Introduzione
Anche la città di Mantova per la stagione artistica del 2023/2024 ha presentato il programma di alcune sue mostre molto belle che potranno essere viste sia dai turisti italiani sia dai turisti provenienti dall’Europa e dal resto del mondo. Ecco quali mostre e iniziative espositive sono in programma per l’autunno/inverno 2023-2024:
- Mantova: l’Europa delle città presso Palazzo Te.
- Lo sguardo di Rubens su Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà presso Palazzo Te.
- “Rubens. La Pala della Santissima Trinità”.
Mantova: l’Europa delle città a Palazzo Te
Mantova: l’Europa delle città è il titolo della stagione espositiva che nell’anno 2023 riguarderà la città di Mantova. La stagione espositiva mantovana è iniziata il 24 marzo 2023 e chiuderà i battenti il 7 gennaio 2024. I turisti quindi hanno tanto tempo a disposizione per vedere quante iniziative culturali la città ha organizzato per quest’anno.
L’obiettivo della stagione espositiva mantovana, in questo lungo arco temporale, è quello di considerare Mantova come città in grado di plasmare gli ideali e i valori della società europea a partire dal Cinquecento fino ai giorni odierni. Questa è stata portata avanti in collaborazione tra il comune stesso di Mantova e il Palazzo Te e ha come obiettivo di fondo quello di consolidare il comune sentire europeo, valorizzando i vari ambiti del sapere: dalla scienza alla storia fino a prendere in considerazione anche la filosofia.
A livello storico si vogliono descrivere anche le trasformazioni che vi sono state nel vecchio Continente europeo che ha visto la formazione al suo interno di entità statuali di differente natura, come per esempio le Monarchie, gli Stati nazionali e oggi gli Stati democratici.
Lo sguardo di Rubens su Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà
Lo sguardo di Rubens su Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà è una mostra che inizierà il 7 ottobre 2023 presso Palazzo Te a Mantova. Si tratta di un’esposizione artistica molto interessante dedicata completamente alla figura del maestro Rubens. Quest’ultima è stata organizzata per l’anno 2023/2024 per mezzo della collaborazione tra il Museo di Palazzo Ducale di Mantova e la Galleria Borghese di Roma. La curatrice della mostra è Raffaella Morselli.
Si tratta di un’esposizione artistica che ripercorre le tappe della grande carriera di Rubens, soffermandosi in particolare modo sugli anni che il noto pittore trascorse in Italia e a Mantova, riscoprendo le opere dei grandi artisti italiani, come per esempio quelle dei grandi pittori rinascimentali. Ciò che si vuole sottolineare è come quegli anni furono molto importanti per Rubens, che continuò ad avere come modello di riferimento proprio i pittori rinascimentali italiani per la realizzazione dei suoi quadri.
Nel corso della mostra saranno esposti tutta una serie di dipinti in cui molto è evidente l’influenza dell’arte rinascimentale sul maestro fiammingo, dialogando sia con i miti e interpretando anche la figura del celebre artista Giulio Romano. Molto interessante è anche l’interesse del maestro verso la favola mitologica. Le sue opere d’arte venivano apprezzate inoltre in tutte le corti europee della sua epoca. Quindi la stagione artistica 2023/2024 si arricchirà tantissimo grazie a questo importante evento culturale che potranno visitare tutti i turisti del mondo che si trovano in vacanza a Mantova.
Rubens. La Pala della Santissima Trinità
Sempre dal 7 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024 sarà possibile vedere sempre a Mantova “Rubens. La Pala della Santissima Trinità”, ovvero il ciclo delle tre grandissime tele che l’artista fiammingo realizzò per la Chiesa della Santissima Trinità.
Le tre tele suddette si trovano presso il Palazzo Ducale di Mantova e mostrano tutta la bravura artistica del celebre artista fiammingo, il quale fu molto influenzato dagli artisti rinascimentali italiani. Rubens trascorse in età giovanile parecchio tempo a Mantova, perché fu chiamato a lavorare presso la corte della nobile famiglia dei Gonzaga. La Pala viene esposta presso la Sala degli Arcieri e con un percorso espositivo tridimensionale che mostra anche la storia della Santissima Trinità che oggi non è aperta al pubblico.
Conclusioni
Quindi anche a Mantova vi saranno delle bellissime iniziative artistiche e mostre che saranno in grado di allietare il pubblico.
Scrivi un commento