Fuga dal Natale

John Grisham, generalmente noto per i suoi thriller giudiziari, pubblica nel 2001 un romanzo diventato un po’ un classico di Natale grazie anche alla sua trasposizione cinematografica con Tim Allen e Jamie Lee Curtis: Fuga dal Natale.

La famiglia Krank è la tipica famiglia americana borghese, con una bella casa fuori città in un quartiere dove la comunità è molto forte (e invadente). Il Natale si avvicina, e ogni anno i Krank organizzano un’epica festa della Vigilia a cui partecipa tutto il quartiere. Ma quest’anno i Krank, Luther e Nora, hanno ben poca voglia di festeggiare: la loro figlia Blair è partita per una missione umanitaria in Perù, e il Natale senza di lei per loro non ha senso. Così, anziché spendere migliaia di dollari in decorazioni natalizie, cibo e regali, i due coniugi decidono di regalarsi una crociera di dieci giorni ai Caraibi.

Con sorpresa, i due scoprono che con la loro decisione di “saltare” il Natale si sono inimicati tutto il quartiere: niente Natale significa niente festa a cui tutti partecipano, niente beneficienza, niente calendario dei poliziotti, niente albero di Natale, e niente casa addobbata, cosa che sconvolge la comunità, estremamente competitiva in tema natalizio. Vic Frohmeyer, il “capo” del quartiere, fa di tutto per convincere i Krank a festeggiare il Natale e, in un certo senso, per sabotare la loro decisione; di contro, Luther si impunta ancora di più e dichiara “guerra” al quartiere.

Dopo una serie di frecciate reciproche, alla Vigilia di Natale la situazione precipita: Blair telefona e avvisa i genitori che sta tornando a casa per Natale insieme al suo fidanzato peruviano, felicissima all’idea di far vivere al fidanzato la leggendaria festa di Natale dei Krank. Luther e Nora tentano all’ultimo minuto di organizzarsi, ma è troppo tardi per procurarsi l’albero di Natale, il giusto cibo, e le decorazioni.

Così, per amore di Blair, una ragazza molto amata nel quartiere, l’intera comunità si impegna per aiutare i Krank a organizzare la festa di Natale. Quando Blair arriva, la festa è in pieno svolgimento, allegra e coinvolgente: Luther, di fronte alla felicità della figlia, abbandona il risentimento per aver rinunciato alla crociera, ringrazia di cuore i vicini che l’hanno aiutato nonostante le precedenti divergenze, e infine cede i biglietti della crociera ai Scheels, un’anziana coppia che sta trascorrendo un cupo Natale a causa del cancro di uno dei coniugi. 

A cura di Chiara.