Introduzione

Uno dei momenti che spesso i pittori tendono a rappresentare sulle loro tele è la lettura che ricorre molto spesso nei dipinti degli artisti del Settecento, dell’Ottocento e del Novecento. La lettura viene considerato come uno dei temi prediletti dai pittori impressionisti francesi che spesso rappresentano donne, bambini e bambine intenti nell’atto di leggere un romanzo. L’espressione dei soggetti rappresentati è sempre concentrata a testimonianza che sono presi dalla storia raccontata nei libri e che sono completamente immersi nelle vicende descritti sui libri.

Il soggetto della lettura nell’arte fu particolarmente apprezzato da due pittrici impressioniste a cui sono stati dedicati vari articoli, stiamo parlando in particolare modo di Berthe Morisot e di Mary Cassatt. Queste due pittrici hanno infatti ritratto spesso nelle loro opere artistiche giovani donne intente nell’atto della lettura; molto noti sono i quadri in cui ad esempio Berthe Morisot ha ritratto non soltanto donne che leggono, ma anche sua figlia che varie volte è stata uno dei soggetti prediletti della pittrice francese. La figlia di Berthe, Julie Manet, è stata infatti modella per molti quadri della madre ed è stata ritratta in varie pose, come ad esempio nell’atto di leggere fantastici libri.

Anche l’altra grande pittrice dell’impressionismo, Mary Cassatt ha dipinto più volte scene di donne che leggono in maniera solitaria dei libri mentre sono immerse nella natura. Non sono solo però le esponenti dell’impressionismo francese ad avere dipinto quadri sulla lettura. Una delle opere che esamineremo sarà quella di Sir William Orpen nota con il titolo Grace che legge a Howth.

Le opere sulla lettura nell’arte

Ecco alcune opere d’arte che verranno prese in esame sulla lettura nell’arte:

  1. Balia che legge ad una bimba, Mary Cassatt.
  2. La lettura. Julie Manet, Berthe Morisot.
  3. Grace che legge a Howth, Sir William Orpen.

Balia che legge ad una bimba, Mary Cassatt

Il primo quadri che viene descritto è Balia che legge ad una bimba che è stato eseguito da Mary Cassatt nel 1895 mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela.

In questo dipinto viene ritratta una scena molto dolce: una balia che con pazienza e dolcezza si occupa di una piccola bimba con i capelli rossi. Per intrattenere la bambina, la balia decide di leggerle un libro. La balia è una donna di mezza età con i capelli castani raccolti e che indossa un abito di tonalità blu scuro con alcune sfumature più chiare che tendono al verde e al celeste. Lo sguardo della donna è sereno e con dolcezza è rivolto verso il libro che sta leggendo alla bambina.

La balia è seduta e con un braccio cinge la vita della piccola bimba che invece è in piedi mentre rivolge lo sguardo sereno verso il libro che la donna le sta leggendo con grande amore. La bambina indossa un abitino dai vari colori tendenti al bianco, al rosa e al violetto tipicamente primaverile. I suoi capelli sono corti e rossi e abbelliti da un cerchietto di colore arancio chiaro. La scena è rappresentata in un parco immerso nel verde della vegetazione. In lontananza si scorge appena un’abitazione.

La lettura. Julie Manet, Berthe Morisot

La lettura. Julie Manet è un quadro eseguito dalla pittrice impressionista Berthe Morisot nell’anno 1888 mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela.

La lettura. Julie Manet è un quadro in cui viene ritratta ancora una volta da Berthe Morisot sua figlia Julie. La fanciulla era uno dei soggetti preferiti dalla Morisot che l’aveva ritratta nel corso della sua carriera artistica varie volte anche in altre pose: con attorno animali, nell’atto della lettura, ecc…

In questo quadro Julie si trova probabilmente in una terrazza, dove sono presenti tantissime piante verdi. La fanciulla è seduta su una sedia gialla chiara ed è colta nell’atto di leggere un romanzo. Il suo sguardo è completamente rapito dalla storia che sta leggendo all’interno del libro a tal punto da lasciarla quasi senza fiato. I colori della tela sono luminosi e sono:

  • il giallo per la colorazione dei mobili circostanti e dei capelli biondi della fanciulla;
  • il verde per la colorazione delle piante.

Questa tela realizzata da Berthe Morisot trasmette una sensazione di pace e di serenità.

Grace che legge a Howth, Sir William Orpen

Un altro dipinto molto bello è Grace che legge a Howt realizzato dall’artista Sir William Orpen. La tecnica artistica utilizzata è senz’altro quella dell’olio su tela e il quadro è datato al 1900.  Il dipinto fa parte oggi di una collezione privata.

 

Grace che legge a Howt è un quadro in cui la giovane fanciulla viene ritratta in piedi mentre sta leggendo in un sentiero che porta verso il mare. Attorno a lei il paesaggio circostante è tipicamente marino e circondato dalle rocce degli scogli. Il cielo è celeste e attraversato da nuvole bianche.

La fanciulla è vestita con un abito bianco lungo e sul capo indossa un capellino scuro. Tra le mani tiene un libro dalla copertina arancione che sta leggendo avidamente e con la massima concentrazione.