Introduzione alla biografia di Michelle Obama
Michelle Obama è un avvocato molto affermato ed è conosciuta in tutto il mondo come la prima First Lady afroamericana degli Stati Uniti d’America. Suo marito è Barack Obama ed è stato il 44° Presidente degli Stati Uniti in rappresentanza del Partito Democratico americano e lei è stata la First Lady del suo Paese dal 2009 al 2017 (per due mandati consecutivi in cui suo marito ha ricoperto l’incarico presidenziale)
Giovinezza e la grande carriera di Michelle Obama
Michelle LaVaughn Robinson, conosciuta a tutti come Michelle Obama, nacque a Chicago, negli Stati Uniti, il 17 gennaio 1964. Sua madre è Marian Shields Robinson, che svolgeva la professione di segretaria, mentre suo padre era Fraser Robinson, impiegato comunale del Partito Democratico americano. Ha un fratello che si chiama Craig Robinson. Dopo essersi diplomata nel 1981, successivamente lascia Chicago per frequentare la celebre Università di Princeton, dove si laurea. In seguito decide di continuare gli studi in Legge e dunque, dopo aver frequentato l’Harvard Law School, si laurea nuovamente, iniziando a svolgere la professione di avvocato.
Successivamente fa ritorno nella sua città natale, Chicago, dove inizia a svolgere la professione di avvocato presso la società di rappresentanze legali Sidley Austin. Entra poi a far parte dello Staff dell’allora sindaco di Chicago Richard M. Daley. Nel 1993 ricopre poi l’incarico di Direttore esecutivo presso la Public Allies, organizzazione non profit che ha come obiettivo quello di far lavorare i giovani nell’ambito delle associazioni non profit e nelle agenzie governative che si occupano di questioni sociali.
Nel 1996 diventa Associate Dean of Student Services presso l’Università di Chicago. A partire dall’anno 2002 inizia a lavorare per la University of Chicago Hospitals prima in qualità di Direttore esecutivo per gli affari comunitari e poi dal 2005 come Presidente della Community and External Affairs.
L’incontro con Barack Obama e l’incarico importante di First Lady
Proprio mentre lavora come avvocato della Sidley Austin, conosce la persona che avrebbe cambiato per sempre la sua vita, Barack Obama che nella società sta svolgendo uno stage. Tra i due è subito amore e dopo vari appuntamenti, Barack e Michelle si sposano nell’anno 1992. Dalla loro unione sono nate Malia An e Natasha, da tutti chiamata Sasha. Nel 2009 Barack Obama è stato eletto Presidente degli Stati Uniti d’America e Michelle diventa la prima First Lady afroamericana della storia del suo Paese. Nonostante il marito debba ricoprire l’incarico di Presidente alla Casa Bianca di Washington, la famiglia Obama decide di non trasferirsi presso la capitale americana, dove ci sono gli uffici presidenziali, e continua a vivere a Chicago.
La sua popolarità cresce di pari passo all’ascesa al potere di suo marito e a livello nazionale inizia ad essere una First Lady molto amata dai cittadini americani. Viene collocata nel maggio 2006 tra “le 25 donne più ispiratrici del mondo” dalla celebre rivista Essence. Un’altra rivista americana, 01238, nel corso del 2007 la colloca al 58° posto della celebre classifica “The Harvard 100”, in cui sono inclusi i 100 ex allievi più influenti dell’Harvard University.
Anche Barack Obama entra a far parte della medesima classifica “The Harvard 100”, piazzandosi quarto. Nel 2008 la rivista Vanity Fair la colloca nella classifica delle persone meglio vestite al mondo e la stessa cosa fa la rivista People, che oltre a definirla come una delle persone meglio vestite al mondo, le dà anche il merito di vestirsi in modo molto rassicurante e classico. Da tutti viene indicata come una delle First Lady più eleganti della storia degli Stati Uniti.
Il suo ruolo di First Lady
Come First Lady Michelle Obama è nota soprattutto per tutte le iniziative benefiche portate avanti che hanno reso umana e positiva anche la figura del marito Barack. Per esempio ha svolto varie attività di volontariato presso i rifugi dei senzatetto della capitale americana e presso le mense dei poveri di Washington. In qualità di First Lady ha fatto tantissime visite presso le scuole americane per ricordare ai giovani l’importanza dell’istruzione e del volontariato.
Ha partecipato anche a tante iniziative a sostegno delle famiglie dei militari statunitensi, diventando sempre più popolare. Presso la Casa Bianca è riuscita anche a installare un giardinetto dove, collaborando con la quinta elementare di una scuola locale, ha cercato di portare avanti delle iniziative positive volte a combattere i disturbi alimentari dei giovani americani. Una campagna molto importante portata avanti sempre da Michelle Obama in collaborazione con la squadra olimpica degli Stati Uniti nell’anno 2012 è stata quella nota con il nome di Let’s Move, il cui obiettivo è stato principalmente quello di infondere nei giovani la passione per lo sport, scegliendo il loro preferito.
Michelle scrittrice
Michelle Obama ha inoltre scritto anche alcuni libri, come i seguenti:
- American Grown, pubblicato nel 2012;
- Farwell speeches, libro scritto insieme a Barack Obama e pubblicato nell’anno 2017;
- Becoming, pubblicato nell’anno 2018
La sua vita dopo la fine dei mandati presidenziali del marito
Dal 2017, dopo la fine dei mandati presidenziali di Barack Obama, ha continuato ad essere attiva nell’ambito delle attività sociali volte ad aiutare i giovani. Molto importante è stato il suo operato nell’ambito della campagna presidenziale della candidata democratica Hillary Clinton, dando il suo appoggio alla candidatura di quest’ultima. Molto attiva è stata nella promozione delle politiche di protezione delle donne, soprattutto dopo il noto scandalo Weinstein.
Scrivi un commento