Cenni biografici di Sir Frederic Leighton
Sir Frederic Leighton è stato un pittore e scultore inglese conosciuto come esponente del movimento artistico preraffaelita. Egli è molto noto per le sue opere artistiche a carattere mitologico, storico e biblico. Dopo avere studiato presso l’University College School di Londra, partì per un viaggio in Europa continentale. Si ricordano tra i suoi maestri d’arte in età giovanile Eduard von Steinle, Giovanni Costa che conobbe a Firenze, in Italia.
Sir Frederic Leighton operò per un un periodo di tempo compreso tra il 1855 e il 1859 a Parigi, in Francia, dove si era anche trasferito, poi successivamente a Londra, dove visse dall’anno 1860 fino alla sua morte. Molti furono i pittori che influenzarono la sua arte, da Ingres a Delacroix fino a Jean-François Millet. Tornato in Inghilterra, l’artista entrò a far parte del celebre movimento artistico dei preraffaeliti. Tra i suoi lavori più importanti da lui effettuati, si ricorda la progettazione di quella che fu la tomba di Elizabeth Browning, nota come la moglie del poeta Robert Browning. Dal 1864 iniziò a fare parte della Royal Academy Arts, di cui diventò il presidente nell’anno 1878. Sempre nello stesso anno ricevette la nomina di cavaliere a Windsor. Altri titoli gli vennero riconosciuti: il titolo di baronetto nel 1886 e quello di barone nell’anno 1895.
Il quadro Flaming June realizzato nel corso dell’anno 1895 è considerato come l’icona del movimento artistico dei preraffaeliti. Egli morì nella città di Londra il 25 gennaio 1896.
Verranno analizzate due opere di Sir Frederic Leighton:
- Pavonia
- Lezione di musica
Pavonia
Pavonia è un ritratto che Sir Frederic Leighton eseguì nell’anno 1859 utilizzando la tecnica pittorica dell’olio su tela. Il quadro oggi fa parte di una collezione privata.
La donna rappresentata nella tela è Anna Risi, modella d’arte che fu anche la bellissima musa ispiratrice del celebre artista Anselm Feuerbach che la ritraeva spesso nei suoi quadri. Anche Lord Frederic Leighton le chiese di posare come modella per uno dei suoi ritratti. Nella tela dal titolo Pavonia, la giovane fanciulla viene ritratta in tutta la sua bellezza, motivo per cui nell’ambito della tela vengono rappresentate anche delle vere e proprie piume della coda di un pavone accanto al capo della giovane donna.
Anna Risi nel seguente ritratto viene ritratta a mezzo busto, mentre di spalle si volta puntando lo sguardo verso lo spettatore del quadro con fare molto disinvolto. La donna presenta un’acconciatura tipica dell’Ottocento da cui viene fatto pendere un velo rosa chiaro decorato con delle perline bianche. Accanto al suo capo vengono rappresentate anche le piume variopinte della coda del pavone (piume dorate, con dei cerchietti di colore verde e blu)
La fanciulla è vestita con una camicia bianca da cui si intravedono delle maniche a sbuffo; sulla camicia la donna ha applicato anche un corpetto stretto di colore verde decorato finemente con un nastro dorato e con delle piccole righe rosse. Sembra che stia indossando anche una collana nera. La donna raffigurata sembra che stia guardando il paesaggio circostante dalla finestra caratterizzato dalla presenza della vegetazione e delle montagne. Il paesaggio sullo sfondo dunque è composto da una montagna che si scorge in lontananza, dalla vegetazione e da un cielo bellissimo e celeste.
Lezione di musica
Lezione di musica è un dipinto realizzato da Sir Frederic Leighton nell’anno 1877 mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela. Oggi il quadro è custodito presso la Guildhall Art Gallery di Londra, in Gran Bretagna.
In questo quadro viene rappresentata la scena in cui una giovane donna insegna ad una ragazza più piccola di lei a suonare uno strumento musicale che sembra una piccola chitarra dell’epoca. La scena che viene dipinta in questo lavoro di Sir Frederic Leighton è ambientata con molta probabilità in un harem considerando che quella che viene raffigurata è una scena molto raccolta in cui una giovane donna insegna alla più piccola a suonare essendo anche a pieni nudi. Le fanciulle sono rappresentate in questo modo:
- la più grande ha un vestito verde chiaro con delle decorazioni dorate, dalle cui maniche si intravedono delle parti di colore bianco. La donna più grande ha anche un’acconciatura tipica dell’epoca, lo chignon
- la più piccola indossa un vestito celeste con delle decorazione sempre dorate, di cui anche la sottogonna è dorata
I sontuosi vestiti appena descritti sarebbero dei vestiti facenti parte di una collezione che Leighton acquistò in occasione di una visita che fece presso la città di Damasco nell’anno 1873. Le modelle sono entrambe europee considerando il colore roseo della loro pelle. Della più piccola si sa che era Connie Gilchrist, che posò anche per un artista come Whistler. L’ambiente circostante dietro le due fanciulle è quello tipico dell’harem, di cui si scorgono alcune colonne e alcune colonne invece che presentano delle caratteristiche forme geometriche bianche e nere. Si tratta di una scena pacifica a giudicare dallo sguardo delle due protagoniste del quadro, le quali sono serene nel bel mezzo di una lezione di musica.
Scrivi un commento