La bambina che salvò il Natale
Dopo il grande successo de Un bambino chiamato Natale, lo scrittore britannico Matt Haig torna con un altro libro natalizio, La bambina che salvò il Natale (2016). La bambina che salvò il Natale è un vero e proprio sequel de Un bambino chiamato Natale: nel romanzo precedente, avevamo seguito le avventure del giovane Nikolas, in viaggio verso nord alla ricerca del padre e del magico regno di Elfhelm. Dopo aver salvato un elfo dalla prigionia, gli abitanti di Elfhelm regalano a Nikolas un’enorme quantità di regali, che il ragazzo decide di distribuire ai bambini e alle bambine del proprio regno. È così che nasce il primo viaggio di Babbo Natale.
Storia de La bambina che salvò il Natale
Ne La bambina che salvò il Natale, torniamo nel regno dove il viaggio di Nikolas è iniziato. La protagonista è Amelia Wishart: la prima bambina ad aver ricevuto un regalo dal neo Babbo Natale/Nikolas, proprio grazie al suo spirito natalizio, che ha permesso alle renne di Nikolas di prendere il volo e trasportare la slitta in tutto il mondo. Ma ora lo spirito natalizio di Amelia è diminuito, messo a dura prova dalla sfortuna e dalla vita. Sua madre è malata, e la bambina è costretta ad andare in un orfanotrofio, dove viene costretta a lavorare dal severo e crudele direttore, Mr. Creeper.
Dopo un anno passato a strofinare pavimenti e a mangiare un’insipida zuppa, anche la forte e genuina Amelia sta perdendo le speranze. E non è l’unica: in tutto il mondo i livelli di spirito natalizio stanno scendendo pericolosamente. E dal momento che il Polo Nord, la terra del Natale per eccellenza, può esistere solo grazie alla fede che le persone di tutto il mondo ripongono nello spirito del Natale, Babbo Natale se la sta passando molto brutta. Il Polo Nord è sconvolto e soffre pesantemente per questo calo di fede: le renne non riescono più a volare, i troll si stanno ribellando e gli elfi stanno scioperando e rifiutano di lavorare in vista del Natale.
Memore del suo primo viaggio sulla slitta, avvenuto proprio grazie alla fede di Amelia, Babbo Natale decide di intraprendere un viaggio per ritrovare la bambina, prima che lo spirito natalizio scompaia del tutto: una volta trovata, Babbo Natale/Nikolas deve convincerla ad avere di nuovo fede nel Natale. Al suo fianco, la fedele renna Blizzard, un gatto assai curioso e, infine, nientemeno che Charles Dickens…
A cura di Chiara.
Scrivi un commento