Il tramonto, uno dei soggetti pittorici preferiti dagli artisti

Il tramonto nell’arte è sempre stato uno dei soggetti pittorici preferiti più disegnati e riportati in una tela. In ogni tempo il tramonto è stato oggetto di studi molto accurati, è stato osservato dagli artisti di tutti i tempi che hanno deciso di rappresentarlo nei loro lavori artistici. Da Giorgione a Monet, da Turner a Renoir, tutti hanno voluto catturare il fascino di un tramonto nei loro dipinti. I colori caldi del tramonto sono stati catturati tutti nelle principali tele più famose: i caldi toni del giallo e dell’arancione, i rossi meravigliosi del cielo che spesso si riflettono sul paesaggio circostante, talvolta sull’acqua di un fiume, di un porto, di un lago.

Il paesaggio al tramonto è stato da sempre uno scenario affascinante, pieno di romanticismo che spesso conduce le persone ad un viaggio introspettivo alla riscoperta di sé stessi. Quando si guarda un tramonto si riflette, si vive un momento unico e irripetibile che ci porta a stare a contatto con la natura, stando in silenzio, quel silenzio che talvolta ritempra il cuore e rasserena.

Opere sul tramonto

Le opere che verranno prese in esame sul tramonto sono le seguenti:

  1. Tramonto scarlatto di William Turner
  2. Tramonto sul mare di Pierre-Auguste Renoir
  3. Ponte di Bualdieu. Tramonto. La nebbia di Camille Pissarro

Tramonto scarlatto di William Turner

Tramonto scarlatto è un dipinto di William Turner realizzato nell’anno 1829. Si tratta di un acquerello su carta che viene oggi custodito presso la Tate Britain di Londra, in Gran Bretagna.

Tramonto scarlatto è un quadro bellissimo di William Turner che suscita nell’osservatore delle sensazioni molto belle, come la serenità, la pace. Viene rappresentato un bellissimo tramonto di una città che si riflette nell’acqua. Per molti versi questo acquerello ricorda moltissimo il modo di dipingere dell’impressionista Claude Monet, in particolare modo per il riflesso del sole sull’acqua che ricorda tantissimo il lavoro eseguito da quest’ultimo in Impression. Soleil Levant.

Impression. Soleil Levant sembra un lavoro speculare a questo magnifico acquerello eseguito su carta dal pittore inglese per il soggetto pittorico rappresentato sulla tela: entrambi dipingono un paesaggio simile con dei colori molto somiglianti e caldi, soltanto che William Turner in questo lavoro utilizza dei gialli, dei rossi e degli arancioni dalle tonalità molto più accese. Il rosso e l’arancione da lui utilizzati sono molto vivi e accesi e contrastano con il giallo del sole, che sta tramontando sulla città. Il riflesso del sole sull’acqua è bellissimo ed è rappresentato in modo simile a quello di Monet. La città quasi sembra posta in secondo piano sullo sfondo, perché in primo piano è posto il tramonto del sole che è il soggetto centrale dell’acquerello.

Tramonto sul mare di Pierre-Auguste Renoir

Tramonto sul mare è un quadro realizzato da Pierre-Auguste Renoir nell’anno 1879 con l’utilizzo del colore ad olio.

In questo dipinto, di cui non esistono tantissime informazioni, Renoir ritrae un paesaggio marino al tramonto. La cura per i dettagli da parte del pittore è molto evidente, come testimonia l’uso di pennellate intense, rapide e fitte. In un turbinio di colori Renoir dipinge un mare in continuo movimento, vivo, dinamico. Il colore è l’elemento più importante di questa tela: per la realizzazione dello sfondo vengono utilizzate delle bellissime sfumature di viola (dal viola scuro al viola chiaro), di giallo e di arancione, così come per la colorazione del mare in movimento il pittore impressionista utilizza in maniera magistrale arancioni frammisti a gialli e violetti.

Il risultato finale di questo dipinto ad olio è mozzafiato, spettacolare, con un unico intento: la rappresentazione stessa dell’idea di movimento, di dinamicità che sono un richiamo stesso alla vita, alla libertà, alle emozioni.

Ponte di Bualdieu. Tramonto. La nebbia di Camille Pissarro

Ponte di Bualdieu. Tramonto. La nebbia è un dipinto realizzato da Camille Pissarro nel corso dell’anno 1896 e oggi custodito presso il Museo d’Orsay di Parigi, in Francia.

Questo quadro rientra nel ciclo pittorico dei dipinti che Pissarro realizzò nell’ultimo decennio della sua vita, quando amava viaggiare e dipingere paesaggi urbani, viali, porti, piazze, cattedrali che riusciva a scorgere spesso dalle sue camere d’albergo. L’artista amava tantissimo la città francese di Rouen che visitò per la prima volta nell’anno 1883 e che per bellezza spesso paragonava a Venezia. Ritornò nella città altre due volte: all’inizio e alla fine del 1896.

A Rouen amava tantissimo dipingere i porti e scene basate sulla vista stessa di questi ultimi. Il ponte di Bualdieu raffigurato in questo celebre quadro viene disegnato mediante tratti ampi e allo stesso tempo morbidi. Le pennellate sono rapide e intense rese seguendo lo stile pittorico impressionista. I colori predominanti che vengono utilizzati dal pittore sono il giallo, il nero, il grigio. Molto particolare – seguendo tantissimo lo stile impressionista – è il modo con cui Pissarro riesce a rappresentare il riflesso dell’acqua mediante una combinazione di colori bellissimi. Si tratta del riflesso sull’acqua del tramonto avvolto nella nebbia della città rappresentata.

Conclusioni

Intento di questo articolo è dunque quello di rappresentare il tramonto nell’arte, soggetto pittorico apprezzato dagli artisti di ogni epoca e ogni tempo. Quelli che sono descritti sono i tramonti di William Turner, di Pierre-Auguste Renoir e di Camille Pissarro, i quali riescono ad imprimere sulle loro tele emozioni e sensazioni bellissime.