leggenda cinese di Hua Mulan, il film d’animazione dà vita a una protagonista straordinariamente forte e letteralmente combattiva, pronta a sacrificare sé stessa per salvare il proprio padre. 

In un’epoca imprecisata della Cina imperiale, la giovane Mulan, unica figlia dei Fa, deve trovare marito al più presto: è l’unico modo che una donna ha per onorare la propria famiglia e sistemarsi. Ma Mulan, nonostante le buone intenzioni e il carattere compassionevole e generoso, è troppo maldestra e poco accorta per comportarsi come si conviene a una signorina. Dopo che sono falliti tutti i tentativi di farla fidanzare, un’altra disgrazia si abbatte sulla famiglia Fa: l’esercito imperiale è in guerra contro gli Unni e tutti gli uomini del regno sono obbligati a rispondere alla chiamata. L’unico uomo della famiglia Fa è il capofamiglia, ormai però troppo anziano per combattere. 

Guardando il proprio padre che inutilmente tenta di riprendere in mano la spada, Mulan prende la propria decisione: sottrae al padre l’armatura e la spada, si taglia i capelli e si traveste da uomo, recandosi al campo di addestramento sotto il falso nome di Ping. Per Mulan inizia un periodo durissimo: non solo deve sottoporsi a un rigido addestramento militare, ma deve continuamente fare attenzione che nessuno scopra il suo segreto.

Eppure, la sua perseveranza e il suo coraggio la portano a guadagnarsi il rispetto dei suoi commilitoni e del capitano Shang; è anzi Mulan, grazie alla sua astuzia, a salvare la propria truppa e lo stesso capitano da un attacco degli Unni. Ferita, però, durante la battaglia, la sua vera identità viene scoperta: secondo la legge marziale Mulan dovrebbe essere giustiziata, ma Shang, dato che la ragazza gli ha salvato la vita in battaglia, decide di risparmiarla, abbandonandola però sulle montagne. 

Mulan però non demorde, e in un’epica battaglia finale nella città imperiale, è proprio la giovane guerriera a salvare l’imperatore e a sconfiggere gli Unni. Grazie al suo gesto e al riconoscimento ufficiale dell’imperatore, che si inchina di fronte a lei in segno di rispetto, Mulan può tornare dalla propria famiglia ricoperta di gloria. Lì viene in seguito raggiunta da Shang, innamoratosi di lei sia come ragazza che come combattente: il finale lascia presagire che, infine, anche Mulan ha trovato il suo compagno.

A cura di Chiara.