Introduzione
Nuove e interessanti mostre raggiungono Venezia tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. La città magica accoglie grandi artisti e particolari esposizioni, che sapranno come catturare l’attenzione degli appassionati.
Ecco gli appuntamenti imperdibili di questa nuova stagione:
• Modigliani Opera Vision
• Marlene Dumas, Open-End
• Venini: Luce 1921 – 1985
• Kandinsky e le avanguardie. Punto, Linea e Superficie
• Biennale Arte 2022
Modigliani Opera Vision
Il suggestivo Complesso Monumentale della Pietà, posizionato in pieno centro città, ospita la mostra “Modigliani Opera Vision”.
La Fondazione Amedeo Modigliani ha scelto il Complesso della Pietà come sede per un’importante mostra antologica, che racconta la storia e la personalità di Modigliani. Le opere dell’artista vengono presentate al pubblico attraverso l’utilizzo di proiezioni, ologrammi e immagini in realtà aumentata.
Le stanze si trasformano in un “cinema virtuale” a 360°, assicurando un’esperienza immersiva e suggestiva. La mostra si sviluppa su quattro livelli diversi. I primi due sono dedicati completamente alla raccolta delle opere di Modigliani; il terzo e il quarto accolgono la “Biennale Fondazione Amedeo Modigliani”, dedicata ad interessanti artisti contemporanei.
La mostra è già visitabile, e resterà aperta al pubblico fino al 30 aprile 2023.
Marlene Dumas, Open-End
La mostra dal titolo “Open-End”, dedicata all’artista Marlene Dumas e curata da Caroline Bourgeois, viene ospitata all’interno del famoso Palazzo Grassi.
Più di 100 opere diverse prendono vita tra le stanze del Palazzo, unendo dipinti, disegni e quadri di vario genere. La collezione raccoglie gran parte della produzione artistica di Marlene dal 1984 fino ad oggi, con l’obiettivo di realizzare un vero e proprio percorso cronologico.
La crescita dell’artista viene presentata al pubblico in modo silenzioso, così che possa osservarla in tranquillità. Le grandi opere raccontano la storia e la visione artistica della Dumas, che basa tutta la sua produzione sull’influenza delle immagini quotidiane (i suoi ritratti prendono sempre ispirazione da immagini reali, come polaroid e ritagli di giornale).
La mostra è già visitabile, e resterà aperta al pubblico fino al 8 Gennaio 2023.
Venini: Luce 1921 – 1985
La mostra “Venini: Luce 1921-1985”, curata da Marino Barovier, verrà ospitata dalla galleria Le Stanze del Vento.
L’esposizione dedica massima attenzione al racconto della storia della vetreria Venini, e del modo in cui è riuscita a penetrare nel mondo dell’illuminazione.
Un’accurata selezione di 81 oggetti – progettati dai vari designer – mostreranno al pubblico il modo in cui il tema della luce è stato affrontato nei diversi decenni.
La mostra fa parte di “The Italian Glass Weeks”, uno degli eventi internazionali più importanti dedicati alla produzione di vetro artistico.
L’evento, nato dalla fusione di Vision Milan Glass Week e di The Venice Glass Week, unisce mostre, workshop e piccole installazioni, interamente dedicate al vetro e alla sua trasformazione.
L’esposizione aprirà al pubblico il 18 settembre 2022, per poi chiudere l’8 gennaio 2023.
Kandinsky e le avanguardie. Punto, Linea e Superficie
Le opere più affascinanti del ‘900 troveranno casa nella bellissima mostra “Kandinsky e le avanguardie. Punto, Linea e Superficie”, ospitata dal Centro Culturale Candiani.
Il progetto, partito da MUVE, attinge alle più grandi collezioni d’Italia (la Fondazione Musei Civici Veneziani partecipa all’evento), con l’obiettivo di riportare un’immagine quanto più completa possibile delle avanguardie.
Insieme a Kandinsky, il pubblico avrà la possibilità di osservare le opere di numerosi autori, tra cui: Paul Klee, Lyonel Feininger, Richard Nonas, Jean Arp, Victor Brauner, Joan Mirò, Luigi Veronesi, Roberto Matta, Mario Deluigi, Mark Tobey, Emilio Vedova, Mirko Basaldella, Bruno De Toffoli, Julia Mangold e Luciano Minguzzi,
La mostra aprirà al pubblico il 30 settembre 2022, per poi chiudere il 21 febbraio 2023.
Biennale Arte 2022
Venezia è la città sede della famosa Biennale d’Arte, in grado di catturare l’attenzione di un pubblico internazionale.
La Biennale d’Arte è aperta al pubblico già da fine aprile 2022, e resterà disponibile per la visione fino al 27 novembre 2022. La curatrice, Cecilia Aleman, ha creato un’ambiente ospitale e affascinante, in cui è facile perdersi completamente.
Le opere della Biennale vengono raccolte in tantissimi spazi espositivi, posizionati in giro per la città. I premi finali verranno assegnati a Ca’ Giustinian, uno dei palazzi storici più belli di tutta Venezia.
Scrivi un commento