Chi è Iryna Danilovich

Iryna Danilovichv è una giovane infermiera, giornalista e attivista e si è sempre contraddistinta per la difesa dei diritti umani. In Crimea si è sempre distinta per cercare di rivelare quali sono i problemi esistenti nel sistema sanitario della regione. Lavorando come infermiera  presso il Medical center di Vladyslavivka conosce molto bene i problemi esistenti nella regione dove vive, la Crimea. Si è sempre impegnata in particolar modo per difendere i diritti degli operatori sanitari. Il suo progetto mediatico più conosciuto è quello noto con il titolo inglese di “Crimean Medicine Without Cover”. Nota è anche la sua collaborazione giornalistica con i noti siti d’informazione InZhir Media e Crimean Process.

A partire dal 24 febbraio 2022, Iryna ha iniziato ad essere molto critica verso l’invasione portata avanti dai russi in Ucraina, che sta provocando tantissime vittime soprattutto tra i civili. Per i suoi articoli e anche per il suo attivismo in passato la giovane giornalista è stata oggetto di pesanti minacce e di pressioni di tipo amministrativo.

Il rapimento di Iryna

É la mattina del 29 aprile 2022 quando sei uomini ignoti sono arrivati presso l’abitazione della famiglia della giovane infermiera esibendo un foglio che hanno detto essere un mandato di perquisizione. Il padre di Iryna, Bronislav ha dovuto quindi subire la perquisizione di questi ultimi che, senza fare troppi complimenti hanno iniziato a rovistare ovunque essendo alla ricerca dei telefonini della giovane, dei suoi computer, di altri dispositivi elettronici e dei suoi documenti personali. Dopo aver setacciato in lungo e in largo rovistando tra gli effetti personali presenti nella camera della ragazza, se ne sono andati dall’abitazione portando via una scatola contenente cose personali di quest’ultima.

Proprio nello stesso giorno Iryna è stata rapita nel momento in cui dalla città di Koktobel si stava spostando per recarsi nel suo luogo di lavoro che si trova a Feodosia. I suoi rapitori si pensa siano degli uomini facenti parte delle Forze dell’ordine russe. Al padre Bronislav i sei uomini hanno detto che sua figlia è stata arrestata per avere passato delle informazioni non specificate a qualcuno di cui non hanno voluto rivelare il nome. I genitori hanno anche chiesto loro informazioni, ma questi non gliene hanno date, non volendo nemmeno esibire una copia del mandato di perquisizione. Hanno anche provato a chiedere loro dove si trovasse la figlia, ma loro non ha voluto dare alcuna forma di spiegazione, scegliendo dunque la via del silenzio.

Non hanno nemmeno dato informazioni certe circa la detenzione della ragazza, dicendo ai genitori soltanto vagamente che la loro figlia avrebbe dovuto passare in carcere circa dieci giorni, ma i famosi dieci giorni sono oramai trascorsi e di Iryna non si è saputo nulla fino al giorno del 12 maggio 2022. I genitori dunque fino all’11 maggio non hanno avuto più alcuna notizia su di lei. Non si è venuto mai nemmeno a sapere per tanto tempo quale sia stata l’accusa che le è stata rivolta.

La forte angoscia dei genitori, degli amici e dell’avvocato

Tutti sono stati preoccupati fino ad oggi per la sorte della ragazza: i genitori, gli amici e anche il suo avvocato si stanno battendo per cercare di ritrovarla o quanto meno di sapere almeno le ragioni per cui sia stata rapita e quale sia l’accusa che la riguarda. Si sono recati anche presso l’Ufficio del procuratore della Crimea aprendo una segnalazione. Si sono appellati alle principali organizzazioni umanitarie operanti in Crimea con lo scopo di essere aiutati per far luce sulla scomparsa di Iryna per colpa di persone non note. Hanno anche portato avanti una denuncia per scoprire la verità. Il loro impegno e le loro ricerche hanno avuto qualche riscontro soltanto il 12 maggio.

Le ultime informazioni su Iryna Danilovich

Finalmente il 12 maggio il suo avvocato ha avuto qualche informazione in più sulla situazione in cui versa Iryna, che si trova in un centro di detenzione di Simferopol, la capitale della Crimea. Non l’ha potuta vedere, ma è venuto a sapere che la giovane infermiera, giornalista e attivista rischia fino a otto anni di carcere e di pagare una multa di 100.000 rubli per la “fabbricazione, il trasporto e la detenzione illegale di esplosivi”. L’ufficializzazione del procedimento a carico di Iryna Danilovich è stata data soltanto in data 7 maggio 2022 all’insaputa della sua famiglia.

Conclusioni

Ancora una volta i diritti umani di una giovane ragazza sono stati calpestati solo per aver manifestato apertamente il suo scetticismo verso l’invasione russa dell’Ucraina. Per la sua posizione scomoda, per l’aver detto la verità Iryna Danilovich è stata rapita e ora rischia una pena veramente alta e una multa molto salata.