Meghan Markle
Rachel Meghan Markle, meglio nota attualmente come Meghan, duchessa del Sussex, è un’ex attrice americana diventata nel 2018 membro della famiglia reale britannica dopo essersi sposata con il principe Harry.
L’infanzia a Los Angeles
Rachel Meghan Markle nasce il 4 agosto 1981 a Los Angeles, in California; suo padre, Thomas, è direttore della fotografia per uno show televisivo; sua madre, Doria Loyce Ragland, è istruttrice di yoga e operatrice sociale. I coniugi Markle divorziano quando Meghan ha solo due anni; questo crea una duratura spaccatura tra Meghan e il padre, nonché con la sua sorellastra Samantha e il fratellastro Thomas Junior.
Meghan viene cresciuta a Los Angeles, dove frequenta una scuola cattolica nonostante sia stata educata come protestante. Una volta maggiorenne, viene ammessa alla Northwestern University e, in seguito, ottiene, grazie all’aiuto dello zio Michael Markle, uno stage come assistente nell’agenzia di stampa dell’ambasciata americana a Buenos Aires. Tenta una carriera politica, ma non supera il test per accedere al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti; torna così all’università, dove ottiene la sua laurea di primo livello nel 2003, specializzandosi in teatro e studi internazionali. Durante i suoi studi, lavora come commessa e cameriera, proponendosi inoltre come volontaria per il progetto di beneficienza Glass Slipper Project.
Sul piccolo e grande schermo
Secondo quanto riportato da Meghan stessa, inizialmente la sua carriera d’attrice fatica a decollare a causa della sua etnicità mista: non abbastanza nera né abbastanza bianca. Mentre è alla ricerca dei suoi primi ruoli, si mantiene lavorando come calligrafa. La sua prima apparizione sullo schermo avviene con un piccolo ruolo di comparsa nella soap opera General Hospital; anche in seguito, riesce a ottenere solo ruoli come comparsa in diverse serie TV. Si presta anche come modella; nel 2004 inizia a frequentare il produttore Trevor Engelson, che diventerà suo marito nel 2011.
È solo nel 2009-2010 che Meghan appare, seppur ancora in piccoli ruoli, nei primi film: la commedia In viaggio con una rock star, il drammatico Remember Me, prodotto dal suo compagno, The Candidate e Come ammazzare il capo e vivere felici. Nel frattempo, nel 2014, Meghan lancia un proprio blog, The Tig, dove offre consigli su salute e bellezza, per poi arrivare al ruolo che le dà la fama, quello nella serie Suits.
Meghan e il marito divorziano consensualmente nel 2011; in seguito, l’attrice frequenta, dal 2013 al 2016, il ristoratore e chef Cory Vitiello. Sempre nel 2016, inizia la relazione con il principe Harry, nipote di Elisabetta II. I due compaiono in pubblico insieme già nel 2017, in occasione degli Invictus Games di Toronto. E nel novembre di quello stesso anno il principe Carlo, padre di Harry, annuncia il fidanzamento del figlio con Meghan Markle.
Duchessa di Sussex
Il fidanzamento viene accolto con favore dai media britannici, che guardano in maniera positiva l’arrivo di un membro di etnia mista all’interno della famiglia britannica. Per far fronte a tutti i requisiti necessari, Meghan accetta di farsi battezzare come anglicana e di prendere, in futuro, la cittadinanza britannica. Il 6 marzo 2018, durante una cerimonia privata, Meghan viene battezzata dall’arcivescovo di Canterbury; il 19 maggio, la coppia si sposa nel castello di Windsor: Meghan sfoggia un abito da sposa firmato dalla stilista britannica Clare Waight Keller. I neosposi decidono di devolvere in beneficenza i proventi generati dai diritti televisivi della BBC sulla cerimonia nuziale: sarà poi l’ente Feeding Britain a ricevere l’assegno di 90.000 sterline.
Dopo il matrimonio, il duca e la duchessa di Sussex vivono entro la proprietà di Kensington Palace, nel Nottingham Cottage, per poi spostarsi nel Frogmore Cottage nel parco del castello di Windsor.
Il suo primo incarico reale come duchessa avviene il 22 maggio 2018, in occasione di un party per celebrare la beneficienza operata dal principe Carlo. In seguito, la coppia reale viaggia a Dublino e poi in Australia come parte del loro tour del Pacifico, durante il quale Meghan annuncia la sua prima gravidanza.
Il primo figlio, Archie Mountbatten-Windsor, nasce il 6 maggio 2019. Meghan, insieme a Harry, si impegna in progetti per l’istruzione femminile, l’inclusività, e la promozione dell’imprenditoria sociale. Il duca e la duchessa di Sussex creano inoltre un account Instagram che batte tutti i record per la velocità con cui raggiunge un milione di followers. Tuttavia, il loro rapporto con i media inizia a farsi complicato: la coppia viene criticata per i continui viaggi con un jet privato, che contribuiscono all’aumento dell’inquinamento; trapelano inoltre voci sul cattivo rapporto tra Meghan e la regina, e Meghan e la cognata Kate Middleton.
Megxit
Nel gennaio 2020, Harry e Meghan annunciano la loro intenzione di rinunciare ai titoli reali e ritirarsi dalla vita pubblica. Il loro annuncio viene confermato da Buckingham Palace, che spiega che, al ritiro dai doveri reali, corrisponderà anche la fine del supporto finanziario fornito dalla Corona. Per legge, prima del ritiro definitivo devono passare ancora dodici mesi: il duca e la duchessa esplicano quindi i loro doveri ancora per un anno, per poi ritirarsi ufficialmente nel marzo 2020.
La coppia risiede dapprima in Canada e in seguito negli Stati Uniti, dove Meghan dà alla luce Lilibet Mountbatten-Windsor il 4 giugno 2021. Meghan e Harry si dedicano da quel momento al mondo dello spettacolo, firmando un contratto con Netflix e Spotify per la produzione di serie animate e programmi podcast; non manca, nel 2021, un impegno firmato con una casa editrice per la pubblicazione di una guida di fitness da parte di Meghan e di una biografia da parte di Harry.
È del 2021 la loro famosa intervista con Oprah Winfrey, dove trapelano critiche nei confronti della famiglia reale per discriminazione nei confronti di Meghan e dei suoi figli. Attualmente, il duca e la duchessa di Sussex vivono in una tenuta di River Rock a Montecito, in California.
Scrivi un commento