Frozen

Frozen-Il regno di ghiaccio, uscito nel 2013, si è dimostrato un grandissimo successo su tutti i fronti. Liberamente ispirato alla fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen, il film d’animazione Disney ha vinto ben due premi Oscar e ha dato vita a una serie di spettacoli, musical e oggetti di merchandising che continuano a riscuotere successo ancora oggi, a distanza di dieci anni dall’uscita.

Il cartone è stato ben accolto e criticato sia per la storia sia per le tematiche che vengono affrontate: centrale è infatti l’amore tra sorelle, che alla fine vince su tutto. Nel regno di Arendelle vivono due sorelle principesse: Elsa e Anna; Elsa, la maggiore, è dotata di alcuni poteri magici che le permettono di evocare e manipolare la neve e il ghiaccio. Elsa non è in grado di controllarli e un giorno, inavvertitamente, ferisce la sorella; questo porta i genitori a decidere di isolare Elsa dal resto della corte fino a quando non potrà controllare i propri poteri, e a cancellare la memoria di Anna per evitare che si ricordi delle capacità speciali della sorella.

Ma quello che doveva essere in un isolamento temporaneo diventa permanente: i genitori muoiono ed Elsa, rimasta sola, si richiude in un’ala del castello. È costretta ad uscirne il giorno in cui deve prendere la corona al posto dei genitori: Elsa, arrabbiata con la sorella che ha accettato di punto in bianco la proposta di matrimonio di un principe sconosciuto, Hans, dà sfogo ai propri poteri e, involontariamente, fa cadere l’intero regno in un perenne inverno. Elsa fugge sulle montagne, dove si lascia completamente andare e costruisce un castello di ghiaccio in cui si rifugia.


Anna, però, per amore della sorella non demorde; grazie anche all’aiuto di Kristoff, un venditore di ghiaccio, lascia la reggenza del regno ad Hans e si mette alla ricerca di Elsa per convincerla a tornare ad Arendelle. Le sorelle però litigano di nuovo ed Elsa, incapace di controllarsi, colpisce Anna al cuore con una scheggia di ghiaccio: l’incantesimo ha inizio e Anna rischia di trasformarsi in una statua di ghiaccio se non verrà salvata dal vero amore. Convinta che il vero amore sia Hans, gli chiede di baciarla, ma il principe si rifiuta svelando il suo vero volto: la sua intenzione era sposare Anna per ottenere il trono e non ha mai amato la ragazza.

Anzi, approfittando del destino di Anna imprigiona Elsa con l’accusa di omicidio, e si prepara ad uccidere Elsa e lasciar morire Anna per poi prendere possesso del trono. Ma Anna, sfruttando le sue ultime forze, si frappone tra la spada di Hans ed Elsa, salvando la sorella: un atto di vero amore che spezza l’incantesimo e permette alle due sorelle di riabbracciarsi. Grazie all’amore, Elsa scopre di poter controllare i suoi poteri ed è pronta così a prendere le redini del regno.

A cura di Chiara.