Carolina di Monaco
La principessa Carolina di Monaco è la figlia maggiore del Principe Ranieri di Monaco e della defunta moglie Grace Kelly; prima della nascita del fratello Albert, e dei suoi figli, ha detenuto il titolo di Principessa ereditaria.
Infanzia
Carolina Louise Marguerite nasce il 23 gennaio 1957 a Monaco, nel palazzo reale, prima figlia della Casata Grimaldi. Per circa un anno detiene il titolo di Principessa ereditaria, fino a che non nasce il fratellino Albert il 14 marzo 1958. Carolina, in ogni caso, appartiene alla nobiltà francese in quanto discendente dalla famiglia del Duca di Polignac.
Carolina trascorre l’infanzia presso i nonni materni a Philadelphia; studia poi in una scuola inglese e consegue una prima laurea triennale presso un’università francese nel 1974. Dopo aver brevemente studiato scienze politiche, consegue una seconda laurea in filosofia alla Sorbona; diventa fluente, oltre che in francese e in inglese, anche in italiano, tedesco e spagnolo. Nel 1982, si trova nell’auto insieme a sua madre Grace nel momento in cui ha l’attacco che l’ucciderà: sia Carolina che la sorella Stéphanie rimangono ferite, ma sopravvivono.
Vita privata
Appassionata di sport fin da giovane, Carolina è una brava cavallerizza oltre che nuotatrice e sciatrice. I media l’hanno sempre additata come un’icona della moda e hanno seguito con attenzione le dinamiche della sua vita privata. Carolina ha infatti intrecciato molteplici relazioni con figure famose, da Jonathan Guinness, membro della famiglia Guinness, proprietaria dell’omonimo birrificio, a Henri Giscard d’Estaing, figlio dell’ex presidente francese Valéry Giscard.
Nel 1978, Carolina sposa il banchiere parigino Philippe Junot, tramite un rito civile a cui partecipano anche grandi star di Hollywood. Il matrimonio, però, dura solo un paio di anni: in assenza di figli, la coppia divorzia nell’ottobre 1980; ci vorranno però dodici anni prima che la Chiesa Cattolica riconosca l’annullamento del matrimonio.
Ciononostante, nel 1983 Carolina si sposa nuovamente, questa volta con Stefano Casiraghi, lo sportivo figlio dell’industriale italiano Giancarlo Casiraghi. Carolina e Giancarlo si sposano con un rito civile a Monaco e il loro matrimonio viene in seguito convalidato da papa Giovanni Paolo II nel 1993. La coppia ha tre figli, Andrea Albert Pierre Casiraghi, Charlotte Marie Pomeline Casiraghi e Pierre Rainier Stefano Casiraghi. Purtroppo, Stefano Casiraghi muore nel 1990, all’età di 30 anni, in un incidente di motonautica.
Principessa di Hannover
Nel 1999, Carolina sposa il suo attuale marito, il Principe Ernst August Hannover, capo della Casata di Hannover, che un tempo regnava sul ducato di Brunswick. Il titolo di principe è in realtà semplicemente onorifico, visto che la famiglia Hannover ha perso tutti i propri titoli con l’instaurazione della Repubblica di Weimar nel 1918; essendo però la famiglia Hannover imparentata con i reali inglesi, poco prima del matrimonio tra Ernst August e Carolina, la regina Elisabetta II emana un’ordinanza con cui riconosce al principe di Hannover il titolo di “Sua Altezza reale”. Tale ordinanza ha anche costituito il consenso ufficiale dato da Elisabetta II al matrimonio; in quanto imparentato con la famiglia reale inglese, Ernst August rientra nella linea di successione al trono, ma per mantenere la sua posizione può sposarsi solo con il consenso della regina; in caso contrario, qualsiasi suo matrimonio sarebbe considerato nullo in Inghilterra. Ciononostante, Ernst August, dopo il matrimonio, rinuncia al suo posto nella linea di successione al trono inglese.
Sin dal 1979, Carolina è stata attiva nelle associazioni e enti a protezione dell’infanzia, e ha collaborato con molteplici organizzazioni filantropiche come l’UNICEF, la Princess Grace Foundation, e la World Association of Children’s Friends. È anche patrona delle arti e sostiene economicamente sia scuole che manifestazioni culturali. Dopo la morte della madre Grace, Carolina ha di fatto agito come First Lady di Monaco, fino a quando suo fratello Albert, erede al trono, non ha sposato Charlene Wittstock. Grazie al suo impegno per le arti e la filantropia, Carolina viene nominata Ambasciatrice dell’UNESCO nel 2003 e riceve il Children’s Champion Award dall’UNICEF nel 2006. Ha anche ricevuto la Grand Cross dall’Ordine di San Carlo ed è stata nominata Comandante dell’Order of Cultural Merit.
Protezione della privacy
Carolina è anche nota per la sua famosa lotta contro i paparazzi e l’affermazione del suo diritto alla privacy. Sin da giovane, la principessa ha denunciato l’ingerenza dei paparazzi e dei media, che le impedivano di vivere una vita normale; nel 2004, Carolina si appella alla Corte europea dei diritti umani, denunciando la Germania per violazione della privacy ai sensi dell’articolo 8 della Convenzione europea sui diritti umani, soprattutto in merito a tre foto che la ritraevano in momenti di vita privata. La Corte riconosce la violazione della privacy ma solo in merito a due foto; la terza, secondo la Corte, non costituisce una violazione dell’articolo 8 e rientra invece nel diritto alla libertà di espressione della stampa. La sentenza viene riconfermata dalla Corte federale costituzionale.
Nel 2011, Carolina riceve un ulteriore riconoscimento dalla World Association of Children’s Friends per il suo instancabile impegno per i bambini; l’onorificenza le viene consegnata dall’amico Karl Lagerfeld.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento