Chi è Gu Ailing
Gu Ailing, conosciuta anche come Eileen Feng Gu, è nata a San Francisco, negli Stati Uniti il 3 settembre 2003. La giovane è molto nota sia perché è una grande atleta di freestyle sia perché svolge il lavoro di modella.
Cenni biografici su Gu Ailing
Gu Ailing è figlia di un’emigrata cinese, Yan Gu, che come professione fa l’istruttrice di sci, e di uno statunitense. Sarà proprio sua madre che le trasmette sin da bambina la passione per lo sci. Inizialmente la ragazza comincia a gareggiare come atleta facente parte della squadra statunitense nell’anno 2018. Proprio nel 2018 inizia la sua carriera partecipando ai Mondiali juniores di Cardrona durante i quali giunge quinta nell’halfpipe e nello slopestyle. Sempre nell’autunno dello stesso anno Gu fa il debutto in Coppa del Mondo nella tappa austriaca delle Alpi dello Stubai partecipando alla gara della disciplina dello slopestyle.
In quell’anno Gu Ailing disputa le sue gare per conto della Nazionale americana e inizia ad inanellare tutta una serie di successi sia in occasione degli eventi big air sia nelle discipline dello sci freestyle. Nel 2020 in occasione dei Giochi Olimpici giovanili di Losanna, in Svizzera, la ragazza vince in tutte e tre le specialità ottenendo due medaglie d’oro nelle gare dell’halfpipe e del big air e una medaglia d’argento nella specialità dello slopestyle.
La Nazionale statunitense è così entusiasta della ragazza che è convinta di includerla nella sua Nazionale in occasione delle Olimpiadi Invernali di Pechino del 2022, riuscendo in questo modo a pregustarsi i successi della ragazza. In realtà Gu Ailing decide di diventare cittadina cinese all’età di 14 anni deludendo le aspettative del suo Paese di nascita.
La scelta di gareggiare per la Nazionale cinese
Dopo una decisione sofferta però Gu Ailing decide di rappresentare la Cina, Paese di nazionalità della madre, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Pechino del 2022. Non solo inizia a rappresentare la bandiera cinese in questa grande competizione sportiva internazionale, ma inizia anche a firmare tutta una serie di contratti lavorativi in Cina come modella. La giovane ha dichiarato in varie interviste come la scelta di rappresentare la Cina alle Olimpiadi Invernali sia stata molto difficile, perché da un lato a volerla nella Nazionale sono stati sia gli Stati Uniti, suo paese natale e di formazione, sia la Cina, patria natia di sua madre a cui si sente molto legata.
Alla fine Gu Ailing ha scelto la Nazionale cinese, creando quasi una sorta di incidente diplomatico con gli Stati Uniti, paese dove è nata e cresciuta.
Proprio in occasione delle Olimpiadi Invernali di Pechino la giovane atleta ottiene dei risultati sensazionali, come ad esempio la medaglia d’oro nella disciplina del big air e sempre la medaglia d’oro nella disciplina dell’halfpipe. Oltre a queste due medaglie, riesce anche a vincere la medaglia d’argento nella gara dello slopestyle. Dopo i successi conseguiti la giovane viene considerata come l’astro nascente dello sport asiatico e nella Repubblica Popolare Cinese viene considerata come una stella nazionale. Ad Occidente però vi è chi cerca di proteggerla affermando che sia uno strumento nelle mani di un regime politico antidemocratico, il quale non è disposto a stringere delle relazioni distensive con le altre Nazioni mondiali.
Gu Ailing però con questa sua scelta sembra quasi volere lanciare un messaggio di speranza che possa portare ad un dialogo tra due Paesi così diversi come gli Stati Uniti e la Repubblica Popolare Cinese. Fatto sta che, grazie alla sua energia e potenza in uno sport invernale come quello del freestyle poco praticato in Cina, Gu Ailing è riuscita a far appassionare tantissimi cinesi giovani e meno giovani a questo sport. La giovane, partecipando a questa competizione sportiva per conto della Nazionale cinese, ha voluto quasi lanciare un messaggio anticonformista che va contro tutte le barriere politiche superando dei confini considerati insuperabili.
Scrivi un commento