Lyra Belacqua 

Lyra Belacqua, nota anche come Lyra Linguargentina, è la protagonista della trilogia di romanzi della saga Queste oscure materie dello scrittore inglese Philip Pullman, da poco trasformata in una serie TV.

I tre romanzi – La bussola d’oro, La lama sottile, Il cannocchiale d’ambra – formano un vero e proprio ciclo di formazione: la giovane protagonista Lyra vive una serie di avventure e di tragedie che la portano a maturare e, infine, a terminare il proprio percorso come donna e non più come ragazzina.

La storia che ha per protagonista Lyra

In un universo fantasy estremamente simile al nostro, dove l’anima delle persone assume una forma animale esterna chiamata Daimon, l’undicenne Lyra Belacqua e il suo daimon Pantalaimon (Pan) vivono a Oxford presso un college. Lyra è, apparentemente, orfana, ed è stata adottata dal college; suo zio, Lord Asriel, importante personalità ed esploratore, la va a trovare di tanto in tanto. Lyra è irriverente, monella, curiosa: passa le giornate a esplorare Oxford insieme all’amico del cuore Roger e a combinarne di tutti i colori.

Un’ombra, però, incombe su Oxford e darà presto il via all’avventura che attende Lyra: molti bambini sono scomparsi misteriosamente e nessuno riesce a capire chi ci sia dietro a tutto questo. La scomparsa dei bambini è all’inizio solo un’eco lontana per Lyra, ma quando a sparire è proprio il suo migliore amico Roger, tutto cambia. Sprezzante dei pericoli, Lyra parte alla ricerca di Roger, iniziando un percorso di formazione che la conduce all’esplorazione di sé stessa, alla scoperta delle sue origini e al destino che l’attende. Lyra scopre infatti di essere al centro di un’antica profezia, e di non essere per niente orfana: è la figlia di Lord Asriel, la persona che lei credeva suo zio, e di Marisa Coulter, la donna che è responsabile dei rapimenti dei bambini.

Lyra scopre anche di avere un talento particolare, quello di saper leggere l’aletiometro: uno strumento che, se usato e interpretato correttamente, consente di conoscere la verità su qualsiasi argomento. Normalmente servono anni e anni di studio per leggere questo strumento, ma Lyra vi riesce per puro istinto, attirando verso di sé nuovi alleati ma anche nuovi nemici. A partire dal secondo romanzo Lyra viene affiancata da un compagno di avventure, Will Parry: un giovane che proviene dal “nostro” mondo, e che grazie a una misteriosa lama ha il potere di aprire varchi tra i diversi mondi.

Il percorso di Lyra e Will è un percorso di formazione su più livelli: dall’infanzia all’età adulta, dall’egoismo all’altruismo, dalla spensieratezza alla responsabilità. La bambina inizialmente indisciplinata, in un certo modo presuntuosa e arrogante nonostante il suo grande cuore, diventa infine una giovane donna saggia, responsabile e volenterosa, capace di sacrificare quanto di più importante per lei in nome di un bene superiore. Un personaggio indimenticabile, che fa sorridere e piangere, e a cui è impossibile non affezionarsi. 

A cura di Chiara.