Introduzione

Il bacio è uno dei quadri più conosciuti dell’artista austriaco Gustav Klimt e senz’altro uno dei più ammirati dai turisti di tutto il mondo. Vediamo insieme quali sono le più grandi curiosità che si celano dietro questo bellissimo e affascinante dipinto.

Quando è stato presentato per la prima volta Il bacio al pubblico

Il bacio di Gustav Klimt è stato iniziato dallo stesso pittore nell’anno 1908, ma la sua esecuzione non era stata ancora completata che subito fu acquistato ed esposto. La prima ad averlo mostrato al pubblico fu la celebre Galleria Austriaca e successivamente fu il Museo del Belvedere che decise di inserirlo nell’ambito della sua collezione artistica. Fu proprio quest’importante museo viennese che sborsò una cifra molto ingente per assicurarsi il celeberrimo quadro: 20.000 corone.  Fino a quel momento Il bacio non valeva una cifra così elevata, considerando che costava circa 500 corone.

Il momento in cui fu dipinto il quadro

Molto probabilmente il dipinto de Il bacio era stato dipinto da Klimt in un momento complicato della sua vita, a tal punto che egli lo realizzò quando ebbe pronunciato le seguenti parole: “O sono troppo vecchio, o troppo nervoso o troppo stupido, qualcosa deve essere sbagliato”.

Chi sono i due amanti del dipinto?

Anche dietro ai due amanti de Il bacio si celano tanti segreti e sono state fatte tantissime considerazioni in merito. Per esempio vi è chi afferma che i due soggetti dell’autoritratto fossero proprio lo stesso Gustav Klimt e la modella che spesso posava per le sue opere, Emilie Flöge. Altre persone ancora invece sostengono che la donna rappresentata sulla tela fosse probabilmente un’altra delle muse ispiratrici dell’artista austriaco, ovvero Adele Bloch-Bauer.

Il bacio è stato anche rappresentato nelle monete

Un’altra cosa che forse molte persone non sanno è che Il bacio di Klimt è stato riprodotto anche in tantissime monete sotto forme diverse. Ad esempio l’Austria ha coniato una celebre moneta sul dipinto nel corso del tempo riproducendo sia la scena del quadro sia l’immagine stessa del pittore austriaco.

Il quadro Il bacio è stato realizzato nell’età dell’oro di Klimt

Un’altra curiosità molto interessante è il fatto che la celebre opera d’arte di Gustav Klimt è stata realizzata nella cosiddetta “Età dell’oro”, ovvero una delle fasi più celebri della carriera artistica del pittore austriaco. Come si può notare le pennellate del quadro riecheggiano colori molto preziosi che ricordano l’oro infatti.

L’inserimento di un personaggio maschile in un quadro di Gustav Klimt

Un’altra curiosità molto interessante che si può riscontrare ne Il bacio è senz’altro il fatto che l’artista austriaco abbia inserito all’interno di una delle sue composizioni pittoriche un personaggio maschile, considerando che lui è conosciuto soprattutto per avere dipinto in particolare modo soprattutto donne. Sono poche, infatti, le opere d’arte di Klimt in cui compaiono gli uomini.

Conclusioni

Dietro questo celebre dipinto quindi si celano numerosi misteri su cui si è indagato a fondo e chissà quanti ancora ve ne sono da svelare!