Introduzione

Il progetto editoriale “Travel On Art” (TOA), firmato da Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi, unisce abilmente la passione per il viaggio e l’amore per l’arte. Un racconto avvincente e ricco di creatività, capace di attirare i più curiosi e spingerli a conoscere qualcosa in più sul mondo dell’arte contemporanea.

Raccontare l’arte non è mai semplice, soprattutto se si punta a raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo come quello che segue Anna ed Anastasia; eppure, come ci dimostrano le due autrici, la sfida merita sempre di essere accettata.

Attraverso l’introduzione di nuovi strumenti di racconto – partendo dal blog alla creazione del Podcast Art & Chips, fino ai profili social sempre connessi e allo studio di comunicazione ReFactory Communication – Travel On Art aggiunge un tocco personale alla storia dell’arte nel mondo, portando tutte le città sullo stesso piano.

Nonostante sia nato relativamente da poco – il progetto ha visto la luce nel 2016 – TOA ha già ottenuto risultati più che impressionanti. Centinaia di persone seguono con stupore e piacere il Podcast “Art & Chips”, mentre decine di autori hanno trovato spazio tra le pagine del blog.

Il lavoro continuo e la forte passione delle due autrici hanno permesso in poco tempo l’apertura dello studio di comunicazione ReFactory Communication, che apre le porte a tutti coloro che vogliono vivere di arte e di viaggi. Due mondi apparentemente distanti che identificano in Travel On Art il proprio punto d’unione, accompagnando Anna e Anastasia nei loro viaggi alla scoperta delle più belle architetture e opere d’arte contemporanea al mondo.

Il Blog Travel On Art

Come ci insegna la storia, viaggiare attraverso l’arte significa aprirsi alla novità ed essere sempre pronti ad accettare nuove sfide. Zaino in spalle e appunti alla mano, le autrici di Travel On Art si lanciano ogni giorno in avventure continue in giro per il mondo, così da offrire recensioni sincere a tutti coloro che vogliono fare altrettanto.

Il blog “Travel On Art”, vero e proprio punto di partenza del progetto editoriale e cuore pulsante dell’attività, racchiude tutti i consigli e le idee accumulate nel corso degli anni. Dagli itinerari alle guide di viaggio dedicate alle città più belle del mondo, i viaggiatori troveranno facilmente quello che stanno cercando. Allo stesso tempo, non mancano di certo i consigli per le mostre e le opere di arte contemporanea più affascinanti del momento, da scoprire insieme ad Anna ed Anastasia.

Tel Aviv, Melbourne, San Pietroburgo, New York e Los Angeles sono solo un piccolo accenno alle decine di viaggi completati. Nel blog si nascondono consigli per i luoghi più affascinanti del mondo, così da non lasciare nulla di intentato.

Come spesso succede per i blog dedicati all’arte, i lettori troveranno ad aspettarli anche storie riguardanti i grandi autori, che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea e che continuano a farla. C’è spazio per chi vuole imparare e per chi ha voglia di esplorare, nella giusta misura per tutti gli interessati.

Il Podcast Art & Chips

Nella loro presentazione, le due autrici di Travel On Art hanno espresso un chiaro desiderio di libertà ed una passione incondizionata verso l’arte.

Immaginiamo un mondo in cui larte contemporanea sia condivisibile e democratica”, questo il claim rappresentativo del desiderio di ricerca e libertà portato avanti dal duo, che si riflette poi nella scelta stilistica di sviluppo del Podcast “Art & Chips”.

Gli ascoltatori di TOA hanno accesso a due rubriche diverse, che guardano al mondo dell’arte parendo da due diversi punti di vista: quello degli artisti e quello degli osservatori.

Nella rubrica dal titolo “Parliamo CON chi fa arte”, i professionisti del settore creativo vengono intervistati da Anna e Anastasia, con l’obiettivo di offrire a chi sogna di lavorare nel mondo dell’arte uno sguardo interno e sempre oggettivo.

Nella rubrica “Parliamo DI arte”, progetti culturali e itinerari di viaggio a base di arte contemporanea vengono presentati ed esposti con cura ed attenzione, aggiungendo qualche consiglio interessante per chi viaggia e ha voglia di esplorare nuove destinazioni.

Il podcasting è uno strumento di comunicazione molto potente, soprattutto considerando che viene sfruttato da milioni di persone (sono circa 9 milioni gli utenti in Italia che ogni mese ascoltano podcast). Attraverso i propri racconti, il duo protagonista di Travel On Art riesce a trasmettere agli ascoltatori la passione per l’arte e la voglia di scoprire sempre nuovi luoghi, lasciandosi andare alla meraviglia e all’imprevedibilità degli artisti.  

Wake Up in The City

Il blog Travel On Art e il podcast Art & Chips vengono poi accompagnati di un terzo progetto, intitolato “Wake Up in The City”, ugualmente interessante e degno di nota.

Come abbiamo anticipato, nel 2016 Anna e Anastasia sono riuscite ad aprire lo studio di comunicazione ReFactory Communication, scegliendo di aiutare personalmente altri appassionati a presentare le proprie idee.

Il progetto Wake Up in The City è un concept di content creation che unisce fotografia, video, social media e blogging per raccontare unesperienza di viaggio immersiva e artistica. Lobiettivo ultimo è quello di riuscire a suscitare un desiderio di “scoperta” nelle persone, mostrando loro un modo di viaggiare più consapevole e più creativo.

Viaggiando attraverso le varie destinazioni, le due autrici presentano al pubblico alcuni dei luoghi più interessanti ed insoliti del mondo. Un mix di musei, negozi di design, caffè d’arte, gallerie e opere di street art: il lato più creativo delle città viene portato allo scoperto e raccontato attraverso fotografie, video e blog-post.

Diverse sono le realtà che hanno già scelto di approfittare dei servizi connessi al progetto “Wake Up to The City”, riuscendo a presentare al meglio le caratteristiche migliori della propria città. L’unione di video, photo reportage, post per blog e social media e addirittura ebook in alcuni casi, è pensata per offrire alle città una rappresentazione originale e sincera, senza mai tralasciare nulla.

Come riportato da Anna e Anastasia: “ogni tappa dell’itinerario viene studiata per stimolare le persone a scegliere un tipo di viaggio in cui la creatività contemporanea è il filo conduttore principale.

“Street Art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone”

La passione per il viaggio e l’amore per l’arte si esprimono chiaramente e concretamente nella creazione di un libro dall’estetica accattivante, uno strumento cartaceo che raccoglie l’esperienza di visita di decine di città diverse.

Le autrici di Travel On Art hanno infatti pubblicato da poco uno splendido libro-guida, edito dalla casa editrice Polaris, che porta il nome di Street Art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone.

Come è facile immaginare, il libro si concentra sulla presentazione di una lunga serie di opere di street art presenti in Italia, che vengono troppo spesso dimenticate o completamente ignorate dai viaggiatori.

La storia raccontata da Anna e Anastasia nel libro si muove attraverso 58 destinazioni diverse, distribuite all’interno di 17 regioni italiane; un viaggio inedito per scoprire come larte urbana ha trasformato e continua a trasformare lo skyline delle città e dei borghi del nostro paese.

L’arte urbana diventa protagonista assoluta di questa interessante guida di viaggio, trasformandosi nel filo conduttore che unisce e lega territori e persone. Graffiti writing, street art, neo-muralismo e splendide installazioni; la guida di TOA raccoglie tutte le opere più affascinanti nascoste in Italia.

Il libro si arricchisce di foto, aneddoti e consigli pratici per scoprire progetti di arte pubblica che vanno ben oltre i soliti itinerari di viaggio. Infine, le testimonianze di sette professionisti del settore culturale contemporaneo completano l’opera e la rendono ancora più interessante per chi è appassionato di arte, aiutando a migliorare il giudizio comune sull’arte urbana in Italia e sulla sua importanza nel territorio.