Intento di questo articolo è quello di descrivere alcune opere artistiche del celebre pittore puntinista Paul Signac, molto noto per avere realizzato dei dipinti molto belli dai colori molto caldi. Paul Signac è uno degli artisti che riesce ad esprimere la bellezza e le emozioni di ciò che vede: porti di piccole e grandi città, bellissime chiese, cattedrali e basiliche, le cui strutture architettoniche si specchiano sull’acqua. Per lui dipingere questo genere di soggetti pittorici è rasserenante. Inoltre è considerato il pittore dell’acqua, perché con delle pennellate molto piccole e definite, che sembrano dei veri e propri puntini, riesce a rappresentare benissimo l’acqua con le sue varie tonalità di colore e con i riflessi di tutto ciò che c’è attorno e che si inserisce nel paesaggio: dal cielo ai palazzi circostanti, fino alla rappresentazione dei più piccoli elementi presenti.
Notre Dame de la Garde (La Bonne-Mère), Marsiglia
Notre Dame de la Garde (La Bonne Mère), Marsiglia è un quadro che è stato dipinto da Paul Signac nell’anno 1906 mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela. Questo celebre quadro viene custodito presso il Metropolitan Museum of Art di New York, negli Stati Uniti (noto anche con la celebre sigla MET)
Questo dipinto era stato effettuato da Paul Signac subito dopo la sua visita presso la città di Marsiglia, in Francia avvenuta nell’anno 1905. Subito dopo questo viaggio, Paul Signac realizzò due opere aventi come soggetto la città di Marsiglia, in particolare modo raffigurò il celebre porto della città e una veduta del paesaggio di fronte alla collina che era sormontata dalla celebre chiesa di Notre Dame de la Garde che i marinai chiamavano la “Buona Madre”. Proprio il secondo soggetto pittorico si vuole esaminare; questo lavoro ritraente il paesaggio di fronte alla collina che era sormontata dalla chiesa di Notre-Dame-de-la-Garde viene eseguito mediante dei colori molto luminosi e soprattutto serve per ricordare il contatto che l’artista francese ebbe con alcuni grandi artisti dell’epoca – Henri-Edmond Cross e Henri Matisse – che ebbe l’onore di incontrare nel corso del suo soggiorno a Saint-Tropez nell’anno 1904.
In questo lavoro artistico Paul Signac fece uso di veri e propri tratti di colore rettangolari non miscelati che sono quasi disposti come delle tessere di un mosaico. Inoltre molto evidente è l’influenza del metodo pittorico sperimentale che adottò George Seurat, artista da cui Signac prendeva spesso spunto.
In questo dipinto viene rappresentata in primo piano l’acqua, che viene resa con colori variopinti, come per esempio il rosa nelle sue varie sfumature, il giallo, il verde nelle sue varie sfumature, l’arancione, il lilla. Sull’acqua fluttuano delle piccoli imbarcazioni a vela dai vari colori, come il fuxia, l’arancione, il giallo, il rosso, il celeste, l’azzurro, il verde, il viola, il rosso. Al centro sempre in primo piano viene rappresentata una piccola imbarcazione dal colore arancione che viene guidata da due persone, le quali stanno remando. Sullo sfondo si scorge il cielo dai colori rosa chiaro, giallo e celestino e infine la collina da cui si intravede la celebre chiesa sopraccitata che viene sfumata con dei tenui colori rosa, violetto e verde. Il paesaggio raffigurato è molto bello e l’osservatore del quadro rimane molto affascinato dalla composizione pittorica che ha davanti a sé.
Donne al pozzo
Donne al pozzo è un’altra importante opera d’arte realizzata da Paul Signac sempre mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela nell’anno 1892. L’opera viene custodita oggi presso il Musée d’Orsay di Parigi.
Nel catalogo della celebre Esposizione degli Indipendenti del 1893 quest’opera veniva chiamata Jeunes provençales au puits. Décoration pour un panneau dans la pénombre. Quelle che vengono raffigurate sono due donne che si trovano al centro di un paesaggio collocato ai bordi del mare. La composizione pittorica risulta essere molto geometrica: le due donne sono poste al centro della tela e colte nell’atto di prendere dell’acqua dal pozzo con delle brocche. Le due linee verticali che si intravedono in questo dipinto vengono poste in una posizione di equilibrio da una linea dell’orizzonte e dalla linea che si trova nella banchina del porto. Per cercare di alleggerire e rendere più dolce la composizione, Signac inserisce nella composizione pittorica una diagonale atta a dividere il paesaggio in due parti colorate: una gialla e una blu.
I colori della tela sono molto luminosi e sono i seguenti:
- il giallo per la colorazione del sentiero collocato al lato del mare;
- il giallo e il fuxia per la colorazione degli abiti di una delle due donne;
- l’arancione e il nero per la colorazione degli abiti della donna che tira il filo per prendere l’acqua dal pozzo;
- il verde per la colorazione della vegetazione;
- il celeste chiaro per la colorazione del cielo sereno;
- il celeste e il giallo per la colorazione dell’acqua del mare e dell’imbarcazione che si vede in primo piano sul mare.
Infine sullo sfondo si scorgono delle piccole barche a vela che fluttuano sull’acqua e una piccola collinetta.
Conclusioni
In questi dipinti ancora una volta si nota la grande abilità di Paul Signac nel sapere dipingere molto bene gli effetti della luce e del paesaggio circostante sull’acqua mediante dei piccoli tocchi di colore molto luminosi.
Scrivi un commento