Introduzione
I musei del cinema raccontano la storia di una delle arti più complesse ed apprezzate al mondo: la cinematografia.
Registi, sceneggiatori, attori e scenografi lavorano in tutto il mondo, proponendo al pubblico la propria personale visione del cinema. I musei hanno tante storie da raccontare, tanti strumenti da mostrare che permettono di osservare da vicino l’evoluzione del cinema e dei suoi protagonisti.
Vediamo insieme alcuni dei musei del cinema più belli e visitati al mondo, che sanno catturare l’attenzione degli appassionati.
Museo Nazionale del Cinema di Torino
Il Museo Nazionale del Cinema, un museo imponente posizionato all’interno della Mole Antonelliana (Torino), è spesso considerato come uno dei più importanti al mondo.
L’allestimento del museo si sviluppa verso l’alto, organizzato in più livelli progressivi, con l’obiettivo di creare un percorso unico capace di raccontare tutta la storia del cinema. I visitatori passano attraverso gli stadi principali, dai teatri d’ombre fino ai film contemporanei, arrivando addirittura alla realtà virtuale. Nessun aspetto della cinematografia viene lasciato indietro, così da rendere giustizia ad ogni periodo storico.
Museo MIAC di Cinecittà
Il MIAC (Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema) è stato aperto a Roma nel 2019, all’interno della straordinaria Cinecittà. Il museo si affida quasi completamente all’interattività, che diventa tema principale dell’allestimento.
L’ambiente interno si sviluppa in dodici zone differenti, ognuna dedicata ad un tema specifico. Le proiezioni di antiche pellicole e filmati d’autore seguono i visitatori durante tutto il percorso esplorativo, insieme a fotografie e documenti unici messi a disposizione dalle Teche Rai, dall’Istituto Luce e da altri importanti archivi.
La Cinémathèque Française
La Cinémathèque Française ospita uno dei più grandi archivi del mondo dedicati al cinema. La costruzione e fondazione di questo museo si deve a Henri Langlois, noto archivista francese, e a Georges Franju, importante regista.
Nelle sale della Cinémathèque Française vengono raccolti documenti fondamentali, che permettono di tenere in vita e conservare tutto il patrimonio cinematografico mondiale. Non a caso, la fondazione viene spesso visitata da importanti cineasti, che sfruttano la vastità dei documenti contenuti per trarre ispirazione per le proprie opere.
Museo del cinema di Girona
Fondato nel 1998, il Museo del Cinema di Girona ospita l’impressionante collezione artistica di Tomàs Mallol, importante regista e cultore cinematografico. Un numero significativo di pellicole e vecchie locandine si trova all’interno del museo, insieme ad esempi di attrezzature del passato e macchinari che raccontano la storia del cinema.
Allo stesso tempo, il museo ospita interessanti corsi e laboratori dedicati al cinema e a coloro che vogliono iniziare a far parte di questo mondo. I visitatori possono scegliere di partecipare ai seminari organizzati – qualora la data coincidesse con il giorno di visita – oppure proseguire con la visione del museo.
London Film Museum
Il London Film Museum racconta la storia del cinema e degli attori più celebri al mondo. La struttura ospita oggetti di scena, costumi, sceneggiature e suggestive statue di cera che raffigurano i personaggi più famosi del cinema.
Un’intera sezione del museo è oggi dedicata ad Harry Potter, insieme alla sala destinata agli amanti di Sherlock Holmes e diversi altri film d’animazione. Il London Film Museum è stato pensato per trasformarsi in un’ambiente immersivo, capace di trasmettere tutta la magia del cinema.
Museum of the Moving Image
Il Museum of the Moving Image nasce a New York nel 1998, sede di un racconto interattivo e moderno sulla storia del cinema e sulla sua evoluzione.
Lo spazio interno è stato organizzato per poter mostrare in modo efficace tutta l’evoluzione tecnologica del cinema, concentrandosi sull’aspetto multimediale; come le moderne tecnologie hanno cambiato la visione e quali sono le differenze principali rispetto al passato. Non mancano poi oggetti di scena e costumi originali, che rispecchiano tutta la passione per il cinema e per i suoi protagonisti principali.
The Hollywood Museum
Concludiamo con uno dei musei più famosi al mondo, il “The Hollywood Museum”. Sviluppato su tre piani diversi, il museo ospita piccoli set in miniatura, che raccolgono al loro interno le storie delle grandi star del cinema.
Dalle armi di Terminator ai guanti di Rocky Balboa, il museo ospita decine e decine di oggetti di scena e costumi provenienti da tantissimi film diversi, che vi faranno immergere completamente nel mondo del cinema e nelle sue dinamiche rapide e divertenti.
Scrivi un commento