Cenni biografici su John Singer Sargent
John Singer Sargent nacque nella città di Firenze il 12 gennaio 1856. I suoi genitori erano americani e si trasferirono in Europa, provenendo dagli Stati Uniti. Avendo un grande talento per la pittura, nel 1873 iniziò a studiare presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. L’anno successivo si trasferì a Parigi e continuò i suoi studi d’arte con Carolus Duran, che gli trasmise l’interesse per il movimento impressionista a cui si ispirava nelle proprie opere. In seguito continuò a studiare presso l’Académie des Beaux-Arts. Nel 1876 fece un viaggio negli Stati Uniti e nel 1878 fu accettato nel Salon, dove iniziò a farsi conoscere meglio in ambito artistico. Si recò anche in Campania, avendo modo di conoscere le opere di Antonio Mancini e di Francesco Paolo Michetti, apprezzando il loro stile pittorico. Divenne anche amico di Mancini con cui iniziò una sorta di scambio artistico.
L’anno seguente si recò in Spagna dove ebbe modo di conoscere le opere di alcuni grandi artisti spagnoli come Diego Velázquez e sempre nello stesso anno viaggiò anche in Olanda, dove ebbe modo di apprezzare opere di altri artisti dell’epoca. Dopo aver avuto numerose critiche al Salon nel 1884, decise di trasferirsi in Gran Bretagna. Fu proprio qua che iniziò ad avere grandi successi in campo artistico, aprendo nel 1886 uno studio d’arte presso il quartiere di Chelsea, a Londra. Nel 1887 fece un altro viaggio negli Stati Uniti. Dopo avere ricevuto vari premi e riconoscimenti negli anni successivi, continuò a viaggiare tantissimo tra l’Inghilterra, la Francia, L’Italia e gli Stati Uniti continuando a realizzare opere molto belle. John Singer Sargent morì a Londra il 15 aprile 1925.
Analisi di alcune opere
Ecco le opere di John Singer Sargent che verranno analizzate :
- Lady Agnew di Lochnaw
- Carnation Lily Lily Rose
Lady Agnew di Lochnaw
Lady Agnew di Lochnaw è un quadro realizzato da John Singer Sargent mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela nell’anno 1892. Oggi è custodito presso la National Gallery of Scotland.
In questa tela viene ritratta Gertrude Vernon che era la figlia del celebre onorevole Gowran Vernon, la quale nel 1889 aveva sposato Sir Andrew Agnew, il baronetto di Lochnaw. Com’è tipico delle opere di Singer Sargent, viene rappresentata una figura di donna appartenente all’alta aristocrazia inglese. La giovane donna è seduta su una poltrona finemente decorata secondo i gusti della moda dell’epoca. Gertrude Vernon è ritratta in posa con uno sguardo fiero e diretto, come se si stesse rivolgendo in maniera orgogliosa in direzione dell’osservatore del quadro.
Si tratta di una giovane ancora molto bella e giovane che è vestita con un bellissimo abito bianco lungo tipico dell’epoca cinto da una fascia lunga color lilla. Sul collo indossa una collana molto elegante da cui pende un ciondolo decorato con delle fini pietre preziose. Il collo e le maniche sono scoperte e lasciano intravedere l’incarnato roseo della giovane donna. La sua pettinatura inoltre è tipica dell’Ottocento: capelli raccolti secondo la moda dell’epoca. La poltrona è bianca con delle decorazioni floreali rosse, blu, verdi e con delle bordature dorate. Sullo sfondo sembra esserci una tenda celeste finemente decorata. Il quadro è uno dei più famosi di John Singer Sargent e fu esposto per la prima volta nel 1898 presso la Royal Academy di Londra. Pure lo scultore francese Rodin rimase affascinato da questa bellissima opera d’arte, elogiando il talento artistico di Singer Sargent.
Carnation Lily Lily Rose
Carnation Lily Lily Rose (in italiano nota come Garofano, giglio, giglio, rosa) è un dipinto che John Singer Sargent realizzò nel biennio 1885-1886 mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela e che oggi si può ammirare alla Tate Britain di Londra.
Il dipinto ritrae due bambine vestite con degli abiti candidi nell’atto di accendere delle lanterne cinesi. L’atmosfera è particolare e il paesaggio è avvolto da una luce frammista tra quella artificiale delle lanterne e quella naturale del tramonto. Le due bambine si trovano immerse nella natura, tra fiori bellissimi, tra cui si scorgono nitidamente quelli citati nel titolo de quadro: i garofani celati dalle tonalità tenui del giallo, le rose di color incarnato e i lillà bianchi. Le due bimbe ritratte sono le figlie di Frederick Barnard, amico dell’artista e si chiamavano Polly e Dolly. La vegetazione presente sullo sfondo del dipinto è quella del celebre giardino di Farnham House, l’abitazione dello Worcestershire in cui l’artista trovò riparo quando ottenne innumerevoli critiche per il suo celebre quadro Madame X che fece molto scandalo a causa del soggetto pittorico rappresentato.
Quest”opera fu di difficile realizzazione a tal punto che l’artista dovette sottoporla a tanti lavori di revisione che durarono due anni, considerando che iniziò a disegnarla nell’anno 1885 e la concluse l’anno seguente. Molto difficile fu per l’artista rendere l’idea di contrasto tra la luce artificiale delle lanterne e la luce violetta tipica del crepuscolo estivo. Il pittore si rifece tantissimo allo stile pittorico impressionista in questo quadro, infatti, dipinse en plein air come facevano i pittori impressionisti. Il risultato finale fu stupefacente e Carnation Lily Lily Rose ottenne un grande successo venendo tutt’oggi considerato come uno dei lavori artistici più belli del pittore di origini americane.
I colori utilizzati sono il verde per la colorazione delle piante del giardino, il lilla, il rosa, il bianco, l’arancione, il giallo per la colorazione dei fiori, l’arancione ancora una volta per la colorazione delle lanterne, il bianco candido per la colorazione dei vestiti delle due bambine e infine il marrone chiaro per la colorazione dei capelli delle due bimbe.
Scrivi un commento