Introduzione
Ogni anno il Natale è quella festa capace di far sognare tutti i bambini del mondo che credono in maniera incondizionata alla figura di Babbo Natale. Tutti da piccoli aspettavamo il suo arrivo nelle nostre case e tutt’oggi questa tradizione non è mai cambiata: sia piccini che adulti attendono questa bellissima festa caratterizzata dalla presenza di bellissimi alberi di Natale addobbati a festa, di luci dorate e scintillanti che si trovano in ogni angolo delle città più famose del mondo.
Natale è anche una festa religiosa, il cui simbolo più importante soprattutto per i cattolici è la Natività legata alla nascita di Gesù su una mangiatoia. Altro elemento legato al Natale religioso è senz’altro il presepe, la cui tradizione è molto diffusa soprattutto in Italia. Oltre ai simboli legati al Natale ci sono anche tante curiosità riguardanti questa magica festa che viene festeggiata in tutto il mondo il 25 dicembre 2023.
Chi è Babbo Natale?
La prima curiosità ruota in particolare modo attorno alla figura di Babbo Natale. Chi è questo signore vestito di rosso e con la lunga barba bianca a cui credono tantissimi bambini in tutto il mondo? Babbo Natale tradizionalmente viene conosciuto con il nome di Santa Claus che equivale all’italiano San Nicola e tradizionalmente considerato il protettore dei bambini e degli studenti.
Si dice anche che Babbo Natale provenga da una famiglia di nobili origini turche e che la sua bontà fosse sconfinata. Intorno alla sua figura ruotano tantissime leggende che ne hanno fatto uno dei simboli più importanti della festività natalizia.
Perché Babbo Natale si veste di rosso?
Inizialmente Babbo Natale si vestiva di verde, poi successivamente per via di una pubblicità della Coca Cola iniziò ad essere rappresentato con abiti di colore rosso. Da quel momento quindi il colore con cui iniziò ad essere rappresentato Babbo Natale fu il rosso.
La prima canzone natalizia cantata nello spazio
Un’altra grande curiosità sta nel fatto che la prima canzone natalizia cantata nello spazio è stata proprio quella conosciuta da tutti con il titolo Jingle Bells. Furono due astronauti, Schirra Jr. e Thomas P. Stafford, che il 16 dicembre 1965 cantarono a bordo della navicella Gemini proprio la celebre canzone natalizia per eccellenza.
Molte città americane si chiamano Santa Claus
Forse non tutti sanno che negli Stati Uniti tante sono le città che sono state chiamate Santa Claus. La prima di esse è stata chiamata Santa Claus nell’anno 1854 e si trova nello Stato americano dell’Indiana. Inizialmente chiamata con il nome di Santa Fe, la cittadina però non potette essere nominata così perché questo nome era stato assegnato già ad un’altra città, dunque i cittadini decisero di fondare la città assegnandole il nome di Santa Claus.
A Cuba il Natale è stato festeggiato nel mese di luglio
Tradizionalmente il Natale è sempre stato festeggiato il 25 dicembre, ma non tutti sanno che nell’isola di Cuba, per non bloccare la raccolta della canna da zucchero, il Natale è stato festeggiato nel mese di luglio tra l’anno 1968 e l’anno 1997.
Lo stop del conflitto nei giorni natalizi
Un’altra cosa che non tutti sanno è che nel corso della Prima Guerra Mondiale nel 1914 il conflitto fu interrotto nei giorni natalizi. In quest’occasione i soldati tedeschi e i soldati inglesi avevano lasciato i posti di battaglia per incontrarsi e scambiarsi gli auguri.
A Natale in Cile si inizia a mangiare all’alba
Si pensa che magari in Italia si ha l’usanza di mangiare tantissimo il 25 dicembre, ma altri Paesi battono il nostro Paese in questo: stiamo parlando del Cile dove si mangia tantissimo in questa data tradizionale sin dalle prime luci dell’alba fino alla fine della giornata festiva.
Scrivi un commento