Introduzione sull’albero di Natale nell’arte
Prima di addentrarci nella descrizione di alcune opere artistiche che raffigurano l’albero di Natale, è bene documentarsi un po’ sulla storia di uno dei simboli più importanti della festa del Natale: l’albero di Natale. Con certezza si sa che l’albero di Natale sia comparso per la prima volta nella storia nel corso del Seicento e più precisamente in Germania.
In ambito artistico è molto difficile trovare un quadro o un’opera d’arte che rappresenti l’albero di Natale, perché generalmente i soggetti artistici che per eccellenza simboleggiano il Natale sono senz’altro la Natività e il classico presepe. Si tratta di una scelta di natura prettamente religiosa, infatti spesso si tende a considerare il Natale come festa tipicamente religiosa e sacra. L’albero di Natale, infatti, appartiene soprattutto alle culture dei Paesi dell’Europa settentrionale, laddove si affermò la religione protestante che si andò nettamente staccando dalla Chiesa cattolica, professando degli altri principi religiosi. L’usanza di abbellire prevalentemente gli abeti in occasione della festività natalizia prese infatti piede proprio in questi Paesi, che si staccarono dalla Chiesa cattolica e dalle sue tradizioni.
In seguito anche nel Sud Europa prese piede questa usanza grazie agli ufficiali prussiani subito dopo il celebre Congresso di Vienna. Sebbene nei Paesi cattolici il Natale continuasse ad essere rappresentato mediante il presepe, numerosi principi, sovrani e nobili iniziarono ad abbellire le piazze delle città che governavano con abeti decorati. Il primo albero di Natale ad essere piantato in Città del Vaticano è stato quello voluto da papa Giovanni Paolo II, pertanto questo simbolo iniziò ad essere presente a Roma in tempi molto recenti.
Quindi è molto più semplice trovare la rappresentazione dell’albero di Natale nelle opere artistiche di pittori operanti nel Nord Europa.
Le opere artistiche sull’albero di Natale
Ecco i dipinti sull’albero di Natale che verranno analizzati:
- Albero di Natale di Filippo de Pisis
- Girotondo attorno all’albero di Natale di Viggo Johansen
- Natale di Felix Ehrlich
Albero di Natale, Filippo de Pisis
Il primo quadro che verrà esaminato è Albero di Natale realizzato, in controtendenza, da un artista italiano del Novecento, ovvero Filippo de Pisis. Il dipinto è stato eseguito mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela nell’anno 1935.
Il seguente dipinto è anche autografato e presenta dunque la firma del pittore in basso a sinistra. Filippo de Pisis rappresenta una tavola imbandita in occasione dell’importante festività del Natale che si festeggia tutti gli anni il giorno 25 dicembre come da tradizione. Quello che sembra essere raffigurato nella tela è un salone al centro del quale è collocato un tavolo imbandito appositamente per l’occasione in cui si scorge per esempio una bottiglia di spumante e dei bicchieri che probabilmente servono per festeggiare il Natale.
Accanto alla tavola è collocato in primo piano un piccolo abete posto all’interno di un vaso che è stato appositamente addobbato con dei decori tipicamente natalizi, come ad esempio le palle di Natale colorate di rosso, dei fili dorati. Accanto a quest’ultimo viene collocata una sedia di legno. Sullo sfondo viene rappresentata una parete a cui sono appesi dei quadri e probabilmente una credenza. Il dipinto viene realizzato con delle pennellate sfumate, rapide e veloci.
Girotondo attorno all’albero di Natale, Viggo Johansen
Un altro dipinto che rappresenta l’albero di Natale e la festività del Natale in sé è senz’altro Girotondo attorno all’albero di Natale dell’artista danese Viggo Johansen. Si tratta di un dipinto che rappresenta in tutta la sua semplicità una scena ambientata in un contesto tipicamente natalizio.
Il quadro raffigura una scena molto bella, ovvero un girotondo fatto da tanti bambini e probabilmente una delle loro madri attorno all’albero di Natale. Si tratta di un momento quindi di grande gioia e di grande serenità, dove dei bambini in compagnia dei loro genitori festeggiano il Natale. Al centro della scena viene collocato un bellissimo abete natalizio decorato appositamente per il Natale con delle bellissime palle colorate e delle splendide luci dorate. I bambini non si vedono da vicino ma mentre effettuano un bellissimo girotondo attorno all’albero addobbato a festa.
Quello che potrebbe simboleggiare questa composizione pittorica potrebbe essere il cerchio vitale che risulta essere composto dalla famiglia e dall’amore che quest’ultima emana. Con grande semplicità Viggo Johansen rappresenta la magia del Natale.
Natale, Felix Ehrlich
Natale è un dipinto che è stato realizzato dal pittore tedesco Felix Ehrlich. Il quadro, di cui si hanno poche informazioni, raffigura due bambini (una piccola e uno un po’ più grande) davanti all’abete.
I due bambini si trovano al centro della scena che è ambientata nel soggiorno dell’abitazione e vengono colti nell’atto di giocare con quello che sembra essere un castello in miniatura. La bambina bionda, che è vestita con un tipico vestito natalizio dai colori bianco e rosso, viene raffigurata di profilo mentre sta guardando il bambino accanto a lei posto dall’altra parte della stanza. Quest’ultimo, vestito con abiti marroni, viene colto invece nell’atto di giocare con il castello che è collocato sopra una sedia bordeaux su cui è riposto anche un telo verde.
Da un lato si vede chiaramente un albero di Natale addobbato con palle dal tipico colore rosso, con una stella dorata e delle luci che lo illuminano. Per terra sono presenti invece altri doni che sembrano essere scartati. Sull’altro lato è invece visibile un vaso di fiori collocato sopra un mobile. Appeso alla parete bianca sembra esserci un orologio a pendolo di legno.
Conclusioni
Quella che viene dunque rappresentata in questi tre dipinti è la magia del Natale attraverso uno dei suoi simboli oggi più importanti in assoluto, ovvero l’albero di Natale.
Scrivi un commento