Introduzione

Su Paul Gauguin si sa che ha rivoluzionato il mondo dell’arte con il suo modo di dipingere e molti dei suoi quadri rappresentano molti aspetti della sua vita frammista tra sogno e avventure continue, considerando che il celebre pittore francese ha girato per il mondo venendo a contatto con tantissime culture, popoli e nuove abitudini. Le sue opere d’arte sono uniche nel loro genere e sono a dir poco geniali.

Paul Gauguin e l’infanzia a Lima

Non tutti sanno che Paul Gauguin, dopo avere trascorso i suoi primi anni di vita a Parigi, si trasferì con la sua famiglia a Lima, in Perù dove già viveva il suo nonno materno. Purtroppo nel corso del viaggio che l’avrebbe portato nel Nuovo Mondo, Paul perse suo padre che morì nel corso del tragitto. Quel che si sa è che gli anni che il giovane passò con la sua famiglia a Lima furono senz’altro i più spensierati e tranquilli della sua esistenza.

Quando iniziò a dipingere Paul Gauguin?

Dopo una vita avventurosa, caratterizzata dall’essere tornato con sua madre a Parigi nel 1855, dall’essersi arruolato all’età di 17 anni viaggiando tantissimo e dopo avere sposato la danese Mette Sophie Gad, da cui ebbe cinque figli, Gauguin iniziò a dipingere nell’anno 1873 avendo modo di conoscere anche di conoscere bene molti artisti impressionisti.

L’amicizia con Vincent Van Gogh

Un altro aspetto della vita di Paul Gauguin, che molti conoscono, è che è stato un grande amico di un altro genio artistico, ovvero il pittore olandese Vincent Van Gogh. Gauguin trascorse tanto tempo insieme all’amico Van Gogh ad Arles, nel sud della Francia, dove i due dipinsero insieme. Fu questo un periodo molto importante, nel corso del quale Van Gogh migliorò notevolmente le sue condizioni di salute.

Purtroppo questo idillio finì, quando vi fu una litigata furibonda tra i due amici, che si dice condusse il pittore olandese a mutilarsi parte dell’orecchio. Fu in questo momento che l’amicizia tra i due celebri pittori terminò, considerando che Gauguin lasciò Arles, dove aveva abitato per un po’ di tempo mentre Van Gogh fu internato in manicomio.

La partecipazione alle ultime cinque mostre dell’impressionismo

Come detto Paul Gauguin ebbe modo di conoscere gli artisti impressionisti avendo modo di stringere una grande amicizia con il pittore Camille Pissarro. Inoltre non tutti sanno che partecipò dal 1879 al 1886 alle ultime celebri mostre impressioniste. Fu questo un periodo molto complesso per la sua vita privata, considerando che l’artista perse sia il suo lavoro sia sua moglie, da cui si separò.

La morte avvenuta in Polinesia in carcere

Dopo avere lasciato il Vecchio Continente europeo, Gauguin decise di trasferirsi per sempre a Tahiti, dove decise di trascorrere il resto della sua vita. Fu proprio qua che abbandonò lo stile pittorico impressionista per iniziare a dipingere in modo del tutto personale facendo uso in particolare di colori vivi e dando vita quindi a uno stile di pittura molto espressiva. Nella sua vita fu forte sostenitore delle politiche anticolonialiste, motivo per cui passò gli ultimi anni della sua vita in carcere presso l’Isola di Hiva Oa.. Fu proprio in carcere che morì nell’anno 1903.