Infanzia di Iris Scott

Iris Scott è nata il 26 maggio 1984 a Maple Valley, nello Stato di Washington e nei pressi della celebre città di Seattle; è una giovane artista americana contemporanea. E’ nata vicino a Seattle in una piccola fattoria; sua madre era una curatrice di giardini ed era solita dare lezioni di pianoforte, mentre suo padre costruiva mobili. Iris e la sua famiglia vivevano in una casa che si trovava immersa in mezzo ai boschi e sin da piccola lei amava giocare con gli animali allevati dalla famiglia, dedicandosi alla creazione di ceramiche in argilla e alla realizzazione di case nel bosco. Sempre da piccola imparò le basi del disegno realistico. A dimostrazione del suo grande talento artistico, aveva disegnato già all’età di sette anni una rana su un mattoncino di legno lasciando di stucco i suoi genitori.

La sua insegnante delle scuole elementari Barbara Quirie capì da subito che la bambina aveva delle doti artistiche molto spiccate. Soprattutto sua madre incoraggiò la figlia a studiare arte, coltivando il suo talento nel campo dell’arte. Dopo essersi formata al college, Iris lasciò il suo Paese per studiare in Italia presso l’Accademia Italiana di Firenze. Dopo quest’anno formativo in Italia tornò poi negli Stati Uniti.

Gli studi universitari e la carriera da artista

Durante gli studi universitari, Iris iniziò a conoscere a fondo l’utilizzo dei colori a carbone e anche di quelli a pastello, per poi iniziare ad imparare come si utilizzassero gli acrilici, l’argilla, l’acquarello e gli olii. Nel 2006 si laureò presso la Washington State University in arte e successivamente conseguì un master per l’insegnamento presso la Western Governors University.

Successivamente decise di lasciare gli Stati Uniti nuovamente, trasferendosi a  Kaohsiung, una città dello Stato di Taiwan, dove ha approfondito le sue conoscenze d’arte. Fu proprio a Taiwan che, mentre realizzava un dipinto ad olio rappresentante dei fiori gialli, si accorse che i suoi pennelli erano sporchi, pertanto con grande ingegno decise di completare il suo lavoro con colori ad olio che si era spremuta sulle dita. Da quel momento in poi Iris Scott iniziò a dipingere i lavori che realizzava con le punte delle dita. (la cosiddetta finger painting)

La particolarità dei dipinti dell’artista americana è che vengono stupendamente realizzati mediante la lavorazione dei colori con le punte delle dita; per lei è come se stesse lavorando con l’argilla. La resa del colore nelle sue tele è talmente bello che la critica artistica contemporanea ha affermato come Iris sia un grande talento artistico capace di realizzare dei lavori da sogno e dai colori vivaci e brillanti.

Opere di Iris Scott

Verranno descritte due opere realizzate da Iris Scott:

  1. Sentimenti autunnali
  2. Serenità

Sentimenti autunnali

Sentimenti autunnali è un’opera artistica realizzata da Iris Scott mediante la finger painting e ritrae una giovane ragazza colta di spalle nell’atto di tenere un ombrello mentre sta attraversando un viale alberato in piena stagione autunnale.

La giovane fanciulla indossa dei pantaloni blu e una camicia di colore celeste chiaro. I suoi capelli sono castani, lunghi e sciolti. Con le mani tiene un ombrello blu e con quest’ultimo attraversa il viale alberato immerso nei tipici colori autunnali, infatti le fronde degli alberi sono rese con dei rossi e gialli vivaci che rendono brillante la tela dipinta con le punte delle dita. Gli alberi si trovano immersi nel verde chiaro della vegetazione circostante.

Serenità

La seconda opera artistica dipinta da Iris Scott con la tecnica pittorica della finger painting è invece Serenità. In questo dipinto viene rappresentato un paesaggio bellissimo che infonde una vera e propria tranquillità all’osservatore che sta osservando il quadro.

Quello che viene raffigurato è un paesaggio di campagna immerso nel verde, come dimostra la presenza di una grande distesa di prato di colore verde chiaro, da cui è possibile intravedere anche una sorta di sentiero dove possono passare le persone. In lontananza si scorgono degli altri elementi paesaggistici, forse delle colline. Il cielo, che domina in tutta la tela, è reso con un celeste chiaro attraversato da tantissime nuvole di grandi dimensioni. Il colore del cielo fa pensare che sia una giornata molto bella e soleggiata che infonde agli occhi dello spettatore che guarda il dipinto una sensazione di pace dei sensi e di grande serenità.