Giovinezza di Annie Lennox
Anne Lennox, conosciuta da tutti con il nome d’arte Annie Lennox, nacque il 25 dicembre 1954 ad Aberdeen, in Scozia. Già dall’età di 7 anni mostrò una grande passione per la musica, iniziando subito a prendere lezioni di pianoforte. La giovane amava tantissimo la musica al punto da sognare di intraprendere la carriera da musicista. La passione per la musica era innata in lei e a questo punto decise che valeva la pena tentare proprio la carriera musicale. Si iscrisse poi alla Royal Academy of Music di Londra e iniziò a studiare flauto traverso.
Inizi e la grande carriera musicale
Fu nel mondo della musica pop che iniziò ad avere però un grande successo: iniziò la sua carriera musicale cantando all’interno del gruppo scozzese The Tourists, con cui incise tre dischi. La svolta per la sua carriera da cantante avvenne nel corso degli anni Ottanta, quando insieme al chitarrista e anche suo compagno David A. Stewart fondò il grande gruppo musicale degli Eurythmics che iniziò ad avere dei grandi successi a livello internazionale. Ciò che rendeva Annie un’icona della musica pop era il suo look androgino. Il duo musicale pubblicò tutta una serie di singoli, che si rivelarono dei veri e propri successi musicali, come ad esempio:
- Sweet Dreams
- Here Comes the Rain Again
- Would I Lie to You?
- There Must Be an Angel (Playing with My Heart)
- Don’t Ask Me Why
Nel 1991 la relazione con David A. Stewart terminò, dunque il duo componente gli Eurythmics si sciolse, pertanto Annie intraprese la carriera come solista, che iniziò a darle delle grandi soddisfazioni in campo musicale.
Come solista Annie iniziò ad inanellare una serie di successi internazionali molto importanti. Il suo primo album come solista conosciuto da tutti lo intitolò Diva, all’interno del quale erano contenuti tutta una serie di successi musicali, tra cui si ricorda ad esempio la canzone Why. Sempre nello stesso anno compose la celebre colonna sonora del noto film Dracula di Bram Stoker realizzato dal regista Francis Ford Coppola. Grazie alle sue performance canore, Annie Lennox continuava ad ottenere anche tantissimi premi. Sempre nel 1992 aveva partecipato al Freddy Mercury Tribute Concert, dove aveva anche cantato Under Pressure insieme a David Bowie. Nonostante il suo grande successo iniziò ad apparire meno davanti al pubblico per un po’.
Il grande successo di Medusa e gli Eurythmics
Come solista compose un nuovo album nel 1995, Medusa, con cui riscosse un grande successo. Con la canzone No More “I Love You’s” vinse il grammy musicale come migliore esibizione femminile in ambito pop sempre nello stesso anno. In omaggio alla figura della principessa Lady Diana morta a Parigi nel 1997, registrò per la seconda volta la canzone degli Eurythmics Angel. Nel 1998 riprese i contatti con David A. Stewart e nel 1999, dopo la rinascita del noto gruppo, gli Eurythmics registrarono un nuovo album, Peace.
La sua carriera continuava, avendo sempre grandissimi successi. Nel 2007 Annie registrò il suo quarto album della carriera noto a tutti con il titolo Songs of Mass Destruction. Nel 2009 pubblicò poi The Annie Lennox Collection, raccolta musicale delle principali canzoni da solista che sarebbe dovuta uscire nell’anno precedente, ma la cui pubblicazione era stata posticipata a causa di alcuni problemi di salute della cantante. Tra i pezzi presenti in questo album erano comprese delle canzoni e delle cover che avevano riscosso un grande successo, come ad esempio:
- A Whiter Shade of Pale, canzone dei Procol Harum
- Shining Light degli Ash
- Closer Now dei Kean
- Love Song for a Vampire, sua canzone incisa nel corso del 1992
Dopo aver “divorziato” dalla società statunitense Sony BMG, Annie firmò nel 2010 un contratto con l’etichetta discografica giamaicana Island Records nel Regno Unito e con la Decca Records negli Stati Uniti. Era di quell’anno proprio l’album natalizio A Christmas Cornucopia, con cui la cantante ottenne un grande successo grazie alle interpretazioni di brani musicali classici natalizi. Sempre in questo periodo pubblicò il singolo Universal Child, con cui ottenne nuovamente un grande successo. Nell’aprile dello stesso aveva anche interpretato questo brano in un talent musicale americano conosciuto come American Idol. Un altro brano uscito sempre in questo periodo era God Rest Ye Merry Gentlemen.
Un altro album di grande successo lo pubblicò nell’ottobre 2014: Nostalgia, che al suo interno conteneva soltanto cover di altri testi musicali reinterpretate magistralmente dalla cantante. L’album ebbe successo e la Lennox ottenne una candidatura nell’ambito dei Grammy Awards nella categoria musicale Best Traditional Pop Vocal Album. L’ultimo suo album musicale conosciuto è uscito nel 2019 con il nome di Lepidoptera. Viene sempre considerata come un’icona della musica pop mondiale.
Vita privata di Annie Lennox
Annie Lennox è stata sposata tre volte e dal suo secondo matrimonio sono nate le due figlie: Lola che nacque nell’anno 1990 e Tali che invece è nata nel 1993. Nel 2012 la cantante si è sposata per la terza volta con Mitch Besser, un ginecologo sudafricano. L’attrice ha 67 anni.
Scrivi un commento