Racconti di Natale
L’autrice americana Louisa May Alcott viene ricordata soprattutto per quello che viene considerato il suo capolavoro, Piccole donne: un vero e proprio classico a livello mondiale. E già Piccole donne di per sé è un po’ romanzo di Natale, perché gli eventi narrati sono ambientati proprio durante il periodo natalizio, e più volte le sorelle March fanno riferimento al Natale, spesso lamentandosi della propria povertà che non permette loro di procurarsi i regali che vorrebbero.
Già in Piccole donne emerge l’idea di Natale dell’autrice: un festeggiamento basato su veri valori, sull’affetto e sull’amore sinceri, e non tanto sul materialismo del regalo. La famiglia March è l’esempio di questo concetto: le quattro sorelle e la loro madre festeggiano un Natale povero, ma arricchito dall’amore che le tiene unite.
I Racconti di Natale di Louisa May Alcott
Questa stessa idea del Natale emerge anche in racconti successivi dell’autrice, che sono poi confluite in due raccolte: La borsa degli stracci della zia Jo, costituita da sei volumi per un totale di 66 racconti per bambini, e Lulu’s Library, tre volumi con 32 racconti, dedicata all’amata nipotina Lulu, di cui Louisa May si prese cura alla morte della sua sorella minore May (1879). D’altronde, Louisa May ha conosciuto la povertà in prima persona: sin da giovanissima è stata costretta a lavorare per aiutare economicamente la sua famiglia, e il senso del valore delle cose, della purezza dei valori, dell’affetto al di là del consumismo le è rimasto dentro, anche una volta diventata ricca grazie alla sua attività di scrittrice.
Così, nelle sue storie natalizie si ritrova spesso lo stesso tema: l’apprezzare il Natale per i suoi valori e per l’amore che trasmette, al di là delle proprie risorse economiche, o dei regali che si trovano sotto l’albero. La stessa raccolta di racconti altro non era che un regalo di Natale per la nipotina, e l’autrice si firmava all’inizio con il nome del suo alter ego, zia Jo (che era il personaggio di Piccole donne che più la rappresentava).
Tra i racconti più emblematici, forse, spicca A Christmas Dream, and How It Came to Be True – Un sogno di Natale, e come si avverrò: la protagonista, la piccola Effie, è una bambina irrequieta e scettica. Non crede a Babbo Natale ed è stanca di ricevere ogni anno i soliti regali. A farle cambiare idea è lo Spirito del Natale in persona, che le appare in sogno e la trasporta della Terra del Natale, dove Effie vede un sacco di creature impegnate a preparare doni per rendere il giorno di Natale perfetto per tutti i bambini del mondo.
Grazie al suo viaggio nella Terra del Natale, Effie si ammorbidisce, capisce di essere stata dura ed egoista, e si ripromette di essere una bambina più generosa in futuro; quando la mamma organizza la giornata di Natale invitando anche dei poveri orfani, Effie li accoglie a braccia aperte, capendo finalmente il vero spirito natalizio.
Alcune delle fiabe della raccolta Lulu’s Library sono state selezionate e tradotte in italiano in una edizione a cura di Garzanti.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento