Introduzione
Questo articolo tratterà al suo interno dei grandi musei dedicati ai grandi artisti che incantano ogni anno i turisti e i visitatori provenienti da tutto il mondo. Ogni Paese in genere dedica al suo pittore o artista di riferimento un grande museo, come nel caso della Francia che ha realizzato un museo proprio in onore del celebre pittore francese dell’impressionismo Claude Monet, dell’Olanda che ha creato proprio uno spazio espositivo in onore del suo pittore nazionale Vincent Van Gogh, della Norvegia che ha creato un museo appositamente per presentare le opere del suo pittore di spicco, Edvard Munch. Ne esistono anche altri meno conosciuti, come per esempio il museo che Tahiti ha dedicato ad un altro grande pittore francese: Paul Gauguin.
Ecco quindi i quattro musei che verranno presentati e che sono dedicati esclusivamente ad artisti:
- le Musée Marmottan Monet;
- il Van Gogh Museum;
- il Museo Munch;
- il Museo Paul Gauguin.
Le Musée Marmottan Monet
Le Musée Marmottan Monet si trova a Parigi, in Francia e ospita tantissime opere dell’impressionismo francese realizzate nel corso dell’Ottocento. Si trova nei pressi del celebre Jardin du Ranelagh di Parigi. Le Musée Marmatton viene anche chiamato Musée Marmottan Monet, perché ospita al suo interno la più grande collezione di opere artistiche del grande pittore impressionista francese Claude Monet.
Originariamente l’edificio apparteneva al terzo duca di Valmy François Christophe Edmond Kellermann essendo il suo padiglione di caccia. Successivamente fu acquistato poi dal collezionista d’arte e storico francese Jules Marmottan che poi lo lasciò in eredità a suo figlio Paul. Quest’ultimo era un grande estimatore d’arte, specialmente di quella del grande Impero e del periodo della Restaurazione, dunque adibì l’edificio in una dimora che ospitava oggetti, cimeli, quadri e stampe di ogni sorta. Quando morì decise che l’edificio e le collezioni artistiche passassero in eredità all’Académie des beaux-arts e dispose che quest’ultima creasse qui un museo a cui avrebbe dovuto dare il suo nome.
Il museo fu fondato il 21 giugno 1934 e fu arricchito di altre collezioni artistiche donate da altri collezionisti. Nel 1966 quando morì Michel Monet, figlio di Claude Monet, il museo acquisì la più grande collezione d’arte del pittore dell’impressionismo. Presto il museo iniziò poi ad accogliere anche opere di altri grandi artisti, tra cui Paul Gauguin, Edouard Manet, Gustave Caillebotte e tanti altri. Ospitando la più grande collezione di Claude Monet, il museo negli anni Novanta del Novecento è stato ribattezzato con il nome di Musée Marmottan Monet.
Il Van Gogh Museum
Un altro grande museo dedicato a un grande artista è il Van Gogh Museum di Amsterdam che ha al suo interno la più grande collezione di opere del pittore olandese Vincent Van Gogh. Si tratta di un museo statale olandese che si trova ad Amsterdam e che si occupa della conservazione, della curatela e del restauro delle opere del grande artista. Esso è costituito dall’edificio principale e da un’ala nuova.
Il museo è stato progetto tra il 1963 e il 1964 da Gerrit Rietveld ma sono stati i suoi collaboratori ad averlo costruito modificandolo, considerando che questi morì nel 1964. Il museo è stato inaugurato il 2 giugno 1973 e successivamente gli sono state apportate varie modifiche. Nella nuova ala di forma ellittica si tengono soprattutto mostre temporanee. Il 7 dicembre 2002 sono state rubate due tele di Van Gogh nel museo. Presso il Van Gogh Museum sono presenti anche opere note del pittore, come per esempio La camera di Vincent ad Arles, un’opera sugli amati girasoli, La casa gialla, I mangiatori di patate, ecc…
Il Museo Munch
Un altro museo celebre è il Museo Munch che è dedicato all’artista norvegese e che si trova nella capitale norvegese, Oslo. Si tratta di un museo completamente dedicato all’artista Edvard Munch. Non avendo degli eredi Munch decise nel 1944 di donare tutte le sue opere artistiche alla città di Oslo, che a sua volta ha deciso di dedicargli un museo che a tutti è noto oggi con il nome di Museo Munch.
Di recente è stato progettato sempre nella città di Oslo un nuovo museo dedicato all’artista, dove sono presenti soprattutto le sue collezioni d’arte a cui si affiancano anche delle opere di altri grandi artisti contemporanei. La nuova struttura museale è stata realizzata seguendo i principi della sostenibilità ambientale. Trasportare le opere dal vecchio museo al nuovo non è stata un’impresa molto facile, considerando che inizialmente il trasporto di esse è avvenuto via mare.
Il Museo Paul Gauguin
L’ultimo museo dedicato a un artista importante è il Museo Paul Gauguin che si trova a Tahiti. Il complesso museale è stato realizzato in stile giapponese ed è dedicato alle opere del grande artista francese Paul Gauguin che ha vissuto a lungo nella Polinesia francese. Il museo è dedicato alla vita e alle opere che l’artista francese fece proprio a Tahiti, dove trascorse tantissimo tempo.
Il museo è stato inaugurato il 15 giugno 1965 e al suo interno vi sono incisioni, foto, sculture, documenti originali appartenuti allo stesso Paul Gauguin, varie riproduzione e via dicendo. Al suo interno sono anche presenti stampe a blocchi e altri suoi schizzi. Nel 2013 il museo è stato chiuso soprattutto per lavori di ristrutturazione, ma oggi è possibile visitare il museo di Hiva Oa suo gemello in cui sono esposte sempre le opere, i documenti di Gauguin.
Scrivi un commento