Introduzione
La saga di Harry Potter ha incantato milioni di lettori e di telespettatori; tra i suoi indiscussi protagonisti, c’è la mitica e indimenticabile Hermione Granger, il membro femminile del magico trio di amici.
Caratteristiche di Hermione
Hermione Granger si distingue sin da subito per la sua “secchionaggine”. Divoratrice di libri e studentessa impeccabile, con la mano perennemente alzata a chiedere la parola, per Hermione non si tratta solo di curiosità intellettuale: parte del suo interesse è dettato dalla sua origine babbana, che le ha fatto “perdere” un’infanzia nel mondo della magia e l’ha portata a compensare questa mancanza con una febbrile attività di studio.
Se all’inizio viene considerata arrogante e saccente, già dalla fine del primo romanzo Hermione diventa una compagna indispensabile di Ron e Harry. Non a caso è una Grifondoro: Hermione è coraggiosa, leale e onesta; non esita a intervenire per prendersi la colpa quando Harry e Ron la salvano dall’aggressione del troll (Harry Potter e la pietra filosofale). È grazie alle sue conoscenze e alla sua intelligenza che i tre amici spesso e volentieri si cavano d’impaccio; inoltre, la ragazza spesso funge da mediatore tra i due amici, ed è un elemento “razionale” che compensa l’impulsività di Ron e Harry.
Nel corso della saga, Hermione è un personaggio stratificato e complesso che contribuisce moltissimo alla “causa” di Harry e alla vittoria contro il mago del male. Grazie a lei e alla sua Giratempo, Harry riesce a salvare il proprio padrino Sirius Black da morte certa (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban); sempre di Hermione sono alcuni espedienti per aiutare Harry a vincere il torneo Tremaghi (Harry Potter e il calice di fuoco), nonché le ricerche per scovare gli Horcrux mancanti (Harry Potter e i doni della morte).
La giovane strega è anche vittima diretta in alcune delle avventure che coinvolgono Harry: è una delle vittime pietrificate dal basilisco in Harry Potter e la camera dei segreti, rinuncia alla propria famiglia per seguire Harry nel suo viaggio di ricerca degli Horcrux, e viene torturata da Bellatrix Lestrange nell’ultimo romanzo della saga.
Insomma, dove saremmo ora senza Hermione Granger? Amica del cuore di Harry, e innamorata/migliore amica/moglie di Ron Weasley: senza il suo buon senso, capacità pratica e di organizzazione, intelligenza e buon cuore (non dimentichiamoci il suo impegno instancabile per l’emancipazione degli elfi), la saga di Harry Potter non sarebbe stata sicuramente la stessa.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento