Pocahontas

Forse non tutti sanno che dietro al cartone animato Disney del 1995, Pocahontas, si nascondono una storia e una donna vere. Pocahontas, infatti, fu una nativa americana che sposò un colono inglese e si trasferì a Londra, diventando una “celebrità esotica”, l’esempio che i nativi americani potevano essere “assorbiti” dalla società inglese.

La storia di Pocahontas

Il vero nome della donna era Amonute; Pocahontas era in realtà un vezzeggiativo, un qualcosa che suonava come “insolente”. Era figlia di Wahunsunacock, re di una serie di tribù dislocate in una regione della Virginia; nacque, probabilmente, alla fine del 1500. I resoconti sulla vita della giovane Pocahontas derivano soprattutto dalle memorie dell’esploratore inglese John Smith (sì, quello del cartone della Disney!), e quindi non si sa fino a che punto siano veri o siano stati romanzati dallo stesso Smith. Secondo quanto riportato dall’esploratore, Pocahontas, ad appena 10-12 anni, gli salvò la vita impedendo al proprio padre di condannarlo a morte dopo averlo catturato.

Questo intervento avrebbe promosso una convivenza pacifica tra le tribù dei Powathan e i coloni inglesi; Pocahontas visitava spesso gli inglesi e giocava con i loro bambini, e i Powathan intervennero durante una carestia portando cibo agli inglesi e salvando così molti di loro dalla morte per fame. Sempre Smith racconta che Pocahontas gli salvò la vita una seconda volta, avvisandolo che la propria tribù aveva intenzione di uccidere lui e i coloni che l’accompagnavano durante una trattativa commerciale. 

Un giorno, Smith dovette tornare in Inghilterra a causa di una ferita, e sia i Powathan che Pocahontas credettero che fosse morto. Sembra che Pocahontas sposò un guerriero della sua tribù, Kokoum, e si stabilì in un altro villaggio; lì, venne rapita da alcuni coloni inglesi che la volevano usare come merce di scambio con altri prigionieri inglesi e varie armi che i Powathan avevano rubato. Wahunsunacock rilasciò i prigionieri inglesi, ma restituì poche armi; Pocahontas si ritrovò in mezzo a un tira e molla tra inglesi e Powathan e rimase prigioniera per più di un anno, durante il quale venne battezzata con il nome di Rebecca.

Durante la sua permanenza nella colonia inglese, Pocahontas incontrò il vedovo inglese John Rolfe, che si innamorò di lei e chiese al governatore e alla regina Anna il permesso di sposarla. Pare che Pocahontas, delusa dall’atteggiamento del padre, che per non restituire le armi l’aveva lasciata nelle mani degli inglesi, decise di accettare la proposta di John Rolfe e divenne così Lady Rebecca Rolfe.

Una volta in Inghilterra, Pocahontas divenne una specie di celebrità, e solo a Londra capì che John Smith era ancora vivo; non si sa se i due siano stati amanti, ma alcune testimonianze riportano che Pocahontas fosse molto arrabbiata quando rincontrò Smith. John Rolfe e Pocahontas ebbero un unico figlio, Thomas, da cui discesero alcune famiglie che sopravvivono ancora. Pocahontas morì nel 1617, probabilmente a causa di una malattia polmonare; in suo onore è stata eretta una statua nella chiesa di San Giorgio a Gravesend, nel Kent.

A cura di Chiara.