Padre Ralph

Con 33 milioni di copie vendute, Uccelli di rovo (1977) di Colleen McCullough è stato un bestseller mondiale, da cui è stata tratta anche una serie tv, che a sua volta ha totalizzato record di ascolti.

La storia

Il romanzo segue tre generazioni della famiglia Cleary, famiglia di origini irlandesi immigrata dalla Nuova Zelanda, nella fattoria australiana di Drogheda nel corso del Ventesimo secolo. I personaggi sono molti, ma tra di essi spiccano Padre Ralph De Bricassart e Maggie, l’unica femmina della famiglia Cleary.

La tenuta di Drogheda è in mano a Mary Carson, sorella del capofamiglia dei Cleary, Paddy. Mary è ricca e offre ospitalità al fratello e alla sua famiglia in cambio della loro manodopera nella tenuta. Padre Ralph è un giovane prete, anche lui di origini irlandesi, che frequenta spesso la tenuta di Drogheda sperando di conquistarsi i favori di Mary Carson. Lì incontra la famiglia Cleary e prende sotto la sua ala Maggie, che essendo la più piccola e l’unica femmina, è trascurata sia dai genitori che dai fratelli.

Il rapporto tra i due diventa sin da subito molto forte: la piccola Maggie si infatua del bel prete, mentre quest’ultimo ama Maggie come la figlia che non ha mai avuto e mai potrà avere. Ma quando Maggie diventa una donna, quell’amore si trasforma in passione. Mary Carson, ormai anziana, intuita l’attrazione tra Padre Ralph e Maggie, essendo a sua volta infatuata di Ralph, si vendica lasciando in eredità al prete milioni di sterline: sa che l’ambizione di Ralph lo porterà lontano, a scalare la gerarchia ecclesiastica. 

Gli eventi

Così accade: Padre Ralph inizia la sua carriera ecclesiastica prima a Sidney e poi a Roma, mentre Maggie sposa il giovane bracciante Luke O’Neill. La famiglia Cleary è ora al comando di Drogheda; gli anni passano, ma l’amore tra Ralph e Maggie rimane intatto nonostante le vicissitudini della vita. Maggie si accorge di aver commesso un terribile errore a sposare Luke (che era attratto da Maggie solo per la sua dote), ma è ormai incinta del marito e durante il parto, che rischia di ucciderla, chiama Ralph, che accorre in suo aiuto e l’assiste nel dare alla luce la figlia Justine.

Il rischio di perdere Maggie fa sprofondare Ralph in una forte crisi, diviso tra la sua fede e il suo amore. Quando Maggie e Ralph si ritrovano da soli su un’isola dove Maggie si è ritirata per riprendersi dal parto, i due consumano finalmente il loro amore. Ralph torna a Roma, deciso più che mai a perseguire la propria ambizione, ma Maggie è rimasta incinta e partorisce un maschio, Dave.

Altri anni passano: Ralph è diventato cardinale, ignaro di essere padre di un figlio che non solo gli assomiglia fisicamente, ma ha anche le sue stesse aspirazioni spirituali. Dave vuole diventare prete e Ralph, sentendo un istintivo affetto per quel ragazzo, lo prende sotto la sua ala a Roma. Per anni Dave e Ralph si frequentano senza sapere di essere padre e figlio, e Dave corona il suo sogno di diventare sacerdote: proprio prima dell’investitura, muore nel tentativo di salvare due ragazze dall’annegamento. Pazza per la morte di Dave, Maggie rivela a Ralph che il ragazzo era suo figlio, e il prete, affranto a sua volta dal dolore e dalla rivelazione, muore poco dopo per un infarto.

A cura di Chiara.