Serena Williams

Serena Williams è una tennista statunitense, considerata per anni la tennista numero uno al mondo secondo la WTA, la Women’s Tennis Association. 

Una tennista nata

Serena Williams nasce il 26 settembre 1981 nel Michigan, la più giovane delle cinque figlie di Oracene Price e Richard Williams. Serena inizia ad allenarsi a tennis già all’età di quattro anni, e sono i genitori Oracene e Richard a insegnare a lei e alla sorella maggiore Venus quello sport, decidendo di diventare dei veri e propri allenatori per le figlie. Traferitisi a Compton in California, incontrano un altro Richard Williams (stesso nome del padre, ma nessuna parentela), che diventerà a sua volta uno degli allenatori di Serena e fonderà in futuro la Venus and Serena Williams Tennis Tutorial Academy.

La famiglia, in seguito, si sposta in Florida, consentendo a Serena di accedere all’accademia di tennis e di seguire gli insegnamenti di Rick Macci. Tuttavia, il padre di Serena non vuole spingere troppo le figlie, gettandole nello sport a livello agonistico e privandole dell’infanzia. Per questo motivo, Richard Williams nel 1995 ritira le figlie dall’Accademia, decidendo di continuare il loro allenamento a casa.

Il debutto

I genitori di Serena vogliono che lei aspetti fino ai sedici anni per lanciarsi in un torneo, ma Serena tenta lo stesso di gareggiare nella Bell Challenge, aggirando il limite di età (a quell’epoca aveva quattordici anni). Perde contro la diciottenne Annie Miller, ma nel 1997 ritorna alla carica nell’Ameritech Cup Chicago, dove sconfigge due tra i dieci migliori tennisti (la giocatrice con il punteggio più basso ad aver sconfitto un tennista nella top 10); alla fine del torneo si classifica al numero 99. Lo stesso fa nel Medibank International Sydney nel 1998, dove si classifica 96°, ma sconfigge il numero 3 Davenport. 

Durante il suo debutto nel grande slam negli Australian Open, perde contro la sorella Venus. Nel corso di quell’anno, Serena non conquista alcuna vittoria individuale, ma insieme alla sorella Venus costituisce la terza coppia di sorelle a vincere un titolo WTA in occasione degli U.S. National Indoor Championships; Serena e Venus avrebbero poi conquistato altri due titoli. 

Ancora giovanissime, le due sorelle gareggiano nella “Gara tra i sessi”, sfidando Karsten Braasch negli Australian Open del 1998, ma perdono entrambe il match.

La scalata verso la top 10

È nel 1999, in occasione della Open Gaz de France a Parigi, che Serena vince il suo primo titolo individuale sconfiggendo Amélie Mauresmo; dal momento che negli stessi giorni la sorella Venus vince gli IGA Superthrift Classic in Tennessee, le due ragazze diventano la prima coppia di sorelle a vincere quasi in contemporanea un titolo individuale. Da quel momento, per Serena inizia la scalata delle vittorie. Sempre nel 1999, conquista il titolo Tier 1 ed entra nella top 10; nonostante venga sconfitta nei quarti di finali negli Italian Open e nei German Open, vince in seguito una Fed Cup e il JPMorgan Chase Open a Los Angeles.

Si conquista il proprio spazio anche nel grande slam, iniziando a sconfiggere campionesse come Kim Clijsters, Conchita Martínez, Monica Seles, fino ad arrivare a prevalere sulla numero uno, Hingis, negli US Open, diventando la seconda donna afroamericana dopo Althea Gibson a vincere un grande slam. Alla fine del torneo, Serena si classifica quarta, ed è solo il suo secondo anno nel mondo del professionismo. 

I due anni successivi sono costellati di vittorie e sconfitte, ma Serena continua a giocare. Sia nel 2000 che nel 2001 termina il torneo classificandosi quarta; fa squadra con la sorella per conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney, e in seguito la coppia stabilisce il record di titoli doppi di grande slam conquistati, completando quindi un “career Grand Slam”.

“Serena Slam”

Dopo essersi ritirata dalle gare a causa di un infortunio, nel 2002 Serena ritorna in battaglia e sconfigge in Arizona la numero 2 Jennifer Capriati, per poi vincere per la prima volta i Miami Masters, e conquistare il trofeo al Court Philippe Chatrier. Sconfiggendo poi la sorella Venus a Wimbledon, Serena diventa la numero 1 a livello mondiale e la terza donna afroamericana a detenere quel titolo. Inizia la stagione del “Serena Slam”, durante la quale diventa la sesta donna nella Open Era a completare un “Career Grand Slam”e la quinta donna a detenere tutti i titoli singoli del grande Slam contemporaneamente. Nella primavera del 2003, inoltre, si conquista i titoli presso l’Open Gaz di Francia e il Sony Ericsson Open: dopo 21 vittorie nel corso della stagione, perde nella finale del Family Circle Cup, e cede il titolo a Henin, che sconfiggerà però più avanti a Wimbledon, riconquistandosi il prestigioso titolo.

Negli anni successivi, Serena alterna momenti di ritiro a causa di infortuni a ritorni in gara altalenanti. Ritorna trionfante a Miami nel 2004, ma in seguito esce dalla top 10 a causa della sconfitta subita da Maria Sharapova; vince i China Open ma perde gli US Open. Nel 2005 Venus si ritira dallo sport, ma Serena non ha intenzione di mollare, nonostante le pressioni da parte della stampa, dello sponsor Nike, e del pubblico; riesce a sconfiggere Sharapova nonostante i pronostici contrari e a vincere il Sony Ericsson Open. Grazie alla vittoria nel 2009 contro Dinara Safina, ritorna dopo anni di difficoltà in cima alla top ten. 

Nel 2011-2012, dopo una serie di sconfitte, Serena vince il suo quinto trofeo di Wimbledon, e il suo quattordicesimo titolo Grande Slam, conquistando poi altri titoli nel corso del torneo del 2013, e finendo di nuovo prima in classifica, la terza volta in carriera, la giocatrice più anziana nella storia della WTA. Questo le permette, nel 2015, di aprire una seconda stagione del “Serena Slam”; compiuti trent’anni, è l’unica giocatrice di quell’età a vincere tutti e quattro gli slam.

Nel 2017, Serena dà alla luce una figlia, Alexis Olympia Ohanian Jr. Nonostante i problemi di salute connessi con la gravidanza, Serena ritorna a gareggiare nel 2018, e nel 2019 ricompare tra i top 10.

È recentissimo (settembre 2022) il ritiro di Serena Williams dal mondo del tennis; nell’anno 2021 ha partecipato alla promozione del film Re Richard, dedicato al padre e alle sorelle.

A cura di Chiara.