Introduzione

Come tutti sapranno l’alba è quel momento intermedio della giornata e si manifesta a cavallo tra la notte e quello che è il pieno giorno, in sostanza corrisponderebbe all’inizio delle prime luci della giornata. Raggiunge il suo momento di maggior culmine con il fenomeno naturale dell’aurora e si conclude con il levar del sole. La sua durata è molto bassa: all’incirca 1 ora e qualcosa. Si tratta di un momento molto bello della giornata che tutti noi, se ci alziamo presto, siamo capaci di osservare in completa solitudine mentre iniziamo la nostra giornata.

L’alba è stata anche ammirata da molti artisti nel corso dei secoli a tal punto da diventare un vero e proprio soggetto artistico molto amato. L’alba nell’arte quindi è stata rappresentata da molti artisti nel corso della storia, venendo molto amata anche dagli osservatori dei quadri.

Le principali opere artistiche sull’alba

Ecco le principali opere artistiche che vengono analizzate sull’alba:

  1. Norham castle: alba di William Turner.
  2. Alba di Albert Bierstadt.

Norham castle: alba, William Turner

Norham castle: alba è un dipinto eseguito da William Turner tra il 1835-1840 mediante la tecnica di pittura dell’olio su tela. Oggi è custodito presso la Tate Britain di Londra, in Inghilterra.

L’opera è stata realizzata nell’arco di cinque anni sulla base di due acquerelli dedicati proprio al castello di Nohram e della cosiddetta tavola del Liber Studiorum. Le opere piacquero talmente tanto al punto da aver riscosso un enorme successo, facendo si che lo stesso Turner si guadagnasse una grande notorietà e un grande rispetto in campo artistico.

Il castello di Norham è stato uno dei soggetti artistici preferiti dall’artista inglese che lo disegnò varie volte per poi farne anche uno dei suoi soggetti artistici più “impressi” su tela. In questo quadro dal titolo inglese Norham castle: sunrise, Turner sembra disegnare un soggetto artistico astratto a tal punto che la scena paesaggistica ritratta non sembra essere affatto reale, ma la riproduzione su tela di un sogno da lui effettuato o di un ricordo lontano. Le immagini dipinte sulla tela sembrano quasi essere spettrali, quasi non realistiche e concrete; tutto sembra essere pura astrazione. I colori sono molto chiari, dal giallo al celeste al bianco candido e non vi è alcuna tonalità scura presente a testimonianza del fatto che Turner viene considerato come il pittore della luce.

La luce anche in questo dipinto è l’elemento più importante della tela: Turner toglie dalla tela tutto ciò che è superfluo, facendo si che la luminosità permei l’intera composizione pittorica. Il castello si scorge in lontananza avvolto dalla luce del sole che domina l’intera composizione. I colori scelti per dipingere la tela sono disposti con delle pennellate equilibrate e sobrie di colore giallo e di colore grigio-azzurro. Molto particolare è la tonalità usata per la colorazione del castello, l’azzurro liquido e la tonalità rossa utilizzata per la colorazione del bestiame.

Alba, Albert Bierstadt

Un altro dipinto che ritrae l’alba è senz’altro Alba del pittore Albert Bierstadt. Si tratta di un dipinto non molto noto che è stato eseguito mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela.

In questo dipinto di Bierstadt viene colto alla perfezione il momento dell’alba, ovvero il momento intermedio che si nota all’apice dall’aurora e che si conclude con il sorgere del sole. Il paesaggio rappresentato sembra essere un paesaggio autunnale, come testimoniato dalla presenza di alberi dalle fronde di colore rosso, colore tipico delle foglie in autunno. Sia sullo sfondo sia in primo piano sono presenti vari alberi, il cielo avvolto dalle prime luci dell’alba sembra preannunciare l’inizio di una giornata serena e sgombra di nuvole e sempre sullo sfondo si scorge il sole che sta per sorgere con il suo colore giallo luminoso.

La luce del sole si riflette inoltre, con tutta la sua luminosità sull’acqua del lago che si scorge nettamente al centro della scena. In primo piano in penombra si intravede un ramo grande di un albero che ricade in posizione verticale nell’acqua e la vegetazione, di cui non è semplice decifrare i colori. I colori scelti per rappresentare l’alba sono luminosi e il giallo con la sua luce è il colore predominante del quadro fondendosi con il rosso vivido dell’albero posto in primo piano.

Conclusioni

L’alba è uno dei soggetti pittorici che dunque gli artisti hanno voluto rappresentare più volte in campo artistico cogliendone gli aspetti più belli come la luce resa con dei colori caldi e candidi.