Cenni biografici su Willard Leroy Metcalf

Willard Leroy Metcalf nacque a Lowell, negli Stati Uniti il 1° luglio 1858. Nato da un’umile famiglia di operai, Metcalf cominciò la sua formazione presso un uomo che realizzava sculture in legno, per poi proseguire degli studi artistici più seri con George Loring Brown, il suo primo maestro d’arte. Grazie a quest’ultimo iniziò a realizzare, osservando i paesaggi del New Hampshire, i suoi primi dipinti aventi come soggetto pittorico proprio i paesaggi. Dopo aver vinto una borsa di studio, iniziò a studiare presso la Scuola del Museo di Belle arti di Boston.

Interessandosi agli uccelli, successivamente partecipò anche a varie spedizioni nel Sud-Ovest degli Stati Uniti. Partì anche alla volta del Nuovo Messico e dell’Arizona realizzando poi delle illustrazioni per alcune riviste come ad esempio Harpers e Century. Grazie a queste esperienze riuscì finalmente a partire per Parigi nel 1883, dove si iscrisse ai corsi d’arte dell’Académie Julian, la stessa in cui studiarono anche altri suoi colleghi del gruppo artistico Ten American Painters. Egli si interessò allo stile artistico di tutte le principali Scuole d’arte francesi, ma fu particolarmente interessato ai quadri degli impressionisti francesi. Aveva visitato anche molte località francesi e l’Inghilterra. Viaggiò anche in Africa, in Tunisia (1887), dove si dedicò alla realizzazione di opere di strade tipiche del Paese. Nel 1888 presentò al Salon di Parigi un’opera artistica ritraente il mercato arabo, riscuotendo un buon successo.

Dopo il soggiorno parigino, sempre nel 1888 decise di ritornare a Boston dove, presentando i suoi lavori, ottenne un buon successo. Nell’anno 1892 si trasferì a New York, dove si guadagnava da vivere dando lezioni private di pittura, eseguendo delle illustrazioni e vendendo alcuni ritratti che realizzava. Il successo iniziò ad ottenerlo nel 1896 con la realizzazione di quadri ritraenti paesaggi. Grazie al il suo dipinto, “Il Porto di Gloucester”, vinse il premio Webb’s Prize. In questo periodo faceva parte della Società degli artisti americani, da cui nel 1899 si dissociò per poter fondare insieme ad altri pittori americani il gruppo dei Ten American Painters. Dopo avere realizzato altri lavori importanti, sposò Marguerite Beaufort Hailé, modella che posò per i suoi dipinti.

A partire dal 1906 i  suoi paesaggi ottenevano sempre più successo e quindi Metcalf aveva  sempre più ammiratori interessati alle sue opere d’arte. Dopo una notevole carriera artistica, Willard Leroy Metcalf morì il 9 marzo 1925 a causa di un attacco cardiaco.

Di questo grande artista impressionista americano vengono descritte due opere paesaggistiche:

  1. Primo Autunno
  2. Ninfee

Primo Autunno

Primo Autunno è un quadro di Willard Leroy Metcalf eseguito nell’anno 1905. Il dipinto si trova alla Yale University Art Gallery, negli Stati Uniti ed è stato realizzato con la tecnica pittorica dell’olio su tela.

Come già accennato Willard Leroy Metcalf era specializzato prevalentemente nella pittura di paesaggio e in questo quadro raffigura un tipico paesaggio autunnale. Dipingendo con l’adozione della tecnica di pittura en plein air, l’artista americano decide di dipingere un paesaggio caldo e colorato di inizio autunno. La giornata scelta dall’artista per l’esecuzione del suo lavoro sembra essere molto gradevole, considerando la presenza di un cielo azzurro terso in cui si possono scorgere delle nuvole passeggere dal candido colore bianco. Sullo sfondo viene rappresentata una grande collina in cui è presente la vegetazione, considerando il verde presente su di essa.

Sempre sullo sfondo si intravedono degli alberi, le cui fronde verdi chiare e verdi scure sono mosse dal vento. In lontananza si intravedono anche degli animali al pascolo. In primo piano invece vengono rappresentati due alberi, di cui uno presenta delle fitte fronde di colore rosso, mentre l’altro presenta delle rade fronde di colore giallo. Sul terreno è presente una bellissima vegetazione dai colori tipicamente autunnali e tantissime foglie di colore rosso. Il paesaggio dipinto dall’artista trasmette nell’osservatore del quadro una sensazione di grande pace e serenità.

Ninfee

Ninfee è un quadro realizzato da Willard Leroy Metcalf nell’anno 1905 mediante la tecnica pittorica dell’olio su tela. Oggi il quadro è conservato presso l’Amon Carter Museum of American Art che si trova a Fort Worth, in Texas.

Questo bellissimo quadro era stato realizzato da Metcalf nel corso del suo soggiorno estivo presso la Connecticut’s Lyme Art Colony, dove si dedicò alla realizzazione di quadri che raffiguravano Giverny, bellissimo comune francese dove visse e morì il grande pittore impressionista Claude Monet. Il quadro Ninfee rappresenta delle ninfee bianche che fluttuano tra le foglie verdi sull’acqua dello stagno.

Sull’acqua dello stagno si riflette il paesaggio circostante e in particolar modo un grandissimo albero dalle fitte fronde verdi. Il riflesso della vegetazione sull’acqua è un tipico elemento che Metcalf riprende dalle tele degli impressionisti francesi. In primo piano si vedono dei ciuffi d’erba, oltre alle ninfee che fluttuano sull’acqua dello stagno. Sullo sfondo invece si vede una grande distesa di prato verde chiaro, l’albero di grandi dimensioni e altri alberi che si scorgono in lontananza, i quali sono di varie dimensioni. Il cielo sullo sfondo viene reso con una colorazione grigio chiara.

Nell’ambito del gruppo impressionista americano Metcalf viene considerato come l’artista che si dedicò in particolare alla realizzazione di bellissimi paesaggi naturalistici adottando la tecnica pittorica definita en plain air.