Il canto è sempre stato un soggetto pittorico molto amato nei quadri di tantissimi pittori, così come lo sono stati gli strumenti musicali e la musica nel suo complesso che sono stati dipinti da artisti come Jan Vermeer, il Caravaggio e tanti altri ancora. Uno dei pittori vissuti a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento e che più di ogni altro ha rappresentato la danza e il canto nell’arte è stato senz’altro il pittore dell’impressionismo francese Edgar Degas.

Quest’ultimo è molto noto infatti per i suoi celebri dipinti sulle ballerine di danza classica e anche, seppur in maniera meno frequente, per i suoi celebri quadri di cantanti colte nell’atto di interpretare delle melodiose canzoni. Lui amava rappresentare sia il mondo della danza sia il mondo del canto. Per quanto riguarda i suoi dipinti sul canto, Degas raffigura spesso delle cantanti donne che si esibiscono davanti al pubblico; ciò che è molto particolare è la carica emotiva che queste donne assumono mentre cantano  e questo si può riscontrare dall’espressione molto appassionata e molto concentrata che offrono al loro pubblico. Con le sue vivaci e intense pennellate colorate, Degas sembra quasi essere partecipe della scena che sta dipingendo mostrando anche lui una grande passione per il mondo della musica e anche per quello della danza nelle linee generali.

I due dipinti sul canto nell’arte che verranno presi in esame sono due:

  1. Cantante con guanto
  2. La cantante in verde

Cantante con guanto

Cantante con guanto è un pastello e tempera su tela che è stato realizzato da Edgar Degas nell’anno 1878. Il quadro si trova presso il Museum Fog Art di Cambridge, nello Stato americano del Massachusetts.

Il quadro, che presenta anche la firma autografa di Edgar Degas, raffigura su uno sfondo dalle strisce verticali arancioni, verdi chiare e gialle una cantante non bellissima che, con la bocca spalancata, sta cantando una canzone davanti al pubblico presente. Il braccio destro della fanciulla risulta essere piegato verso l’alto e metà di esso viene coperto nella parte della mano da un guanto nero. La bocca della donna è spalancata e si intravedono in maniera netta i denti. I capelli della fanciulla sono biondi e raccolti in una tipica pettinatura dell’epoca. Tra i capelli la donna ha un fiore colore rosa, mentre sulle orecchie si intravedono degli orecchini dal colore sempre rosato.

La donna sembra quasi una vera e propria caricatura, ma l’intento di Degas in questo lavoro artistico è quello di volerla rappresentare nella sua drammaticità. Ciò che l’artista francese voleva fare era esprimere, mediante lo sguardo della cantante, lo stato d’animo di quest’ultima. (in generale in molte sue opere  artistiche, Degas voleva indagare a fondo sullo stato d’animo dei personaggi rappresentati) L’opera artistica seguente rappresenta al meglio anche il mondo del teatro nella sua grande drammaticità ed espressività grazie allo sguardo appassionato della cantante colta proprio nell’atto di cantare. La protagonista della tela indossa inoltre un abito di scena molto elegante di colore rosa chiaro che è decorato con del pizzo nero all’altezza del petto, delle braccia e del collo.

La cantante in verde

La cantante in verde è sempre un altro quadro eseguito da Edgar Degas nell’anno 1884. Si tratta in questo caso di un pastello realizzato su carta blu, il quale è custodito presso il Metropolitan Museum of Art di New York, negli Stati Uniti. Questo bellissimo pastello dipinto dal pittore impressionista francese  presenta in basso a sinistra la sua firma autografa.

In questo quadro, l’artista francese raffigura una giovane cantante che viene colta nell’atto di cantare. La fanciulla ha un abito scollato che mette in evidenza, le spalle, il petto e il collo. Quest’abito è senza maniche ed è anche un tipico abito di scena. I colori con i quali esso è stato colorato sono vivaci e disposti secondo delle linee parallele. I colori dell’abito sono i seguenti: il verde acqua per la colorazione sia della parte bassa del vestito sia per la colorazione del pizzo di quest’ultimo, il rosso vivace per la colorazione della parte bassa dell’abito, il giallo per la colorazione del vestito all’altezza della vita.

Il braccio destro della fanciulla è rivolto verso il basso, mentre quello sinistro invece risulta essere piegato verso l’alto con la mano sinistra poggiata in direzione della spalla sinistra. Al collo la fanciulla indossa inoltre una parte di tessuto di colore verde acqua da cui si scorge un fiocco visibile davanti. Sul braccio sinistro piegato verso l’alto la giovane cantante indossa anche un bracciale che sembra dorato, così come sul braccio destro indossa all’altezza del polso vari bracciali. I capelli della ragazza sono rossi  e lunghi e decorati con dei nastri verdi; inoltre indossa anche degli orecchini. Lo sfondo viene infine realizzato con i medesimi colori del vestito che indossa: il giallo nella parte bassa, il verde reso con varie sfumature nella parte alta della tela.

Conclusioni

Edgar Degas dunque è uno dei pittori che meglio di chiunque altro è riuscito a rappresentare nelle sue tele il canto nell’arte attraverso lo sguardo appassionato di bravissime cantanti che si esibivano a teatro.