Introduzione

La colazione è uno dei soggetti pittorici più ricorrenti delle principali opere artistiche di tutti i tempi, soprattutto in pittura. Sono tanti gli artisti che soprattutto nell’Ottocento hanno deciso di ritrarre un momento semplice della loro vita quotidiana nei loro dipinti e tra questi si ricordano Claude Monet, Giuseppe De Nittis e Pierre-Auguste Renoir. La colazione viene vista come un momento familiare, in cui generalmente si sta insieme per iniziare al meglio la giornata che si ha davanti. Si tratta di un momento della vita quotidiana in cui poter stare tutti insieme, conversando del più o del meno.

Opere che trattano il tema della colazione

In questo articolo si prenderanno in esame tre dipinti che ritraggono il momento della colazione e sono:

  1. Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir
  2. Colazione in giardino di Giuseppe De Nittis
  3. Colazione sotto la tenda di Claude Monet

Colazione in riva al fiume di Pierre-Auguste Renoir

Colazione in riva al fiume è un quadro realizzato nell’anno 1879 dal pittore impressionista Pierre-Auguste Renoir con l’utilizzo della tecnica pittorica dell’olio su tela. Oggi il quadro è custodito presso il The Art Institute di Chacago, negli Stati Uniti.

Questo quadro è ambientato in un locale con una veranda aperta che si trova sulle rive del fiume Senna, a Parigi. La scena ritrae proprio due uomini e una donna che sono colti nell’atto di chiacchierare seduti ad un tavolino, dopo aver fatto colazione; infatti i resti del pasto sono ancora presenti sul tavolo imbandito. I due uomini hanno l’aria stanca e sono disegnati in pose rilassate, sono vestiti con delle maglie bianche alla marinara e dovrebbero essere dei canottieri che si stanno riposando dopo aver lavorato nel corso della mattinata vogando canoe.

Nell’opera Renoir coglie ogni dettaglio della scena: mentre i due uomini sembrano più espansivi e spontanei, la donna vestita con un abito blu sembra assumere una posa più rigida, controllata. La sua schiena è staccata rispetto alla sedia e il suo sguardo sembra essere rivolto in direzione dello specchio d’acqua e delle barche fluttuanti sul fiume. Il pergolato circostante presente sulla veranda sembra rendere l’idea della prospettiva, formando quasi una sorta di scatola che racchiuderebbe i personaggi all’interno del locale. Il solo elemento a non essere “imprigionato” in questa sorta di reticolo prospettico sarebbe la parte centrale del pergolato. Il quadro è realizzato facendo uso della tecnica pittorica en plein air che permette a Renoir di dipingere al meglio delle sue possibilità gli effetti e i riflessi della luce che si riflette nei corpi dei soggetti rappresentati definendo le loro qualità cromatiche.

La luce interna al pergolato viene resa tramite delle pennellate delicate e colorate, mentre la luce esterna al pergolato sembra quasi assumere un aspetto incandescente. Fuori dalla veranda si scorgono sullo sfondo delle barche che fluttuano sulla Senna. I colori utilizzati dal pittore impressionista sono il verde per la colorazione della vegetazione, il celeste per la colorazione delle acque della Senna, il bianco per la colorazione degli abiti dei canottieri e della tovaglia imbandita, il blu per la colorazione del vestito della donna di spalle.

Colazione in giardino di Giuseppe De Nittis

Colazione in giardino è un quadro dipinto dall’artista italiano Giuseppe De Nittis nel 1883 mediante l’utilizzo della tecnica pittorica dell’olio su tela. Il quadro è conservato presso la Pinacoteca De Nittis di Barletta.

Il quadro rappresenta Léontine Gruvelle, moglie di Giuseppe De Nittis, e il loro figlio Jacques colti nell’atto di fare colazione nel giardino della loro villa di Parigi, ubicata presso il celebre quartiere Monceau. La sedia che si vede leggermente spostata sulla tela è quella dell’artista che si è spostato appositamente per potere dipingere la scena di famiglia in giardino. Léontine, vestita molto elegantemente, è intenta ad osservare suo figlio che sta mescolando il tè. Il giovane invece sembra volgere lo sguardo verso gli animali che si scorgono sulla scena; probabilmente sta dando loro da mangiare.

Il tavolo è imbandito: sono presenti un contenitore con una bevanda, una ciotola con all’interno delle zollette di zucchero, delle posate, dei piatti, dei tovaglioli, delle tazze appositamente da tè, dei bicchieri, una bottiglia e anche un vaso con dei fiori rosa e bianchi. Sullo sfondo si scorge un bellissimo prato verde illuminato dalla luce splendente del sole, in cui si vedono anche delle oche e delle anatre. Si scorgono anche il bordo di uno stagno e delle fronde di un albero che proteggono i due personaggi rappresentati dal sole. La luce è un elemento molto importante nel dipinto, perché rende sia l’idea della splendida giornata e perché serve per rendere l’idea di brillantezza degli oggetti posati sul tavolo. Anche la testa del giovane è evidenziata dalla luce circostante. Le pennellate sono rapide e organizzate secondo grandi  tocchi di colore a loro volta sovrapposti sulla tela medesima. Lo stile adottato da De Nittis in questo lavoro si ispira a quello impressionista per numerosi elementi.

Colazione sotto la tenda di Claude Monet

Colazione sotto la tenda è un quadro dipinto dal pittore impressionista Claude Monet utilizzando la tecnica pittorica dell’olio su tela in un arco temporale che va dal 1883 al 1886. L’opera fa parte di una collezione privata.

Questo dipinto ritrae una scena di vita quotidiana, una colazione in giardino in un tavolo imbandito al di sopra del quale è collocata una tenda che serve per stare al riparo dal sole. I personaggi ritratti nella scena sono la seconda moglie di Claude Monet, Alice con indosso un abito bianco e un cappello e il figlio piccolo del pittore, Michel che indossa un vestito scuro. Il pittore impressionista non è presente insieme a loro proprio perché è intento a dipingere questo prezioso momento di intimità familiare: la colazione.

Con delle pennellate rapide e decise, Monet dipinge mediante la tecnica pittorica definita en plein air questa scena di vita familiare. Si tratta di pennellate giustapposte di colori chiari, come il bianco per la colorazione della tovaglia e del vestito di Alice, il verde per la colorazione delle piante presenti in giardino, il giallo per la colorazione del terreno, l’arancione e il giallo chiaro per la colorazione della tenda posta sopra di loro. Il volto della donna e del bambino quasi non si vedono e della donna in particolare si intravede soltanto il colore roseo della sua carnagione.