Introduzione sul personaggio di Harry Potter
Tra i personaggi più famosi e amati degli ultimi anni, Harry Potter, comparso per la prima volta nel 1997, è stato (ed è ancora) un vero e proprio fenomeno letterario e cinematografico. Quello di Harry Potter è un mondo magico che ha conquistato milioni di lettori e telespettatori; Harry Potter, il protagonista, attraversa varie avventure che riflettono la classica impostazione del romanzo di formazione, partendo da una situazione disagiata fino alla scoperta della sua vera natura e, infine, la conquista dell’età adulta.
Harry Potter è un ragazzino pelle e ossa con una curiosa cicatrice a forma di saetta sulla fronte. Vive con gli zii, i Dursley, e l’insopportabile cugino Dudley, in un sobborgo inglese. Gli zii e il cugino lo maltrattano, ma Harry ci è abituato e cerca di arrangiarsi come può; orfano sin dalla nascita, non ha mai conosciuto altra vita se non quella. Strane cose gli accadono ogni tanto, ma non ci fa troppo caso, finché un giorno non arriva per lui una lettera misteriosa.
I suoi zii sembrano impazziti, e gli proibiscono in ogni modo di leggere la lettera che cambierà la sua vita: Harry è un mago ed è stato invitato a frequentare la Scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts. Da quel momento inizia la grande avventura di Harry, che si strutturerà in sette volumi, da Harry Potter e la pietra filosofale a Harry Potter e i doni della morte. Harry non solo è un mago, ma è speciale e famoso tra la sua gente: la sua cicatrice è il simbolo di un evento straordinario, perché da bambino Harry è sopravvissuto al mago oscuro più potente di tutti i tempi, Voldemort.
E la lotta contro Voldemort, che cerca di ritornare alla sua antica potenza, diventerà il tema centrale delle avventure di Harry man mano che si prosegue con i vari libri. Al suo fianco, due amici inseparabili: Hermione Granger, giovane strega brillante e dedita agli studi, e Ron Weasley, membro di un’antica famiglia di maghi, leale e coraggioso.
Nonostante la fama che lo circonda, Harry, essendo cresciuto in un ambiente normale, rimane sempre umile: anzi, una caratteristica che lo accompagna in quasi tutti i romanzi è il senso di inadeguatezza, il suo sminuire i propri meriti, e la sensazione che gli manchi qualcosa in quanto non ha trascorso l’infanzia nel mondo magico come gli altri. Proprio questo è ciò che lo rende speciale e pronto a battersi per proteggere sé stesso e i suoi amici.
Harry Potter è diventato una serie di film, di parchi a tema, di opere teatrali e ora anche una serie tv; è entrato nell’immaginario collettivo e vi rimarrà per sempre come uno dei grandi classici della letteratura moderna.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento