Let It Snow: innamorarsi sotto la neve

La Vigilia di Natale, abbondante romanticismo e un pizzico di magia: Let It Snow: innamorarsi sotto la neve, pubblicato nel 2015, offre tre racconti romance natalizi da gustarsi durante le feste. Il denominatore comune? Una tempesta di neve che blocca i mezzi di trasporto e combina incontri inaspettati.

Il primo racconto, Jubilee Express di Maureen Johnson, segue le “disavventure” di Jubilee, che per Natale deve raggiungere i nonni in Florida: salita su un treno per lasciare la sua cittadina in Virginia, si ritrova bloccata nella tempesta di neve a Gracetown. Così, anziché viaggiare spedita verso la Florida, deve con pazienza affrontare tutti i disagi connessi all’essere bloccata su un treno gremito di passeggeri stressati per il Natale, compreso un ragazzo di nome Jeb che cerca in tutti i modi di contattare la sua ragazza Addie, e un gruppo di cheerleader impazzite… ma anche Stuart, un giovane così gentile che la invita a cenare a casa sua. Inutile dire che tra i due crescerà l’attrazione, tanto che Jubilee rivaluterà la sua relazione con il fidanzato Noah

Un cheertastico miracolo di Natale, il secondo racconto firmato da John Green, ci riporta a Gracetown, nel pieno della tempesta di neve. Tobin, insieme a un gruppo di amici, tra cui Angie (da tutti però trattata come un maschio e soprannominata “il Duca”) sta trascorrendo la Vigilia di Natale in casa. Riceve però una telefonata da un altro amico, che li avvisa che un gruppo di cheerleader scatenate (sì, le stesse del primo racconto) si è trincerato a Waffle House. I ragazzi decidono di sfidare la tempesta di neve per raggiungerle, finendo in una serie di tragicomiche avventure… finché Angie, innervosita dall’interesse mostrato da Tobin per le cheerleader, non svelerà i suoi veri sentimenti per l’amico…

Lauren Myracle scrive l’ultimo racconto, Il santo patrono dei maiali. La protagonista è Addie, la stessa ragazza che Jeb, nel primo racconto, non riesce a contattare. Addie è l’esemplificazione dell’egoismo: infantile, egocentrica, ha rotto con Jeb dopo averlo tradito, per poi tornare sui suoi passi e tentare di riavvicinarlo, ma la tempesta di neve, interrompe ogni comunicazione tra i due, ha convinto Addie che Jeb se ne è andato per sempre. Incapace, però, di riconoscere le proprie colpe, la ragazza continua ad autocommiserarsi, riuscendo ad allontanare anche i suoi amici, stufi delle sue lamentele e del suo egocentrismo. A compiere il miracolo natalizio sarà una misteriosa donna che si autoproclama “Angelo del Natale” e metterà Addie di fronte alla verità su sé stessa…

A cura di Chiara.