Introduzione

Anche il 2024 si annuncia un anno ricco di arte e cultura nella bellissima Torino. Vediamo insieme quali mostre sarà possibile visitare per il prossimo anno:

  1. Defendente Ferrari a Palazzo Madama.
  2. Galleria Archivio Francesco Tabusso.
  3. Tim Burton e il suo fantastico mondo al Museo del Cinema.

Defendente Ferrari, mostra a Palazzo Madama di Defendente Ferrari

Inaugurata nel 2013 e disponibile fino al 2030, la mostra di Defendente Ferrari ripropone al pubblico
un’opera insigne della pittura rinascimentale italiana. Si tratta di una tavola raffigurante l’Incoronazione della Vergine, in dialogo ideale con altri 17 dipinti ed opere di Ferrari esposte nella Sala Acaia.

L’incoronazione è un’opera monumentale, risalente al 1530, ed è composta da una tavola alta 1,80 cm raffigurante una splendida composizione sacra con in primo piano la Vergine nell’atto di essere incoronata da Gesù stesso. Iconografia rara e di rara bellezza che si sviluppa con grandi blocchi di colore, è stata per molti anni oggetto di restauro ed è ora disponibile per essere ammirata in tutta la sua bellezza. Le sale di Palazzo Madama a Torino permetteranno al pubblico di studiare da vicino l’opera, la sua genesi e i significati allegorici e di contestualizzarla nel variegato panorama della pittura del 1500. Sul sito ufficiale di Palazzo Madama è possibile avere più informazioni riguardo prezzo d’ingresso, orari e molto altro ancora.

L’Archivio Francesco Tabusso

Nel cuore di Torino, l’Archivio Francesco Tabusso è diventato tappa obbligata e punto di riferimento per amanti dell’arte, collezionisti e studiosi interessati e affascinati alle opere di Francesco Tabusso, morto a  Torino nel 2012.

 

L’Archivio nasce dall’idea di preservare e salvaguardare il patrimonio artistico del luogo attraverso
iniziative, progetti e mostre. Disponibile per tutto il 2024 e fino al 2030, questo suggestivo luogo ospita un imponente materiale d’archivio, fotografie, corrispondenza, cataloghi e opere che documentano la poliedrica vicenda artistica del pittore torinese.

Dal periodo di formazione fino alle glorie artistiche conseguite non solo in Italia ma anche nel resto del
mondo, la galleria offre al pubblico la possibilità di conoscere l’artista, la sua vita e le sue opere: dal
surrealismo ai quadri simbolisti fino ai lavori più famosi che sono state esposti in gallerie celebri,
l’inventario di Tabusso è variegato, creativo e d’impatto. Nell’Archivio vi sono più di duemila pezzi dipinti magistralmente a olio, una quantità incredibile di chine, tempere, acquerelli e materiale privato che delizierà i visitatori e gli appassionati d’arte nostrana.

Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema

Il capoluogo piemontese ospiterà fino al 7 Aprile 2024 una mostra dedicata al regista visionario Tim Burton. Scrittore e personalità creativa e scaltra, Tim Burton è autore di un’incredibile produzione artistica che le sale del Museo del Cinema accolgono per la gioia dei visitatori.


Nella mostra sono esposti disegni, tavole, bozzetti celebri con i motivi ricorrenti della poetica di Burton: suddivisa in 10 percorsi tematici la mostra fa una ricognizione sugli esordi del famoso regista, raccogliendo dipinti, foto, storyboard, istallazioni e tantissimo materiale creativo. Una mostra aperta al pubblico dalle 9:00 alle 19:00 escluso il lunedì, un viaggio onirico dentro la fervida fantasia di un regista acclamato da pubblico e critica, un evento assolutamente da non perdere per chi si trova  a Torino.