Introduzione

Nel mondo ci sono dei bellissimi musei che contengono al loro interno dei bellissimi oggetti, manufatti, utensili per la cucina, caraffe bellissime per l’acqua realizzate con del finissimo vetro variopinto. Oltre ad oggetti in vetro, nei più celebri musei del vetro sono presenti talvolta anche dei finissimi e magnifici oggetti lavorati con il cristallo. Tra i musei del vetro, ne verranno presi in esame quattro:

  1. il Museo del Vetro a Murano;
  2. il Museo del Vetro e del cristallo a Malaga;
  3. Il Corning Museum of Glass negli Stati Uniti;
  4. Musée du verre et du cristal a Meisenthal, in Francia.

Il museo del Vetro a Mirano

Il primo grande museo che si vuole descrivere è il celebre Museo del Vetro che si trova a Mirano, in Veneto. La sede dove si trova questo storico museo è una residenza patrizia che è stata realizzata in stile gotico fiorito. Il 1689 fu una data molto importante perché la sede dell’attuale complesso museale divenne la residenza dove si stabilì Marco Giustinian, vescovo di Torcello  che poi, dopo averla acquistata, lo donò alla diocesi. Fu l’architetto Antonio Gaspari che successivamente si occupò dei lavori di restaurazione del palazzo. Di ciò che fu realizzato in quegli anni rimase il soffitto che si trova nel salone centrale che è collocato al primo piano. Nel soffitto è rappresentato il Trionfo di San Lorenzo Giustiniani che è stato sia il primo membro importante della famiglia, nonché il primo patriarca di Venezia.

Questa rimase sede della diocesi di Torcello fino alla sua rimozione che avvenne nell’anno 1805. Dopo quell’anno questa residenza divenne di proprietà del patriarcato di Venezia e poi nel 1840 passò sotto il controllo del comune di Mirano, diventandone la sede. Nel 1861 questo palazzo fu adibito a complesso museale ed è qua che si trova tutt’oggi tutto il patrimonio artistico dell’isola. Nel 1923 Murano entrò a far parte del Comune di Venezia, che prese quindi anche il controllo del palazzo e del museo.

All’interno del museo il visitatore potrà vedere bellissime collezioni facenti parte del patrimonio artistico della zona e in particolare modo dell’isola di Murano. Sono presenti pezzi di epoca romana databili intorno al I/IV secolo d. C., pezzi del Trecento e del Seicento che sono considerati come l’età dell’oro della collezione dei vetri e anche un’immensa collezione che giunge fino ai nostri giorni. Bellissimi sono anche gli esempi del vetro-mosaico e dei millefiori, con l’esempio delle stupende murrine.

Museo del Vetro e del Cristallo a Malaga

A Malaga, in Spagna, invece è possibile visitare il celebre Museo del Vetro e del Cristallo. Il complesso museale è ubicato in un palazzo del XVIII secolo e qua è possibile vedere delle bellissime collezioni realizzate in cristallo, di cui si può ripercorrere la bellissima storia. Nel museo si possono ammirare circa 3.000 pezzi realizzati in cristallo nelle varie epoche storiche. Sono presenti anche delle bellissime opere pittoriche, mobili realizzati negli stili in voga nel corso dei vari secoli e dei meravigliosi oggetti che sono stati realizzati nel corso del tempo.

All’interno del museo è possibile scorgere dei bellissimi oggetti realizzati in vetro e in cristallo nelle varie epoche storiche; per la loro realizzazione sono state adottate delle tecniche artistiche molto particolari e complesse. Oltre agli oggetti in cristallo e in vetro sono presenti anche dei bellissimi quadri e dei mobili realizzati con del legno pregiato nel corso dei vari secoli. Il visitatore del museo rimarrà stupefatto durante il percorso artistico che avrà la possibilità di vedere.

Il Corning Museum of Glass negli Stati Uniti

Un altro museo del vetro internazionale è invece il Corning Museum of Glass che si trova negli Stati Uniti. All’interno di questo celebre museo del vetro è possibile effettuare un percorso esplorativo molto particolare alla riscoperta di ben 35 secoli di geniale attività dedicata alla lavorazione del vetro. Il visitatore può immergersi in un percorso espositivo che lo porterà alla riscoperta delle varie innovazioni tecnologiche che vengono oggi utilizzate nell’ambito della lavorazione del vetro.

La cosa più interessante consiste nel fatto che i visitatori hanno anche la possibilità di creare le loro opere artistiche in vetro. Nel corso dell’anno vengono allestite delle bellissime mostre d’arte contemporanea e design del vetro e inoltre chi visiterà il complesso museale ha anche la possibilità di ammirare circa 50.000 oggetti che sono stati creati nel corso delle varie epoche storiche. E’ possibile ammirare delle finestre di vetro realizzate in stile Tiffany, delle sculture moderne, un bellissimo mosaico asiatico e tanto altro ancora.

Le Musée du verre et du cristal a Meseinthal, in Francia

Infine un altro museo che è possibile ammirare a Meisenthal, in Francia, è senz’altro le Musée du verre et du cristal. All’interno di questo splendido museo è possibile vedere dei bellissimi oggetti in vetro e cristallo facenti parte della collezione “Art Nouveau”. Sono esposti i lavori celebri dell’antica Vetreria di Meisenthal (1711-1969).

All’interno del museo viene anche adibito uno spazio pedagogico in cui viene spiegato come gli artisti facenti parte dell’Art Nouveau creassero le loro opere in vetro e in cristallo con delle tecniche artistiche molto complesse.