Kate Middleton
Catherine Elizabeth Middleton, duchessa di Cambridge, meglio nota semplicemente come Kate Middleton, è la moglie del principe William, duca di Cambridge, secondo nella linea di successione al trono inglese.
Le radici: aristocrazia mista a classe lavoratrice
Kate Middleton nasce il 9 gennaio 1982 in una famiglia di classe media-elevata, la prima figlia di Michael Middleton e Carole Goldsmith, che in seguito avrebbero avuto anche la figlia Pippa e il figlio James. La famiglia Middleton, da parte di padre, ha legami con l’aristocrazia inglese; da parte di madre, invece, discende da minatori e membri della classe lavoratrice. Alla nascita di Kate, entrambi i suoi genitori lavorano per la British Airways, per poi fondare, nel 1987, Party Pieces, una società che vende via posta prodotti per le feste.
Dopo un breve periodo in Giordania, la famiglia Middleton torna nel Berkshire, dove la giovane Kate frequenta diverse scuole private, mostrando un talento particolare per lo sport, soprattutto per l’hockey su prato. Terminati gli studi superiori, le viene offerto un posto all’Università di Edimburgo ma Kate rifiuta, preferendo prendersi un anno sabbatico per studiare a Firenze e, in seguito, in Cile. Tornata in patria, si iscrive all’università di St Andrews per studiare storia dell’arte, lavorando nel frattempo come cameriera.
Durante il periodo universitario, le viene anche riconosciuto un Duke of Edinburgh Award, un premio concesso ai giovani particolarmente meritevoli nell’ambito dell’auto-miglioramento; Kate è inoltre un membro attivo del Lumsden Club, che raccoglie donazioni per progetti comunitari. È in questo periodo che Kate incontra per la prima volta, nel 2001, il principe William, a sua volta studente alla St Andrews; i due iniziano a uscire insieme nel 2003, per poi condividere insieme ad altri amici un appartamento. Kate ottiene il suo diploma di laurea triennale nel 2005.
Attività professionale
Una volta laureatasi, Kate inizia a svolgere una molteplicità di lavori, mentre risiede insieme alla sorella Pippa nella casa dei genitori a Chelsea, Londra. Dopo un periodo come commessa per una catena di abbigliamento, si dedica in particolar modo ad attività legate al mondo della beneficenza. Organizza una mostra fotografica per raccogliere fondi per l’UNICEF, si presta come volontaria per far compagnia ai bambini al Naomi’s House Hospital, organizza una raccolta fondi destinati all’Oxford Children’s Hospital e al Place2Be, un’organizzazione che offre supporto psicologico ai bambini in età scolare.
Si occupa anche del settore marketing e di design dell’azienda di famiglia; è lei a lanciare il marchio di famiglia per i bebè. Collabora inoltre con la Starlight Children’s Foundation, a supporto dei bambini malati terminali.
Nel frattempo, Kate continua la sua frequentazione del principe William. La cosa attira l’attenzione dei tabloid, che iniziano a seguirla ovunque, e porta sia gli avvocati della famiglia Middleton che il palazzo reale ad ammonire i paparazzi più volte. Nel 2007, forse per una divergenza negli stili di vita, i due decidono di separarsi. Tuttavia, le occasioni mondane e le amicizie in comune li portano a rivedersi più volte; è probabilmente nel 2008 che Kate e William decidono di rimettersi insieme. Nel 2010, la coppia decide di convivere in un cottage del Galles, mentre William segue l’addestramento presso la RAF.
Il Royal Wedding: evento sold-out
Il fidanzamento tra Kate e William viene annunciato ufficialmente nel novembre 2010, dopo un viaggio della coppia in Kenya; Kate riceve dal fidanzato l’anello che era appartenuto a Lady Diana. Il matrimonio avviene il 29 aprile 2011 (il giorno di San Catherine), giorno dichiarato festivo nel Regno Unito, e l’evento diventa un fenomeno internazionale, con più di 300 milioni di spettatori in tutto il mondo.
L’abito da sposa, firmato dalla maison Alexander McQueen, diventa subito un pezzo cult; l’Abbazia di Westminster esplode in popolarità tra i turisti, e in generale il royal wedding frutta alla Corona miliardi di sterline tra diritti televisivi, vendita di gadget, turismo e pubblicità. Come dono di nozze, la regina dona ai neo-coniugi la casa di campagna Anmer Hall.
Passa appena un anno, e la neo Duchessa di Cambridge annuncia di aspettare il primo figlio: il principe George nasce al St Mary’s Hospital di Londra il 22 luglio 2013. Durante questa prima gravidanza e le successive, Kate soffre di nausee mattutine pesanti che le impediscono di adempiere ai suoi doveri pubblici. La Principessa Charlotte nasce il 2 maggio 2015, seguita il 23 aprile 2018 dal Principe Louis.
Sua Altezza Reale
Sin dal fidanzamento con William, Kate è stata impegnata in molteplici apparizioni pubbliche. In particolare, è considerevole il suo impegno per i bambini; la Duchessa diventa la finanziatrice di un ospedale per bambini dell’East Anglia, e interviene come sostenitrice in molteplici altri istituti simili, come Childline India.
Nel 2011, i Duchi di Cambridge fondano il The Foundation of Prince William and Prince Harry per raccogliere fondi per enti di beneficienza, diventato poi il The Royal Foundation of The Duke and Duchess of Cambridge and Prince Harry. William e Kate sono stati ambasciatori per le Olimpiadi di Londra nel 2012, e hanno viaggiato in tutto il mondo, dalla Malesia agli Stati Uniti, patrocinando eventi, inaugurando musei, partecipando a cene di beneficenza.
Nel 2019, dato lo stato di salute della regina, Kate per la prima volta riceve al suo posto il saluto reale in occasione del Beating Retreat military pageant. La Duchessa non sospende mai il proprio lavoro di beneficenza, concentrato soprattutto sui bambini, la salute mentale, lo sport e l’arte: il suo contributo è tale che è stato denominato “l’effetto Kate”. In quanto laureata in storia dell’arte, è una grande sostenitrice dell’arte come terapia per bambini con disabilità;
Kate è anche patrona dell’Action on Addiction, un’associazione per combattere la dipendenza dalla droga. Ha lanciato e finanziato molteplici iniziative, e nel 2021 ha incoraggiato la popolazione a vaccinarsi mostrandosi mentre si faceva vaccinare a sua volta dallo staff del servizio sanitario nazionale. Kate e William risiedono attualmente a Kensington Palace.
A cura di Chiara.
Scrivi un commento