Mikael Blomkvist
Accanto a Lisbeth Salander, Mikael Blomkvist è il protagonista dell’acclamata serie di thriller svedesi Millenium. Giornalista di mezza età, è un personaggio che si afferma non solo per le sue capacità investigative, ma anche per la sua lealtà, onestà e desiderio di ottenere la verità a tutti i costi.
Agli inizi della saga Millenium, Mikael appare come una figura sull’orlo della rovina: co-fondatore della rivista mensile Millenium, è accusato di diffamazione per aver indagato gli affari loschi del miliardario Hans-Erik Wennerström, che scatena su di lui tutta la propria influenza per mandarlo in bancarotta. Mikael è costretto a lasciare il consiglio di amministrazione della sua rivista e viene condannato a tre mesi di galera: è qui che inizia la storia da cui prende il via l’intera saga. In cambio di aiuto per smascherare Wennerström, Mikael accetta l’incarico di indagare sulla misteriosa scomparsa di Harriet Vanger, nipote del ricco Henrik Vanger, patriarca della famiglia e delle industrie Vanger.
L’indagine sulla scomparsa di Harriet porta Michael a collaborare con la giovane hacker Lisbeth Salander: i due si dimostrano un’ottima squadra, e l’onestà e i principi morali di Mikael riescono a far breccia nella dura scorza di Lisbeth, diffidente e solitaria dato il suo tortuoso passato. Alla fine del primo volume Mikael e Lisbeth risolvono il caso Vanger, scoprendo che Harriet è viva, e che è fuggita in Australia per sottrarsi alle violenze del fratello, Martin, un serial killer responsabile di molteplici omicidi. Lisbeth, inoltre, sfruttando le proprie capacità informatiche, aiuta Mikael a ottenere informazioni compromettenti su Wennerström, grazie alle quali il giornalista riesce a riscattare il proprio nome e a rovinare il miliardario.
Nei due libri successivi, Mikael ricambia il favore aiutando Lisbeth a difendersi da accuse di omicidio e da una cospirazione che vuole toglierla di mezzo. Per fare ciò, ricorre anche all’assistenza della propria sorella Annika, esperto avvocato, e degli amici hacker di Lisbeth, grazie ai quali riesce a smascherare la cospirazione ai danni di Lisbeth, a scagionare la ragazza e a pubblicare un articolo denuncia che riporta Millenium in vetta.
Il finale vede Mikael e Lisbeth riavvicinarsi come amici: infatti, i due avevano avuto una relazione, ma Lisbeth si era allontanata dal giornalista dopo averlo visto intrattenersi con la sua amante di vecchia data, Erika Berger. Mikael, in tutta la saga, intrattiene diverse relazioni sentimentali, rimanendo sempre legato alla sua amica/amante Erika; è divorziato e ha una figlia, Pernilla.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento