Fitzwilliam Darcy
Co-protagonista del romanzo Orgoglio e pregiudizio, Fitzwilliam Darcy, noto durante la narrazione più semplicemente come signor Darcy, è sicuramente tra i personaggi maschili più noti e amati della letteratura; un vero e proprio eroe romantico.
Darcy è un giovane gentiluomo, tanto ricco da essere considerato un ottimo partito, e proprietario di una tenuta nel Derbyshire, Pemberley. Darcy è anche un amico leale e fidato, ma il suo primo impatto sulla protagonista Elizabeth Bennet è tutt’altro che positivo: agli occhi degli altri, e soprattutto a quelli ironici della voce narrante, appare come un uomo pieno di sé, superbo e arrogante. Darcy è sempre più attratto dal carattere vivace e diretto di Elizabeth, che non si fa intimorire da persone di classe sociale superiore, né dalla ricchezza o dalle provocazioni altrui.
Il carattere di Darcy
Darcy non sa che, però, la sua reputazione di uomo arrogante e orgoglioso viene alimentata dal signor Wickham, un giovane soldato invidioso che nutre del rancore verso Darcy per il suo fallito tentativo di sedurne la sorella. Wickham sussurra maldicenze nelle orecchie di Elizabeth, che già considera Darcy eccessivamente prepotente e freddo.
Così, quando Darcy finalmente dichiara il proprio amore a Elizabeth e ne chiede la mano, riceve un rifiuto del tutto inaspettato. Elizabeth è inasprita nei suoi sentimenti non solo dalle rivelazioni di Wickham, ma dall’intervento di Darcy nei confronti della relazione che stava nascendo tra il suo migliore amico Bingley e la sorella di Elizabeth, Jane. Darcy, inizialmente sconvolto e umiliato dal rifiuto, si ritrova poi a riflettere su come il suo comportamento viene percepito dagli altri. Deciso a dare il meglio di sé, scrive una lettera di spiegazioni a Elizabeth, narrando la sua versione della vicenda Wickham (che voleva sedurre la sorella di Darcy per il suo patrimonio) e dei motivi che l’hanno spinto a dissuadere Bingley dallo sposare Jane (era convinto in buona fede che Jane non fosse innamorata).
La lettera scatena una serie di eventi che condurranno al lieto fine. Elizabeth è costretta a rivedere la sua opinione su Darcy, e quest’ultimo si impegna a migliorare il proprio comportamento in società. Quando Darcy ed Elizabeth si incontrano di nuovo per caso nel Derbyshire, Darcy sembra un altro uomo; senza dire nulla, inoltre, interviene per salvare la reputazione di Lydia, sorella minore di Elizabeth, scappata imprudentemente insieme a Wickham. Infine, parla con l’amico Bingley, incoraggiandolo questa volta a chiedere la mano di Jane.
Alla fine del romanzo, Darcy ha superato il proprio pregiudizio in merito alla propria superiorità sociale, mentre Elizabeth ha messo da parte l’orgoglio riconoscendo di aver sbagliato a giudicare Darcy. Le due coppie (Darcy-Elizabeth e Jane-Bingley) si sposano e vivono felici e contenti.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento